Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 203 titoli

Autori:

Renato Fiocca

Titolo: Impresa futura.

Nuove prospettive per l'impresa e il management del domani

Sommario:

Le difficoltà e la crisi che hanno colpito i mercati e le imprese negli ultimi anni hanno lasciato segni profondi nel modo con il quale si possono gestire le imprese. Ritornare ai sistemi e ai modelli di management del passato non è pensabile. Troppi i cambiamenti che sono intervenuti. Ecco allora una serie di riflessioni, di suggerimenti, anche di provocazioni, indirizzate agli imprenditori e ai manager di oggi e di domani.

Codice libro:

cod. 1420.1.160

Autori:

Enzo Rullani, Roberta Sebastiani, Daniela Corsaro, Cristina Mele

Titolo: Sense-making

La nuova economia del valore

Sommario:

La produttività non cresce, in Italia, ormai da più di un decennio. Che cosa è successo per determinare, dal 2000 in poi, una situazione del genere? E come fare a venirne fuori, senza farci (troppo) male? Il libro fornisce al lettore una chiave di lettura fuori dagli schemi del problema e dei possibili rimedi.

Codice libro:

cod. 614.15

Autori:

Edoardo Lombardi

Titolo: History e Case Histories.

Lezioni dalla Storia per manager e imprenditori

Sommario:

Il volume si propone di illuminare il presente del mondo degli affari, partendo dalla storia militare e politica del passato. Venti vicende del business, ciascuna collegata a una vicenda della storia militare e politica, che spaziano dalla strategia del marketing a quella del business.

Codice libro:

cod. 1796.249

Autori:

Paolo Ricotti

Titolo: La riscossa competitiva delle pmi del territorio.

Come sviluppare imprenditoria e benessere in sintonia con l'ambiente, la comunità, le forze locali e l'occupazione giovanile

Sommario:

Scritto da chi ha gestito imprese ed è impegnato da sempre nella comprensione dei grandi mutamenti epocali del Global Shift, questo testo dimostra (con l’evidenza di casi concreti) come un vero e proprio Rinascimento dell’economia italiana sia concretamente praticabile per le PMI di territorio.

Codice libro:

cod. 100.816

Autori:

Emanuele Sacerdote

Titolo: Aziende storiche operative e silenti.

Cambiamento, evoluzione, strategia e rinascita

Sommario:

Ricco di casi, di interviste e di ricerche, il libro fornisce una serie di suggerimenti attuabili di autovalutazione e di strategia strutturati in due modelli operativi: il modello renew per lanciare le aziende operative e il modello la Bella addormentata per le aziende silenti. Un percorso rivolto agli imprenditori e ai successori capace di disegnare una serie di raccomandazioni strategiche concrete.

Codice libro:

cod. 100.838

Autori:

Titolo: Eco-eco management

Sinergia tra ecologia ed economia nell'impresa

Sommario:

Nato in Giappone, riscritto in Italia e arricchito da esempi e riferimenti europei, questo libro è presentato alle aziende italiane perché sappiano cogliere nella sfida ambientale un’opportunità per sviluppare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi business per un’autentica crescita nel senso più completo del termine.

Codice libro:

cod. 100.550

Autori:

Russell D. Archibald, Shane Archibald

Titolo: Governare e gestire l'innovazione

Cosa i manager devono sapere di project, program e portfolio management

Sommario:

In un mondo dinamico e che richiede tassi di innovazione sempre più elevati, saper gestire i progetti è divenuta una competenza richiesta anche al top management. Questo libro, snello e con un approccio molto operativo, fornisce ai decisori delle organizzazioni non solo le informazioni utili per comprendere il project management, ma anche le indicazioni operative per garantire il successo dei progetti.

Codice libro:

cod. 100.829

Autori:

Gregory Battersby, Danny Simon

Titolo: Il manuale del licensing per licensor e licensee

Le regole fondamentali per massimizzare i profitti

Sommario:

Il primo manuale che spiega come gestire con successo il business del licensing! Attraverso linee guida chiare e complete il lettore potrà comprendere le molteplici opportunità che offre tale business ma anche i rischi che gli operatori devono quotidianamente affrontare per evitare le perdite e massimizzare i propri ricavi.

Codice libro:

cod. 100.793

Sommario:

Il volume si sviluppa intorno alla scelta strategica di disinvestimento, alla performance dell’impresa e dell’unità disinvestita. L’adozione di una prospettiva agency-based consente di analizzare le scelte strategiche di disinvestimento in relazione alle complesse dinamiche che caratterizzano il governo dell’impresa.

Codice libro:

cod. 619.6

Autori:

Peter M. Senge, Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers

Titolo: Presence

Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Sommario:

Un lavoro stupefacente e assolutamente originale, una narrazione diretta e divulgativa, che spiega cosa fare per vedere, percepire e realizzare nuove possibilità in noi stessi, nelle nostre istituzioni e organizzazioni e nella società.

Codice libro:

cod. 100.794