Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Titolo: L'innovazione che non ti aspetti.

Contesti e visioni per l'impresa

Sommario:

Una nuova cultura dell’imprenditorialità è sbocciata e sta sviluppandosi in tutto il mondo. In Italia è nel pieno della sua crescita grazie a chi ogni giorno lavora per dare sostanza a idee e progetti. Alcuni campioni dell’imprenditoria innovativa hanno voluto condividere le loro storie in questo volume: storie di impresa ma anche di idee e proposte, di modelli di business e di visione verso un futuro possibile.

Codice libro:

cod. 1420.1.169

Autori:

Leandro Agrò

Titolo: IoT designer.

Progettare oggetti e servizi relazionali

Sommario:

Questo libro parla a chi vuole diventare un IoT designer, ma anche agli Innovation Officer che li assumeranno, agli amministratori delegati che finanzieranno i loro progetti, ai marketing manager che si impegneranno per trasformare le loro innovazioni in valore.

Codice libro:

cod. 28.13

Autori:

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Titolo: Il sestante delle organizzazioni vincenti.

Gli elementi essenziali per competere con successo nell'era dell'ipercompetizione

Sommario:

Il libro illustra sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il “sestante delle winner organization”.

Codice libro:

cod. 614.10

Autori:

Gianluca Arnesano

Titolo: Gaming for Innovation

Come risolvere problemi complessi e innovare divertendosi con il metodo CubeThinkers

Sommario:

Questo libro è per i curiosi, per gli innovatori e per quanti ritengono che il gioco sia una componente fondamentale per lo sviluppo, per l’apprendimento e per l’innovazione. Analizza il gioco, la sua centralità nei processi di apprendimento e di sviluppo di innovazione, come esso sia entrato di diritto in contesti aziendali e di business exploration e propone un framework innovativo di innovation gaming.

Codice libro:

cod. 1065.171

Autori:

Mario Baglietto

Titolo: Persone e innovazione.

Idee ed esperienze concrete per promuovere il cambiamento attraverso il people management

Sommario:

Come promuovere l’innovazione nelle organizzazioni? Questo volume espone un’idea forte: sono le strategie e gli interventi di people management che devono essere progettati per incentivare le innovazioni! Le considerazioni teoriche vengono confrontate (in un’ampia sezione dedicata con box e casi concreti) con l’opinione e l’esperienza di alcuni importanti protagonisti aziendali italiani (HP, gruppo Finmeccanica, Poste Italiane).

Codice libro:

cod. 1157.3

Autori:

Titolo: Maturità nei progetti.

Un modello di miglioramento per le piccole e medie imprese

Sommario:

Una guida utile a indirizzare lo sviluppo di processi gestionali efficaci ed efficienti di organizzazioni complesse ma snelle come le PMI. Il testo offre una metodologia di analisi semplice e un modello di valutazione del livello di maturità raggiunto, dal punto di vista della capacità delle imprese di gestire i progetti.

Codice libro:

cod. 100.764

Autori:

Giorgio Beltrami

Titolo: Idea Journey Map.

Un canvas per idee di successo

Sommario:

Questo libro risponde alle domande di tutte quelle organizzazioni alla ricerca di un’idea innovativa: “Da dove si può partire?”, “Che passi si devono compiere?”, “Con quali strumenti?”, “Come innescare e governare la ciclità dell’innovazione?”. Il libro presenta un percorso e una serie di strumenti concreti che permetteranno a manager, responsabili di progetto, designer e responsabili ricerca e sviluppo di governare e gestire l’intero processo di innovazione in modo organico, coerente e ordinato.

Codice libro:

cod. 1065.152

Autori:

Maurizio Beraldo

Titolo: Brevetti e innovazioni

La difesa della proprietà industriale dall'Europa alla Cina

Sommario:

Il volume offre una panoramica rapida (macompleta e aggiornata) attorno a un tema oggi molto discusso: la relazione fra innovazione e difesa della proprietà industriale nella società della conoscenza. Oltre ad un quadro storico e introduttivo - che riuscirà utile ai non esperti - si concentra sulle problematiche sollevate dalla Cina, con esempi e casi aziendali che riusciranno utili agli imprenditori intenzionati ad avere rapporti con quel mercato.

Codice libro:

cod. 1075.6

Autori:

Barbara Binelli, Luigi Di Tullio, Marco Mossi, Marco Tobia

Titolo: L'errore che non c'è

APAModel: una fenomenologia del cambiamento

Sommario:

Il volume presenta la metodologia APAModel, che offre a imprenditori, manager e formatori efficaci strumenti per interpretare e gestire i grandi mutamenti che stanno interessando il mondo delle organizzazioni. Si tratta di un innovativo approccio formativo al cambiamento, finalizzato a sviluppare la naturale plasticità e propensione all’adattamento di ogni essere umano, individuando e superando contemporaneamente le altrettanto naturali resistenze al cambiamento.

Codice libro:

cod. 100.675