Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Titolo: Governance dell’Intelligenza Artificiale

Applicare il nuovo Regolamento UE

Sommario:

L’avvento dell’IA nella dimensione giuridica dell’impresa costituisce uno dei fenomeni più rilevanti del nostro tempo, richiedendo un’attenta riflessione sulle modalità di governo di questa tecnologia. Il Regolamento europeo sull’IA rappresenta il primo tentativo organico di disciplinare la materia, introducendo un articolato sistema di obblighi e responsabilità che investe trasversalmente l’attività d’impresa. L’opera analizza la nuova disciplina con particolare rigore metodologico e attenzione alla prassi, rivolgendosi tanto a professionisti del mondo legale e della compliance, quanto del risk management e della consulenza nel mondo IT.

Codice libro:

cod. 326.5

Autori:

Maurizio Bortali, Antonella Grana

Titolo: Le imprese che cambiano

Teorie e casi aziendali di changing management

Sommario:

Questo libro vuole essere uno strumento utile a capire che cos’è il cambiamento e come si possa tentare di governarlo senza esserne governati.

Codice libro:

cod. 1075.8

Autori:

Alessandro Bruni

Titolo: I 4 pilastri per le aziende B2B

Innovazione, Design, Marchio, Sostenibilità

Sommario:

Mai come adesso molte imprese in tutto il mondo rischiano di fermarsi per sempre. Questo libro indica di ripartire innanzitutto dal prodotto, e di guardarlo attraverso quattro lenti, per un nuovo concetto di crescita dell’impresa. Quattro pratiche strategiche (innovazione, design, marchio e sostenibilità) che non possono eliminare del tutto il rischio legato alle enormi incertezze del momento e della prospettiva, ma che consentono a chi fa impresa (imprenditori, manager e giovani) di mantenere saldo il contatto con la realtà e rafforzare il loro senso dell’orientamento.

Codice libro:

cod. 100.949

Autori:

Warner W. Burke

Titolo: Il cambiamento organizzativo

Teoria e pratica

Sommario:

Un manuale completo e rigoroso che rivela la complessità del cambiamento e guida il lettore (consulenti, alte direzioni, responsabili personale) attraverso il governo e le pratiche del processo di change management. Un testo utile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo.

Codice libro:

cod. 1157.11

Autori:

Moira Buzzolani, Natsuko Hara

Titolo: Diventare leader del cambiamento

Canvas e strumenti operativi di change management

Sommario:

Quante persone possono dire di aver affrontato un cambiamento con il proprio team con piena fiducia e senso di responsabilità? Ai manager e ai leader servono attitudine e propensione, certo, ma anche un buon allenamento. Ed è quello che si propone di fornire questo libro: una guida pratica, accessibile e subito applicabile.

Codice libro:

cod. 1796.429

Autori:

Roberto Cadonati, Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro

Titolo: Change Management: opportunità o minaccia?

La gestione del cambiamento personale e nelle aziende

Sommario:

Il Cambiamento è uno stato permanente connaturato in modo profondo all’individuo, attraversa tutto il sistema della storia dell’uomo e si manifesta nella sfera individuale come in quella sociale e delle imprese. Questo libro vuole essere un contributo utile a progettare e realizzare il cambiamento assumendo un ruolo attivo e costruttivo.

Codice libro:

cod. 1065.160

Autori:

Sergio Campodall'Orto, Giuseppe Conti, Enrico Gatti

Titolo: Proteggere l'idea

Il brevetto come strumento di competitività aziendale

Sommario:

Il primo volume che fornisce - tramite esempi pratici e senza interpretazioni giuridiche - le risposte ai potenziali inventori, aiutandoli a proteggere la propria invenzione tramite l’utilizzo del brevetto.

Codice libro:

cod. 100.520

Autori:

Massimo Canducci

Titolo: Vite aumentate

Le tecnologie e il futuro che ci aspetta

Sommario:

Quali sono le tecnologie più interessanti di oggi e di domani? Come si relazionano le une alle altre? E, soprattutto, come influiranno sulle nostre vite? Sono queste le domande principali che si è posto l’autore per proporci, con questo volume, una riflessione aggiornata e accessibile sul valore che le tecnologie possono introdurre nelle nostre vite.

Codice libro:

cod. 1420.1.212

Autori:

Alessia Canfarini, Alessandro Giaume

Titolo: Human capital 4.0

I cinque paradigmi per l'organizzazione che si trasforma

Sommario:

Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. A partire da questa ferma convinzione il volume presenta “i cinque paradigmi” del lavoro che si trasforma, ovvero cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni. Un testo ricco di riflessioni e di proposte operative, case history ed esempi che sarà un utile strumento di pensiero e di lavoro per tutti coloro che si occupano di progetti HR con percorsi innovativi.

Codice libro:

cod. 400.6

Autori:

Aldo Canonici

Titolo: Creatività e innovazione: come stimolarle e farle crescere in azienda

Otto società best performer europee raccontano le proprie esperienze e le proprie strategie

Sommario:

Gli studi teorici e accademici sui processi di innovazione sono numerosi. Le aziende invece raramente sono disposte ad aprire le porte e rivelare le proprie realtà. È questo il grande pregio di questo volume: 8 grandi aziende di successo raccontano le proprie strategie di creatività e le tecniche che utilizzano.

Codice libro:

cod. 100.653