Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Guido Capaldo

Titolo: Il Business Process Management

Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale

Sommario:

L’adozione dell’approccio per processi ha comportato un effettivo miglioramento per la creazione di valore aziendale? È aumentata la propensione alla cooperazione e alla collaborazione interfunzionale tra gli attori? Sono diminuiti tempi e costi? È migliorata la soddisfazione dell’utente? Attraverso esempi e in base all’analisi della letteratura, il volume illustra le configurazioni del sistema organizzativo più appropriate per facilitare il raggiungimento delle diverse tipologie di obiettivi che spingono le organizzazioni all’adozione dell’approccio per processi.

Codice libro:

cod. 1059.47

Autori:

Irene Cassarino

Titolo: Mercati infiniti

Modelli (pochi), storie (tante), strumenti (avanzati) per aziende ed organizzazioni che non vogliono chiudere mai

Sommario:

“Mercati infiniti” fornisce indicazioni precise su come esplorare nuovi spazi di innovazione – i nuovi mercati sono proprio questo! – oltre a esempi specifici (e semplici) di utilizzo e storie, intrecciate in una narrazione molto coinvolgente. Il volume è pensato per innovation e marketing manager, imprenditori, startupper e intrapreneur che operano in organizzazioni normali, magari con un processo di sviluppo prodotto old-style e una limitata tolleranza verso l’errore.

Codice libro:

cod. 100.917

Autori:

Radoje Cerovic, Gian Paolo Bonani

Titolo: La nuova cultura aziendale

Vademecum per il cambiamento sistemico del business

Sommario:

La problematica del cambiamento della cultura aziendale rappresenta la quintessenza di tutti i cambiamenti aziendali e dell’ampia produzione scientifica dedicata a questo tema (il Change Management). Il volume spiega una serie di strumenti analitici ed operativi che permettono di intervenire nel cambiamento della cultura aziendale. Grazie all’enfasi sulle applicazioni pratiche attraverso case studies, si rivolge sia agli studenti del management, che anche ai consulenti e ai manager.

Codice libro:

cod. 1481.131

Autori:

Antonella Chirichiello, Flavio De Trane, Emanuele Remediani, Claudia Spagnuolo

Titolo: Guida alle conoscenze di Innovation Project Management

Testo di riferimento per la gestione dei progetti di innovazione secondo le norme ISO 56002 e IS0 21502:2020

Sommario:

Il volume intende mettere a disposizione dei project manager conoscenze e buone pratiche specifiche per la gestione delle iniziative di innovazione. A partire dal concetto di innovazione, il testo formula una definizione di progetto di innovazione e di “Innovation Project Management”, inteso appunto come insieme di conoscenze di project management e di gestione dell’innovazione.

Codice libro:

cod. 1065.195

Autori:

Gianni Clocchiatti

Titolo: Fare innovazione diffusa.

Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

Sommario:

L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.

Codice libro:

cod. 1065.159

Autori:

Anna Codini

Titolo: Knowledge-based innovation.

La conoscenza al servizio dell'innovazione

Sommario:

Obiettivo del volume è identificare, in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi. Il testo presenta l’analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.

Codice libro:

cod. 619.8

Autori:

Sarah Cook

Titolo: Guida pratica al benchmarking

Come creare un vantaggio competitivo

Sommario:

Il punto di partenza ideale per quanti vogliono saperne di più su questa nuova tecnica. Una guida ragionata, passo per passo, per identificare, comprendere e adattare alla propria azienda i migliori sistemi, procedure e soluzioni, messi in atto da altre imprese.

Codice libro:

cod. 561.165

Autori:

Michael A. Cusumano

Titolo: Staying power restare forti

Sei durevoli principi di strategia e organizzazione in un mondo incerto

Sommario:

Le idee sulle quali si fondano i modelli di management che hanno reso grandi aziende come Apple, Intel, Google, Microsoft, Toyota, Sony, Panasonic (e molte altre nel settore manifatturiero, dei servizi e delle tecnologie avanzate). Una dettagliata analisi dei metodi di gestione dell'innovazione: le strategie di piattaforma, lo sviluppo iterativo o prototipale, la progettazione e la produzione flessibile, le architetture modulari e il riuso dei componenti.

Codice libro:

cod. 1335.2

Autori:

Paul R. Daugherty, James H. Wilson

Titolo: Più umana, meno artificiale

Come la tecnologia sta trasformando il business e plasmando il nostro futuro

Sommario:

I progressi della tecnologia la stanno rendendo sempre più… umana. E questo cambia tutto quello che pensavate di sapere su innovazione e strategia. Questo libro, ricco di spunti e indicazioni concrete, esempi e casi studio, descrive le tappe di questa transizione epocale, che influirà sul modo di pensare, lavorare e competere… innovando.

Codice libro:

cod. 100.936

Autori:

Stefano De Falco, Roberto Germano

Titolo: Il trasferimento tecnologico.

Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese

Sommario:

Il volume scandaglia gli scenari, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano i processi di reciproco scambio di competenze e di risorse tra università, centri di ricerca e territorio (enti e imprese pubbliche e private in ambito nazionale e transnazionale). Il testo costituisce un “frame” organico di articoli e pubblicazioni sul tema del trasferimento tecnologico rintracciabili in modo frammentario su riviste e in atti di workshop internazionali.

Codice libro:

cod. 380.337