Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 96 titoli

Antonio Penna

Asap - Analisi Sistemica delle Attività Produttive di beni e servizi.

Manuale operativo di analisi organizzativa per la definizione delle strategie competitive

Cosa garantisce il successo di alcune aziende e di alcune iniziative e la sconfitta di altre? Come tracciare la rotta in caso di nebbia? Questo volume, pensato per decisori e manager di impresa, propone una metodologia nuova che ha dimostrato di essere strumento potente non solo in termini d’analisi (conoscenza e consapevolezza), ma anche d’azione (a livello di individuazione delle iniziative per raggiungere gli obiettivi).

cod. 632.24

Andrea Notarnicola

Global Inclusion.

Le aziende che cambiano: strategie per innovare e competere

Attraverso casi d’impresa come IKEA, IBM, Telecom Italia, Microsoft ecc., questo volume verifica i processi di cittadinanza e partecipazione che rendono l’azienda più forte sui mercati. La cosiddetta diversity non è più intesa come tema di pari opportunità ma come business strategy.

cod. 1490.52

L'azienda centrata sull'ascolto del cliente.

Ripensare strategie e organizzazione per acquisire nuovi clienti

Le metodologie da implementare per orientare le aziende all’effettivo ascolto delle esigenze del cliente. Applicazioni e risultati di buona pratica vengono esposti anche sotto forma di testimonianze e case histories, lette attraverso l’esperienza pluriennale di SCS Consulting, società specializzata in consulenze e monitoraggi per importanti clienti in una pluralità di settori.

cod. 1065.87

Paul Leinwand, Cesare Mainardi

Il vantaggio essenziale.

Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità

Un arsenale di tecniche e idee per conseguire (o ritrovare) successo duraturo anche in mercati maturi! Frutto di una pluriennale esperienza di consulenza strategica in Booz & Company (dove gli autori hanno collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business).

cod. 100.795

Aleardo Furlani, Francesco Lutman, Gianluca Angelici

The Liquid Corporation.

The social media-based "liquid" organizations: open to learning and fluid in sharing

The book provides a description of the social networks’ impact in the business, and deals with the present and future social media technology trends and their impact on the business organization. The volume also includes the presentation of original and recent cases of how Public Administrations all around the world are investing in and testing the social media in their processes.

cod. 1065.96

Gerard Puccio, Marie Mance, Mary Murdock

Leadership creativa.

Competenze che guidano il cambiamento

Oggi è compito dei manager essere leader: rispondere con efficacia e visione del futuro ai cambiamenti. Questo libro vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità creative per diventare un leader di successo!

cod. 100.801

Anna Codini

Knowledge-based innovation.

La conoscenza al servizio dell'innovazione

Obiettivo del volume è identificare, in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi. Il testo presenta l’analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.

cod. 619.8

Q&Oconsulting

Change&Coach®.

Un approccio integrato all'eccellenza organizzativa

Una proposta originale – sperimentata con successo in Italia in numerosi casi aziendali – ai progetti di cambiamento. Il lettore troverà discussi i più diffusi approcci all’eccellenza organizzativa – il Toyota Production System (TPS), il lean thinking e il World Class Manufacturing – integrati in una nuova prospettiva focalizzata sulla motivazione delle persone.

cod. 1065.75

Aleardo Furlani, Francesco Lutman

Social Innovation.

Reti sociali: le nuove protagoniste dell'innovazione. Una guida pratica per le aziende italiane

I cambiamenti innestati dalle nuove reti sociali impongono alle aziende apertura all’innovazione, ma anche prudenza. Il volume presenta un approccio pratico, basato su esempi concreti, di aziende italiane. Esplora come si possono aprire percorsi di “social innovation” utili a produrre maggior valore per l’impresa, e anche a vivere meglio il proprio lavoro.

cod. 1065.76

Il lavoro mira a leggere e interpretare in chiave organizzativa le implicazioni per le imprese derivanti dal sempre più massiccio utilizzo delle online community. Un testo utile sia per studenti universitari che per studiosi e professionisti.

cod. 366.70