Da manager a imprenditore.

Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferré

Da manager a imprenditore.

Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia

L’imprenditorialità non è un gene nativo, ma un mestiere che si può apprendere! Negli ultimi anni sono nate decine di migliaia di nuove microimprese. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le proprie vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti, e mette a fuoco i fattori che consentono di fare il salto con successo verso una vita più incerta, ma ricca di soddisfazioni.

Printed Edition

22.00

Pages: 190

ISBN: 9788891752871

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 1065.146

Availability: Buona

Pages: 190

ISBN: 9788891756107

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1065.146

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 190

ISBN: 9788891756114

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1065.146

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Per riprendere la crescita l'Italia ha bisogno di generare nei prossimi anni 3 milioni di posti di lavoro. Solo così potrà dare una prospettiva ai suoi giovani e mantenere attivi gli over 55, che entro il 2030 saranno alcuni milioni in più. È immaginabile che le imprese esistenti possano offrire occupazione incrementale in proporzione adeguata, quando negli ultimi decenni hanno drasticamente ridotto i loro ranghi? O che la crescita occupazionale possa essere garantita dal tradizionale deus ex machina, lo Stato, visto il debito accumulato?
Secondo gli autori il problema può essere risolto solo dal moltiplicarsi di nuove iniziative imprenditoriali. Un sogno? Sì, ma realistico: molti dati lo suffragano. Negli ultimi anni sono nate a decine di migliaia nuove microimprese. Le aziende del made in Italy si sono proiettate all'estero e hanno conquistato quote importanti nella fascia alta del mercato. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le loro vocazioni.
Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti e molto diversa dalle precedenti. L'obbiettivo è far sì che questo passaggio da manager a imprenditori non sia un salto nel vuoto, ma un percorso sistematico che rafforzi la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, aumenti le probabilità di successo, costruisca un business sostenibile nel tempo, stimoli ad accrescere le competenze richieste, aiuti a trovare i partner giusti, a muoversi verso i clienti e così via. Insomma aiuti a superare il vecchio cliché che l'imprenditorialità sia un gene nativo anziché un mestiere che si può apprendere.

Gian Franco Goeta opera da oltre 20 anni come executive coach, professione di cui è stato precursore in Italia. Ha fondato tre imprese di consulenza di management e nel 2002 SCOA, Scuola di Business Coaching leader in Italia.

Leopoldo Ferrè ha maturato una trentennale esperienza nell'accompagnare persone, team e organizzazioni a innovarsi, trasformarsi e migliorare i risultati, l'engagement e il loro benessere, agendo su strutture, ruoli, processi, atteggiamenti, emozioni e comportamenti.

Introduzione
Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferrè, Verso una classe imprenditoriale diversa
(Dall'imprenditorialità elitaria all'imprenditorialità di massa; A scuola nelle grandi aziende; Le finalità dell'indagine; Un nuovo compagno di strada: il "career life planning"; Una decisione di fondo: come misurare il successo)
Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferrè, I fattori di successo emergenti
(Identikit dei nuovi imprenditori; Background aziendale e fattori di successo; Background professionale ed experience imprenditoriale; La sfida imprenditoriale; In sintesi)
Gian Franco Goeta, Il percorso preliminare del neoimprenditore
(La forza interiore; La sfida: il salto epocale; Vocazione, competenze e identità distintiva; Dall'identità distintiva al self-branding e al networking; Il partnering; L'acquisizione di risorse; L'approccio sperimentale; La gestione dell'incertezza e del rischio; L'idea di business)
Leopoldo Ferrè, Il modello e il piano di business
(Il piano di sviluppo del business)
Il vissuto degli imprenditori
(Andrea Balsano, Pensare avanti; Gianluca Borsotti, Sogno e concretezza; Matteo Cascinari, Ripartire dal digitale; Michel Cohen, Un fallimento fortunato; Isabella Covili Faggioli, Un futuro da inventare; Maurizio Distefano, Ricomincio dai giovani; Federico Isenburg, Un progetto diventato realtà; Paolo Lucci, Predicare bene, razzolare così così; Guido Mastropaolo, Da manager a imprenditore; Marina Migliavacca, L'impresa; Pierluigi Palmigiani, Dietro le colline; Michele Riva, Dopo il libro; Odile Robotti, Da manager a imprenditrice; Andrea Sabia, Da imprenditore a manager e ritorno)
L'ottica degli esperti
(Guido Carella, Un'opportunità per tre; Claudio Devecchi, Lungo la fune dell'ottimismo; Guido Faraggiana, L'imprenditorialità è un modo di vivere?; Pietro Luigi Giacomon, Manager e imprenditori: l'obiettivo per tutti è l'Entrepreneurship; Anna Grandori, Il fantino e il cavallo; Cipriano Moneta, Identità e reputazione nel mondo digitale; Giorgio Piccinino, Gli sfigati)
Conclusioni
(Come rafforzare le competenze dell'imprenditore e agevolarne il successo)
Gli autori
Bibliografia.

Contributors: Andrea Balsamo, Gianluca Borsotti, Guido Carella, Matteo Cascinari, Michel Cohen, Isabella Covili Faggioli, Claudio Devecchi, Maurizio Distefano, Guido Faraggiana, Pietro Luigi Giacomon, Anna Grandori, Federico Isenburg, Paolo Lucci, Guido Mastropaolo, Marina Migliavacca, Cipriano Moneta, Pierluigi Palmigiani, Giorgio Piccinino, Michele Riva, Odile Robotti, Andrea Sabia

Serie: Management Tools

Subjects: Change Management, Innovation Management - Histories and Case Histories

Level: Books for Professionals

You could also be interested in