Libri di Project management

La ricerca ha estratto dal catalogo 98 titoli

Daniela Allodi

Project management per l'architettura.

Definizione degli obiettivi, programmazione, esecuzione, controllo, attori e dinamiche

Le tematiche legate al project management nel campo dell’architettura: il testo analizza le tecniche di gestione del progetto inteso come processo realizzativo di un’opera architettonica. Le tecniche trattate consentono di gestire per tutto il ciclo di vita del progetto i parametri fondamentali che determinano il successo di un intervento: i costi, i tempi e la qualità.

cod. 444.11

Trevor Young

Project management in pratica

Le capacità per arrivare al successo, le tecniche più efficaci e sperimentate, la gestione dei rischi

Le capacità di gestione e controllo dei progetti sono sempre più richieste: in tutte le aziende e a ogni livello! Questo volume, eminentemente pratico, illustra tutto quanto un neofita deve sapere per condurre al successo un nuovo progetto. Un aiuto concreto per avviare e condurre al successo il vostro prossimo progetto!

cod. 109.10

Pier Luigi Guida

Il Project Management.

Secondo la Norma UNI ISO 21500

Il primo libro pubblicato sulla disciplina della gestione progetti in base alla nuova norma ISO 21500. Utile al conseguimento delle qualificazioni di project management e a tutti i professionisti che con diversi ruoli si dedicano alla disciplina, sia nel settore pubblico che privato (sponsor, project manager, membri del team di progetto e altri stakeholder).

cod. 100.808

Piero Tagliapietra

Gestire progetti digitali

Gli strumenti a disposizione del Project Manager

Dallo sviluppo di un’app o di un nuovo progetto di marketing e comunicazione al rifacimento di un sito aziendale: una guida ai metodi (predittivi, iterativi, adattativi, agile e lean) per la gestione di progetti in cui tutto è incerto sin dall’inizio.

cod. 1065.161

Questa guida ha l’obiettivo di soddisfare l’interesse di conoscenze puntuali su cosa è necessario fare, quando, come e perché, nella formulazione e nella gestione di progetti finanziati con fondi europei. La guida si basa sul modello eU-maps: un percorso integrato e innovativo, elaborato dagli autori all’interno dell’Istituto italiano di Project Management, per mettere in sinergia tutte le conoscenze necessarie per migliorare le performance dei professionisti nella gestione dei fondi europei.

cod. 1065.165

Massimo Pirozzi

La prospettiva degli Stakeholder

La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti

Un volume originale e innovativo per quanti si occupano di project management. Mettendo la persona al centro dei progetti, il testo offre un approccio centrato sugli stakeholder, utile per incrementare sia il valore rilasciato sia il tasso di successo dei progetti. L’integrazione di approcci innovativi, sia razionali che relazionali, e la continua focalizzazione sia sui requisiti che sulle aspettative degli stakeholder aiutano a stabilire un cammino appropriato, realizzando gli obiettivi operativi e strategici in una varietà di progetti di ogni dimensione e complessità.

cod. 1065.167

Questo testo si propone di sollecitare l’attenzione su quanto l’era contemporanea conduca a una riorganizzazione dei rapporti esistenti tra le molteplici realtà imprenditoriali. La struttura del partenariato, declinato come collaborazione d’impresa e riferito soprattutto alle PMI, viene analizzata quale elemento centrale della normazione volontaria e proposta nella sua applicazione pratica.

cod. 366.139

Russell D. Archibald

Project management

La gestione di progetti e programmi complessi

Un autentico e sempre insostituibile classico del management! Tutte le informazioni intorno ai più importanti sbocchi nel campo del project management, compresi tutti gli aspetti dell’high-tech business.

cod. 100.186

Come utilizzare in ogni “progetto” (grande o piccolo) le tecniche per controllare costi, tempi e qualità. Un testo – corredato di numerosi esercizi, attività, liste di controllo e test di valutazione per verificare l’apprendimento e superare ostacoli e perplessità – ad uso di imprenditori, dirigenti, tecnici, professionisti, ricercatori, insegnanti, studenti.

cod. 564.1

Alessandro Cagliesi, Ugo Forghieri, Ernesto La Rosa, Roberto Pozza

Professione Project Manager

Preparazione alla Certificazione Internazionale IPMA

Questo testo è destinato a coloro che, a vario titolo e a differenti livelli di responsabilità, si trovano a operare con i progetti e desiderano approfondire o iniziare un percorso finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento delle competenze professionali, necessarie per questa professione.

cod. 366.98