Un modello teorico-pratico per le aziende sanitarie
cod. 907.8
La ricerca ha estratto dal catalogo 114 titoli
Un modello teorico-pratico per le aziende sanitarie
cod. 907.8
Una guida pratica di facile consultazione per applicare la cosiddetta Riforma Brunetta in sanità. Un testo per tutti coloro che, nelle Asl e più in generale in tutto il settore della sanità, occupano funzioni dirigenziali, direttive e di supervisione e intendono comprendere come concretamente si articola e cosa, dunque, occorre fare per implementare un sistema di valutazione della performance individuale.
cod. 100.757
Origini, evoluzione, prospettive
Una ricerca che ha coinvolto 33 aziende sanitarie, 66 strutture dipartimentali e oltre 2.500 operatori tra manager, medici e infermieri in diverse Regioni italiane. I risultati offrono dati e indicazioni organizzative al Ministero della Salute, alle Regioni e al management aziendale.
cod. 1350.42
Alla luce dei recenti progetti di ulteriore riforma del sistema sanitario, il libro intende ritornare sull’analisi di alcuni dei pilastri del rinnovato sistema sanitario italiano, fornendone una lettura approfondita di taglio organizzativo. Un utile strumento di approfondimento per studiosi e professionisti del settore sanitario e dell’intera filiera della salute.
cod. 1350.41
La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private
La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative.
cod. 100.660
L'approccio teorico e gli strumenti operativi
Le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti sono purtroppo ancora oggi spesso mancanti nella pubblica amministrazione. Questo spiega l’interesse e l’importanza del “caso” del Policlinico di Modena, che viene qui descritto.
cod. 1490.20
Rapporto di lavoro, trattamento economico, incarichi, valutazione e responsabilità
Un testo di riferimento, semplice e di facile lettura, mirato alle professioni mediche per la conoscenza delle regole fondamentali del rapporto di lavoro. Il libro offre una visione integrata e completa delle norme dei diversi contratti di lavoro, ancora vigenti, e le ultime novità legislative.
cod. 100.763
Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente
Il racconto, fatto in prima persona, di un “caso di studio” esemplare nel suo campo: la trasformazione Lean di un ospedale tra i più noti a livello internazionale. Un caso di eccezionale interesse per quanti in Italia si occupano di “intensità di cure”, di contenimento dei costi e di eccellenza nel servizio al paziente.
cod. 100.768
Ruoli, attività e competenze
Il volume – utile per studenti, farmacisti e manager delle aziende che operano lungo la supply chain del farmaco e della salute – descrive i ruoli e le competenze che il farmacista può e potrà ricoprire in futuro, e descrive le esigenze dei cittadini rispetto ai canali che dispensano prodotti e servizi per la salute, fornendo indicazioni operative per la gestione del punto vendita.
cod. 1302.2.2
Il marketing per aziende sanitarie, ospedaliere, centri salute, ambulatori e studi medici
Finalmente un libro di marketing che riscontri l’offerta e la domanda di salute rispondendo alle esigenze conoscitive, operative dei vari soggetti attivi nel mercato sanitario. L’Autore ridisegna la via per applicare concretamente il tanto necessario e utile processo di marketing sanitario, percorrendone tutti i passaggi: analisi dello scenario, ricerca di mercato in tutti gli ambiti conoscitivi (mercato e territorio di riferimento, pazienti/clienti, concorrenza, fattori di successo), segmentazione, posizionamento, marketing mix (politica di prodotto, di prezzo/tariffa, di fundraising, di comunicazione e di promozione, di web marketing), piano di marketing, controllo, management. Antonio Foglio svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco).
cod. 100.651