Libri di Sviluppo manageriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 199 titoli

Marco Galleri

Tecniche per le decisioni importanti

Un metodo generale e alcune procedure pratiche per gli imprenditori e i dirigenti delle piccole e medie imprese

Con un approccio pragmatico il testo propone un metodo operativo, che va dall’analisi dei rischi d’impresa, all’uso della statistica e delle ricerche di mercato, dalle procedure per informarsi e prevedere a quelle per identificare le migliori soluzioni praticabili e per presentare un congruo piano d’affari.

cod. 100.581

Pietro Nico

Le parole dei leader

Esperienze, modelli, metodologie e tecniche per il miglioramento della comunicazione interpersonale

Questo testo approfondisce il tema della comunicazione proponendo tecniche, pratiche, metodologie e coll’ausilio degli esempi e delle parole di illustri personaggi del passato. È stato scritto per interessare tutti coloro che si trovano nelle condizioni di relazionarsi con gli altri, di comunicare efficacemente, di utilizzare le parole per sostenere i propri argomenti.

cod. 561.297

Franco Almacolle, Vincenzo Missio, Luigi Zanini

Sviluppo delle competenze: prepararsi al futuro

Metamorfosi, un programma per il potenziamento delle abilità cognitive-emotive

Metamorfosi è un programma di potenziamento delle abilità cognitive incentrato sul rafforzamento dell’autostima e sulla capacità di osservare i meccanismi della propria mente. Permette di riconoscere e sviluppare i propri stili di pensiero, compresi quelli scarsamente utilizzati, e di adottarli proficuamente in funzione dei diversi contesti.

cod. 100.587

Antonello Goi

Autosviluppo professionale

Come migliorare le proprie capacità organizzative

L’autosviluppo professionale è un processo dinamico che deve mantenere in equilibrio le proprie attese, le competenze, i comportamenti e le opportunità con i valori e gli obiettivi della propria azienda. Questo libro è stato scritto per il manager nel processo di auto-miglioramento e di auto-formazione. Propone linee guida, griglie di autodiagnosi, piani di miglioramento per "aiutarvi ad aiutarsi", insegnarvi cioè a diventare consulenti di voi stessi.

cod. 561.307

Luigi Marastoni

Essere manager

Principi di comportamento per l'ottimizzazione dei risultati gestionali ispirati alla cultura dell'integrazione creativa

Essere manager è essere imprenditore o titolare di uno studio professionale. Ma è anche essere preside di un istituto scolastico, o primario di un reparto ospedaliero, o comandante di un corpo di polizia urbana, o coordinatore di un gruppo impegnato in qualche missione di volontariato. In tutti i casi occorre saper valorizzare le risorse umane, promovendo e impiegando al meglio le diverse potenzialità presenti. Questo libro spiega come riuscirci!

cod. 561.309

Silvio Valota

La testa e il cuore

Come le imprese, le banche e le persone possono affrontare con creatività il cambiamento in atto

Ciascuno ha la possibilità di coltivare la propria vena creativa: nel lavoro come nella vita. Basta che lo voglia!

cod. 561.311

Le principali tecniche statistiche utilizzabili in azienda, (esposte con un approccio operativo caratterizzato da esempi e casi concreti, ed uno stile espositivo semplice) e le possibilità applicative tramite il foglio elettronico Microsoft Excel. Una guida rivolta a manager e responsabili di funzione, a consulenti aziendali e liberi professionisti.

cod. 100.455

Antonio Foglio

Decisioni di marketing e problem solving

Tecniche decisionali per gestire il cambiamento e risolvere i problemi di mercato

Il libro è una guida utile per assicurare al decision maker una metodologia sistematica e un valido comportamento nel processo decisionale. È dotato di un supporto online nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) con tutta una serie di utilità per il problem solving e il decision making (sitografia con informazioni, strumenti utili, aiuti alle decisioni, tecniche decisionali, ecc., nonché una bibliografia di articoli, casi, testi accessibili).

cod. 100.532

Armando Pintus

Scrivere con più efficacia

Le regole per realizzare testi finalizzati a informare, dirigere e convincere i propri destinatari professionali

Suggerisce gli accorgimenti da utilizzare per realizzare lettere, appunti, promemoria, relazioni, rapporti ecc. che risultino più efficaci per ottenere i risultati desiderati.

cod. 561.170

Eugenio Marchello

I processi decisionali.

Modelli, esperienze, applicazioni nelle organizzazioni complesse

Il testo guida il lettore attraverso un percorso strutturato di analisi delle situazioni quotidiane, descrivendo in modo puntuale la tipologia della situazione, i passi più efficaci da sviluppare per arrivare ad un risultato positivo. Gli esercizi utilizzati come esempi esplicativi della teoria sono disponibili per la stampa e l'utilizzo nel CD allegato al volume.

cod. 100.482