Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Questo libro presenta un nuovo modo di intendere il welfare, non più come semplice misura di sostegno al reddito, ma, in un’accezione più ampia, “globale”, lo racconta come un modo per influenzare, in positivo, la vita di ognuno di noi, a 360°. Attraverso questo viaggio nelle best practice del welfare aziendale, il volume diviene occasione di riflessione per imprese, parti sociali, operatori e istituzioni affinché l’adozione di politiche di welfare divenga il vettore per raggiungere il “benessere globale” delle persone.

cod. 1490.80

Robert B. Maddux

Come valutare i propri collaboratori

Discuterne gli obiettivi, esaminarne i risultati e guidarne la crescita. Guida rapida ai colloqui di valutazione

In forma facile e comprensibile per tutti, i criteri base per condurre degli incontri di valutazione efficaci. Una miriade di insegnamenti concreti, da applicare prima, durante e dopo l’incontro.

cod. 564.31

Pino De Sario

La riunione che serve

Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti

Se è vero che il 60% del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente distruttività, attivare dal basso risorse e abilità, “coinvolgere con metodo” persone, lavoratori, cittadini. Il testo offre mappe e tecniche costitutive della riunione, e spiega come affrontare la negatività e saper dare e togliere la parola.

cod. 25.2.12

L’Employer branding è una nuova strategia finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come luogo di lavoro. Questo libro ne offre una presentazione, assieme ad alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.

cod. 632.10

Pino De Sario

Far funzionare i gruppi

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

La Facilitazione esperta è una nuova ed efficace metodologia per la formazione degli adulti. Il volume è uno strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che (formatori, consulenti, coordinatori di progetti) intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

cod. 1065.59

Il tema del coraggio è entrato prepotentemente nel mondo del lavoro, tanto da comparire in cima ai valori dichiarati di numerose imprese. Per fare del coraggio un efficace strumento operativo, questo libro propone un modello in cinque dimensioni (coraggio di dire, di fare, di dare, di essere nella relazione e di decidere), con le relative paure e gli alleati.

cod. 77.1

Paolo Iacci, Luca Solari

Sostenibilità e risorse umane

Strategie e indicazioni operative

Il volume introduce il lettore a un nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR, oggi la più coinvolta nell’orientare le imprese verso nuovi e più alti valori di sostenibilità ambientale e sociale. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un “pezzetto” in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro.

cod. 33.21

Giuseppe Caliccia

Non è tutto employer branding quello che luccica!

Dall’identità del Brand come luogo di lavoro alla sua narrazione. Il testo indispensabile a tutti gli employer branding lover

L’employer branding è la gestione dell’immagine aziendale come luogo di lavoro, a metà strada tra il marketing e le risorse umane. Questo libro è fondamentale per ogni employer branding lover, che sarà chiamato ad attivare politiche di branding a sostegno della talent acquisition e del reclutamento. Un testo utile sia alle professioni del mondo risorse umane (HR Business Partner, HR Manager, HR Specialist, Employer Branding Specialist ed Employer Branding Manager) sia a tutte le professioni che si occupano della comunicazione aziendale.

cod. 1065.199

Harald Ege

Oltre il mobbing

Straining, Stalking, Whistleblowing, Smaining e altre forme di conflittualità sul posto di lavoro

Harald Ege ha introdotto in Italia il tema del mobbing, di cui è considerato il massimo esperto. In quest’opera indaga altre forme di conflittualità e persecuzione sul posto di lavoro: lo stress occupazionale, le molestie sessuali, lo stalking e lo Straining. Con un linguaggio semplice e discorsivo e tanti vivaci esempi tratti dalla vita reale, il testo riesce a rendere accessibili concetti psicologici e giuridici talvolta complicati e a coinvolgere così il lettore in un viaggio interessante e istruttivo attraverso le conflittualità e le persecuzioni sul posto di lavoro.

cod. 1481.116.1