Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 164 titoli

Autori:

Pietro Maria Picogna, Giacomo Gentili

Titolo: Mentoring e coaching per le aziende

Il metodo Pack per lo sviluppo delle persone

Sommario:

Come sviluppare talenti, rafforzare la leadership e promuovere una cultura aziendale innovativa? Mentoring e coaching sono strumenti chiave per affrontare queste sfide e questo libro offre una guida pratica per integrarli efficacemente nelle organizzazioni. Attraverso un mix di teoria, esercizi pratici e casi studio il lettore avrà accesso a strumenti concreti utilizzati da mentor e coach professionisti per stimolare la crescita a livello sia individuale sia aziendale.

Codice libro:

cod. 1065.208

Autori:

Simon Sinek

Titolo: Partire dal perché

Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Sommario:

Il bestseller che ha aggiunto la parola “perché” al lessico del business, cambiando la vita di moltissime persone. In occasione del quindicesimo anniversario della prima pubblicazione, esce contemporaneamente in tutto il mondo un’edizione aggiornata. Un libro sia per chi vuole ispirare gli altri, sia per chi vuole trovare qualcuno a cui ispirarsi.

Codice libro:

cod. 100.819.1

Autori:

Ronald Heifetz, Marty Linsky, Alexander Grashow

Titolo: La pratica della leadership adattiva

Strumenti e tecniche per trasformare le organizzazioni e le comunità

Sommario:

Non importa quale livello di responsabilità ricopriate nella vostra azienda o nella vostra organizzazione: se volete sviluppare la vostra capacità di leadership, questo è il libro per voi. Se volete aiutare gli altri a rafforzare le loro capacità di affrontare il cambiamento (che siate un trainer, un coach, un consulente, un facilitatore o un semplice amico), questo è il libro per voi: la nuova edizione della guida alla leadership di uno dei più importanti teorici al mondo sul tema.

Codice libro:

cod. 1796.352.2

Autori:

AICP -Associazione Italiana Coach professionisti

Titolo: Coaching organizzativo

Quando il coachee è l’organizzazione

Sommario:

Che tu sia un manager impegnato nell’innovazione aziendale, un coach interessato ad ampliare il tuo ambito d’azione o un professionista che si occupa di trasformazione organizzativa, questo libro offre spunti, modelli e strumenti per leggere l’organizzazione come un sistema vivente, capace di apprendere, adattarsi e crescere attraverso l’intelligenza collettiva e la leadership orizzontale e condivisa. Un testo utile, concreto e ispirante per chi vuole contribuire all’evoluzione delle organizzazioni con consapevolezza, metodo e visione sistemica.

Codice libro:

cod. 1060.359

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: Come cambia l’e-leadership con l’Intelligenza Artificiale

Progettare e guidare organizzazioni intelligenti per la trasformazione digitale

Sommario:

L’evoluzione sempre più dirompente e rapida delle tecnologie, e in particolare dell’Intelligenza Artificiale, determina un cambiamento profondo in tutti gli ambiti sociali ed economici. In tutte le organizzazioni che sono nel percorso di trasformazione digitale si pone il tema di come affrontare questo cambiamento, che richiede prima di tutto una nuova visione. Il testo si propone come strumento operativo e di orientamento per tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro organizzazioni, pubbliche o private, oltre che per i formatori, gli specialisti, gli studiosi e gli studenti di gestione del cambiamento e di gestione delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 100.952

Autori:

Marco Bianchi

Titolo: Capo Caporale e Leader

La leadership dei manager italiani (vista da tutti quelli che li guardano dal basso)

Sommario:

Questo libro si rivolge a quanti lavorano in un’azienda, piccola o grande, PMI o multinazionale che sia. L’intento dell’autore (che per decenni ha lavorato in azienda) è quello di guardare i manager e i leader da una prospettiva particolare: quella di chi sta in azienda, ma guarda il dirigente da cui dipende “dal basso”. Lo scopo è quello di consentire la valutazione dei differenti modi con cui i manager interpretano il proprio ruolo e, se il lettore è già un manager, farlo riflettere su come migliorare.

Codice libro:

cod. 2001.188

Autori:

Pierpaolo Festino

Titolo: Lettera a un giovane manager

Guida di Sopravvivenza per Leader Autentici

Sommario:

Questo è il racconto sincero e senza filtri di un viaggio attraverso i paradossi della leadership contemporanea, dove un manager si trova a essere contemporaneamente capo e apprendista, insider e straniero, costruttore e sopravvissuto. Un libro per chi è disposto a mettere in discussione le proprie certezze e a vedere la leadership non come una posizione da raggiungere, ma come un viaggio di continua trasformazione.

Codice libro:

cod. 2001.189

Autori:

Francesco Sansone

Titolo: Leadership responsabile

Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale

Sommario:

Questo libro spiega cos’è la leadership responsabile e come esercitarla nell’attuale scenario economico caratterizzato da incertezza e complessità. Una nuova bussola per navigare con successo e creare valore attraverso le persone. Il libro offre una sintesi dei principali strumenti e modelli più affermati di leadership, e rappresenta una guida per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità delle loro relazioni di lavoro nei contesti organizzativi.

Codice libro:

cod. 1065.104

Autori:

Simon Sinek

Titolo: Ultimo viene il leader

Perché alcuni team sono coesi e altri no

Sommario:

Con esempi reali affascinanti, tratti dall’ambito aziendale a quello militare, dalla politica alle banche, Sinek dimostra come le imprese che coltivano la fiducia e la cooperazione creano team capaci di adattarsi a diverse situazioni, dove ognuno sente di appartenere al gruppo e tutte le energie sono dedicate a cogliere le opportunità.

Codice libro:

cod. 100.830

Autori:

Ken Segall

Titolo: Think simply

Il potere della semplicità

Sommario:

La semplicità attira clienti, motiva i dipendenti, consente di avere idee migliori rispetto alla concorrenza e crea nuove efficienze organizzative. È probabilmente lo strumento più potente nel mondo del business. Un libro, mai banale e ricco di spunti preziosi, per scoprire come fare del potere della semplicità la guida per qualunque attività: innovazione, organizzazione, vendita e comunicazione.

Codice libro:

cod. 100.862