Libri di Selezione, valutazione, gestione delle carriere

La ricerca ha estratto dal catalogo 106 titoli

Autori:

Valter Di Cera

Titolo: Neuroscienze occupazionali

Valorizzazione del capitale umano nell'era della rivoluzione digitale

Sommario:

Il volume propone strumenti e modalità attraverso cui è possibile realizzare un sistema di gestione e sviluppo del Capitale Umano, sfruttando il vantaggio offerto da alcuni mezzi innovativi legati all’attuale trasformazione digitale. In particolar modo il testo presenta alcuni strumenti come l’algoritmo digitale di Valutazione del Potenziale Profondo e il sistema di valutazione a distanza delle capacità Time to Mind.

Codice libro:

cod. 2001.161

Autori:

Titolo: Il cervello al lavoro

Neuroscienze in azienda: dalla teoria alla pratica

Sommario:

Questo libro testimonia il corale e intenso impegno di una Comunità Professionale nel cercare il necessario dialogo con la scienza per declinare solide indicazioni e suggerimenti per un miglior governo dell’Universo Umano nelle Organizzazioni. Un manuale per tutti coloro che lavorano con le Persone, per le Persone; un testo che fornisce nuovi strumenti immediatamente applicabili e corredati di esempi e di guide pratiche per lavorare meglio con sé stessi e con il proprio team!

Codice libro:

cod. 33.16

Autori:

Andrea Vettori

Titolo: Talent e high performer display.

Metodologie e strumenti per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento

Sommario:

Il manuale introduce alle nuove metodologie (formative manageriali) e ai nuovi strumenti (scale e algoritmi) per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento nelle aziende private e pubbliche. Un testo per tutti coloro che nelle aziende private e pubbliche gestiscono risorse umane.

Codice libro:

cod. 100.905

Autori:

Ruth Ann Lake, Andrea Baldo

Titolo: Leadership Relazionale

I Tipi Psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata

Sommario:

“Tratta gli altri come loro vorrebbero essere trattati”: questa la nuova regola d’oro per una più soddisfacente e arricchente vita di relazioni sociali. Il volume, opera di due noti consulenti di formazione manageriale, rappresenta una guida decisamente innovativa, semplice ma efficace, rivolta a chi opera nelle aziende e in tutti i contesti organizzativi.

Codice libro:

cod. 1796.209

Autori:

Titolo: Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Sommario:

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

Codice libro:

cod. 1240.1.74

Autori:

Roberto Santori

Titolo: L'azienda che verrà.

Nuovi trend dell'HR tra consulenza e formazione

Sommario:

Il volume propone una riflessione (e le testimonianze di un parterre d’eccezione composto da 20 tra responsabili HR, amministratori delegati e livelli apicali di grandi aziende nazionali e multinazionali) in grado di spianare nuove vision al mindset aziendale dell’immediato futuro: Talento, Digital e Intelligenza Artificiale.

Codice libro:

cod. 1490.71

Autori:

Ugo Fermi

Titolo: Le risorse del selezionatore

Strumenti e suggerimenti per la selezione del personale

Sommario:

Questo testo si propone come una guida pratica e approfondita per entrare nei meandri delle procedure e apprendere le metodologie necessarie a svolgere un ottimo lavoro di selezione da "monte" a "valle". Attraverso una lettura rapida e "leggera" vengono offerti modelli, tecniche, strumenti di applicazione e misurazione, soluzioni concrete.

Codice libro:

cod. 1060.128

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Sommario:

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

Codice libro:

cod. 1157.12

Autori:

Titolo: Valutazione e talent management

Il contributo metodologico della psicologia

Sommario:

Un manuale che offre una panoramica aggiornata sulla valutazione, sistematizzando tutti i temi fondamentali: dalle metodologie di descrizione e analisi della posizione, alla valutazione del potenziale fino alle metodologie di sviluppo della persona, con particolare riferimento al coaching.

Codice libro:

cod. 1157.6.1

Autori:

Piero Vigutto

Titolo: Organizzare la selezione nelle PMI

Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo

Sommario:

Questo testo descrive in modo completo e chiaro gli aspetti pratici del processo di selezione del personale, correlandoli concretamente alle specificità della vita lavorativa. Un libro per chi muove i primi passi nel mondo delle risorse umane – l’HR junior che vuole avere indicazioni e conferme per procedere in modo sicuro – ma anche per il senior che vuole approfondire specifici aspetti del processo.

Codice libro:

cod. 1065.150