Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 282 titoli

Autori:

Titolo: Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari

L’apprendimento come leva di sviluppo

Sommario:

Il volume analizza le politiche formative e le strategie di business delle imprese familiari italiane. Attraverso un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo, condotta su un campione di 4.000 PMI e dieci casi studio aziendali, emerge un quadro completo e articolato del ruolo della formazione nel favorire la crescita del capitale umano e promuovere la competitività aziendale.

Codice libro:

cod. 29.3

Sommario:

La formazione, per vincere le barriere dell’indifferenza e/o della pigrizia, deve risultare un processo educativo-culturale, mezzo attraverso il quale si trasmettono conoscenze utili ad acquisire competenze. Il volume si propone come uno strumento di riflessione e supporto all’attività dei “formatori della sicurezza”.

Codice libro:

cod. 1060.289

Autori:

Gianluca Gambirasio

Titolo: Formazione formatori

Emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale

Sommario:

In questo libro vengono proposti diversi suggerimenti operativi ed esempi pratici per gestire al meglio le quattro fasi di un processo formativo: Audit iniziale, Progettazione, Erogazione e Misurazione dell’efficacia. Nella capacità di raggiungere risultati si riconosce un formatore di successo.

Codice libro:

cod. 1060.183

Autori:

Salvatore Poloni

Titolo: La leadership delle virtù

Strategie per le persone nel post pandemia

Sommario:

Il leader è responsabile per quello che fa e per quello che dovrebbe fare e non fa, ma non c’è leadership stimabile, positiva e sostenibile al di fuori dell’etica. Fare del proprio stile di leadership uno stile ispirato e caratterizzato da principi etici è un dovere per il perseguimento del bene comune e per avere realmente rispetto per le persone. Questo libro presenta alcune proposte di comportamenti che, quotidianamente adottati, possono trasformare le virtù in abitudini agite e costituire un esempio positivo al quale ispirarsi.

Codice libro:

cod. 1420.1.219

Autori:

Stefano Gheno

Titolo: La formazione generativa

Un nuovo approccio all'apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni

Sommario:

A cosa serve oggi la formazione e quale formazione serve oggi? A questi interrogativi il volume fornisce risposte, sia in termini concettuali e teorici, sia con esperienze esemplificative dell’approccio detto della formazione generativa.

Codice libro:

cod. 25.26

Autori:

Titolo: Cura e formazione.

Le organizzazioni che curano

Sommario:

Uno strumento di riflessione e immaginazione per chi fa formazione nel settore pubblico o in ambito aziendale. Raccoglie contributi sul concetto di cura ispirati da saperi ed esperienze diverse: dalla filosofia alla psicoanalisi contemporanee e, in particolare, la psicosocioanalisi.

Codice libro:

cod. 25.30

Autori:

Titolo: Le Academy aziendali

Cultura, competenza e formazione in azienda

Sommario:

Lo sviluppo delle competenze tecniche, ma anche di quelle trasversali, è un tema oggi molto discusso nel mondo del business. Questo modello formativo rappresenta la creazione di contesti di apprendimento, gestiti da trainer e facilitatori, che consentono di muovere e generare dinamiche di gruppo, comunicative e di autoapprendimento, più produttive delle metodologie tradizionalmente conosciute. Partendo da questa consapevolezza, il testo presenta un’analisi dettagliata delle Academy in Veneto, con uno sguardo esteso all’Italia e all’Europa sul presente e sui trend futuri.

Codice libro:

cod. 289.3

Autori:

Renata Borgato, Massimiliano Moscarda, Erika Cardeti

Titolo: Cibo per draghi

Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale

Sommario:

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione o vogliano approfondire l’approccio esperienziale della formazione in aula per adulti. Il volume offre strumenti pratici e concreti per scegliere consapevolmente il gioco d’aula in funzione agli obiettivi, progettarlo per rispondere alle esigenze formative e utilizzarlo in modo appropriato per contestualizzare l’esperienza vissuta.

Codice libro:

cod. 1060.293

Autori:

Domenico Lipari

Titolo: Storie di formatori

Esperienza, apprendimento, professione

Sommario:

Attraverso il racconto di 11 storie di vita reali il volume propone all’attenzione dei lettori l’esperienza del “diventare formatori”, ossia l’insieme dei passaggi cruciali attraverso i quali ci si impadronisce dei “ferri del mestiere”.

Codice libro:

cod. 25.35

Autori:

Tiziana Fragomeni

Titolo: I professionisti e la gestione dei conflitti

Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni

Sommario:

Cosa succede quando si è coinvolti in un conflitto? Che cosa lo scatena e quali sono i suoi possibili esiti? Quali emozioni si provano? Come allontanare rabbia, autoritarismo e indifferenza? Una guida pratica e operativa per avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale, ma anche per quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni.

Codice libro:

cod. 1060.266