Libri di Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 67 titoli

Autori:

Roberto Romiti, Valerio Galassi

Titolo: Il telepressing in banca.

Professionalità ed efficacia nella gestione telefonica dei crediti deteriorati

Sommario:

Quanti crediti avrebbero potuto evitare l’ingloriosa fine di alimentare il contenzioso se il monitoraggio della posizione e del suo andamento fosse stato più assiduo, più attento, più professionale da parte di chi avrebbe potuto/dovuto farlo? Il volume riporta e soprattutto commenta con finalità squisitamente didattiche una quindicina di casi reali di credito deteriorato o comunque problematico.

Codice libro:

cod. 1060.263

Autori:

Anna Armento

Titolo: Manuale fiscale del private banker.

Ottimizzazione fiscale e pianificazione successoria nelle scelte di investimento della clientela private

Sommario:

La nuova edizione – ampliata e aggiornata – di un manuale pensato espressamente per fornire ai consulenti e ai gestori dei segmenti private e upper affluent uno strumento operativo di facile consultazione, tarato sui loro bisogni.

Codice libro:

cod. 1060.194

Autori:

Titolo: Il risk management negli istituti di Credito.

Come affrontare le sfide in scenari di incertezza. Atti di Convegno Brescia, 2 dicembre 2011

Sommario:

Una panoramica dei processi di controllo del rischio adottati dalle banche, al fine di identificare talune linee guida utili per un’efficace applicazione di analoghi modelli di risk management anche in altri contesti operativi.

Codice libro:

cod. 366.83

Autori:

Francesco Masera, Giancarlo Mazzoni

Titolo: Basilea III.

Il nuovo sistema di regole bancarie dopo la grande crisi

Sommario:

In previsione dell’attuazione del nuovo insieme di norme (Basilea III) prevista a partire da gennaio 2013, il libro fornisce al lettore una trattazione completa dei contenuti della riforma. Una panoramica chiara e organica, specificamente indirizzata ai professionisti del sistema creditizio.

Codice libro:

cod. 100.777

Autori:

Silvio Valota

Titolo: Come migliorare la comunicazione in banca?

Spunti creativi per trasformare le relazioni con clienti e colleghi e renderle umane

Sommario:

Come sono cambiati i rapporti tra il mondo bancario ed i clienti? In che modo riconoscere la via ottimale per trattare allo sportello? Quali strategie comuni individuare per le diverse situazioni? E tra colleghi: come rispettare le sensibilità e le esigenze di ciascuno, capi compresi?

Codice libro:

cod. 561.306

Autori:

Antonino Buscemi, Giovanni Di Meo, Sandro Evangelisti

Titolo: Recepimento delle direttive MiFID.

Regole di condotta degli intermediari e tutela degli investitori. Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Sommario:

Un testo di riferimento per studenti e professionisti che si occupano di diritto dell’economia, diritto ed economia degli intermediari finanziari, finanza internazionale, nonché per i professionisti che operano nel settore dell’intermediazione sia in ambito privato che pubblico (BCE, Banca d’Italia, CONSOB, UIF, ecc.).

Codice libro:

cod. 1060.217

Sommario:

A 20 anni dalla loro nascita, le Fondazioni di origine bancaria esprimono un’esigenza sentita di verifica delle pratiche manageriali in esse diffuse. In quest’ottica il volume, focalizzandosi in particolare sulle good practice gestionali proprie di dirigenti e manager operanti in questa realtà, offre riflessioni, approfondimenti e indicazioni concrete.

Codice libro:

cod. 100.761

Autori:

Vittorio Serantoni

Titolo: Il mediano bancario.

Il ruolo strategico dello sportellista e del personale di back office in banca

Sommario:

L’autore, che ha conosciuto bene dal di dentro il mondo della banca, ha voluto con questo libro mettere in evidenza quegli aspetti del lavoro interno, dall’operatore di back office al semplice operatore di sportello, sui quali in primis poggia la catena produttiva capace di garantire un servizio di qualità al cliente finale.

Codice libro:

cod. 111.5

Autori:

Titolo: Green Banking.

Il marketing bancario al di là del mercato

Sommario:

Il libro per la prima volta in Italia esamina (con casi concreti e best practice) un approccio di marketing bancario attento alla sostenibilità ambientale e caratterizzato da un fortissimo potenziale di sviluppo e innovazione.

Codice libro:

cod. 366.52

Autori:

Elisa Dellarosa, Ranieri Razzante

Titolo: Il nuovo sistema dei controlli interni della banca.

Riprogettare il sistema dopo Basilea 2, Mifid e compliance

Sommario:

Una guida pratica per manager, risk controller, auditor, compliance officer, studenti di economia, diritto bancario e organizzazione aziendale, per capire: come cambia il sistema dei controlli interni della banca dopo le normative dell’ultimo decennio; come mettere ordine fra le diverse funzioni di controllo per evitare sovrapposizioni; come riprogettare il sistema dei controlli interni per creare sinergie e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Codice libro:

cod. 111.7