BOOKS BY DOMENICO BODEGA

Il volume vuole descrivere la natura poliedrica delle esperienze di animazione digitale nella didattica e cogliere gli elementi di contatto tra i diversi percorsi sperimentati. Il testo si rivolge pertanto a studiosi e ricercatori nell’ambito della media education, interessati a una lettura complessiva dei possibili campi di applicazione, ma anche a insegnanti, educatori e pedagogisti particolarmente attenti agli aspetti educativo-didattici dell’animazione digitale.

cod. 1096.5

Renato Fiocca

Impresa e Valore

Rotte infinite verso un fine comune

Impresa e valore dovrebbero essere due parole inscindibilmente coniugate. Purtroppo così non è e troppo spesso, soprattutto negli anni più recenti, abbiamo dovuto assistere a comportamenti scellerati di imprenditori e manager che hanno distrutto imprese e posti di lavoro, inseguendo un egoistico guadagno di breve periodo. Questo libro vuole essere il punto di inizio di un percorso necessario alle imprese, agli imprenditori e ai manager: per quegli onesti e coraggiosi come, per fortuna, tanti ce ne sono nel nostro Paese.

cod. 1420.1.186

Maria Ermelinda De Carlo

Rileggere le competenze invisibili.

Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua

Un testo per formatori, facilitatori dei processi, adulti che operano nei settori dell’educazione, della comunicazione, della sanità, del management, della consulenza e della mediazione. Il volume si offre come guida per incentivare lo sviluppo di quelle competenze spesso invisibili, ma che appartengono al soggetto e possono fare la differenza sul piano professionale ed esistenziale.

cod. 292.2.125

Domenico Bodega, Gabriele Cioccarelli

Managerialità delle fondazioni di origine bancaria.

Percorsi gestionali e prospettive internazionali

A 20 anni dalla loro nascita, le Fondazioni di origine bancaria esprimono un’esigenza sentita di verifica delle pratiche manageriali in esse diffuse. In quest’ottica il volume, focalizzandosi in particolare sulle good practice gestionali proprie di dirigenti e manager operanti in questa realtà, offre riflessioni, approfondimenti e indicazioni concrete.

cod. 100.761

Domenico Bodega, Gabriele Cioccarelli

Fondazioni di origine bancaria: innovazione ed evoluzione.

Scelte strategiche e modelli gestionali emergenti

Le fondazioni bancarie in Italia sono quasi un centinaio. Dispongono di un patrimonio ingentissimo e hanno un ruolo chiave in molte attività culturali, sociali, di ricerca. A distanza di quasi vent’anni dalla loro nascita, il problema del loro ruolo e identità è ancora molto dibattuto. Questo volume per la prima volta esamina come sono organizzate e gestite dal punto di vista manageriale, e ne delinea l’evoluzione e le prospettive per il futuro.

cod. 100.729