Libri di Analisi transazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 21 titoli

Analisi transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza

Dietro ogni ansia si nasconde una storia

Il volume, che fa parte di un progetto nazionale coordinato dall’AIAT allo scopo di dare riconoscimento scientifico all’analisi transazionale come trattamento empiricamente supportato per i disturbi d’ansia in adolescenza, presenta un lavoro corale realizzato da psicoterapeuti, formatori clinici e supervisori di Itaca (International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence) e permette un confronto, trasparente e immediato, sul tema con la letteratura scientifica internazionale.

cod. 1229.1.4

Il volume è il primo manuale di Analisi Transazionale (AT) basato sulla ricerca. Sviluppato a partire dal lavoro di ricerca dell’autore sulla terapia AT per la depressione, il libro attinge inoltre da una vasta gamma di recenti studi relativi alla depressione e al suo trattamento. Presenta al lettore una solida base per la comprensione della natura della depressione, nonché una guida chiara su come offrire una psicoterapia efficace.

cod. 1229.8

Michele Novellino

I pronipoti di Adamo.

Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna

Le radici più profonde del rapporto uomo-donna sono rinvenibili sin dall’alba narrativa dell’umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell’uomo verso la donna. Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti a romanzieri, aiutano il lettore a seguire “dal vivo” lo sviluppo della tesi del libro.

cod. 2000.1489

Il modello ITAP (Intensive Transactional Analysis Psychotherapy), concepito su basi psicodinamiche, integra alcune tra le più recenti tecniche di psicoterapia dinamica breve con l’Analisi Transazionale, proponendo un nuovo modello di psicoterapia. Gli autori descrivono questo innovativo, chiaro e completo modello di psicoterapia, portando il lettore, passo dopo passo, a comprenderne le basi teoriche e le tecniche di intervento.

cod. 1250.288

Michele Novellino

Seminari clinici

La cassetta degli attrezzi dell'analista transazionale

Questo manuale di metodologia e tecniche copre un vuoto molto avvertito nella comunità degli analisti transazionali: quello di un testo che descriva in dettaglio la messa in opera del metodo dell’analisi transazionale. Il libro è rivolto agli allievi delle scuole di analisi transazionale, ai loro docenti per potere avere un riferimento didattico comune, agli psicoterapeuti di altre scuole per avere una conoscenza corretta di un metodo a volte svilito ingiustamente da opere di taglio divulgativo.

cod. 1250.165

Michele Novellino

La sindrome di Don Giovanni

Uomini alla ricerca del Santo Graal femminile

Donne trattate come bambole da gettare via, matrimoni contratti per vendere una normalità fasulla, rapporti sessuali consumati compulsivamente per rinnovare un senso di virilità che non arriva mai, avventure più millantate che reali: il libro presenta le caratteristiche psicologiche di una sindrome che ancora oggi impedisce gravemente la possibilità di un rapporto veramente intimo a tanti uomini.

cod. 239.162

Michele Novellino

Seminari berniani

La prassi dell'analisi transazionale

Il saggio è rivolto sia a quanti operano nei diversi campi dell’analisi transazionale, sia ai colleghi di altre scuole di psicoterapia che desiderino acquisire una conoscenza dello stato dell’arte di questa diffusa corrente di psicoterapia e psicologia.

cod. 1250.232

Michele Novellino

Sognando con Bosch.

Gli incubi, i peccati capitali e il luciferino nell'uomo

Questo libro si rivolge ai clinici, ma anche alle persone interessate all’arte e a come l’arte riesca a fornire risposte profonde e creative ai tanti quesiti sulla natura dell’animo umano. Prendendo a prestito l’arte visionaria di Hieronymus Bosch, esplora tre temi che da sempre coinvolgono la psicologia: l’incubo, le caratteristiche “viziose” della personalità e il lato oscuro e “luciferino” della mente.

cod. 1250.211

Michele Novellino

La sindrome dell'uomo mascherato

Come sfatare il mito dell'uomo forte e insensibile

Competizione, successo, aggressività: in questo libro vengono trattati, in modo divulgativo ma rigoroso, come argomenti di grande attualità. Un libro scritto da uno psichiatra che si occupa da vari anni di psicologia maschile.

cod. 239.136