Libri di Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 95 titoli

Sommario:

Questo volume vuole fare chiarezza su alcune importanti teorie psicoanalitiche della regolazione affettiva coerenti con le scoperte emerse in altri ambiti scientifici, in particolare nel campo delle neuroscienze. La psicoanalisi e le neuroscienze, infatti, dovrebbero essere entrambe condivise come schemi di riferimento che indagano sulla persona, utilizzando metodi epistemologici differenti. Da tutto ciò emerge la necessità di comprendere i meccanismi della regolazione affettiva, la cui disregolazione può sortire effetti tragici in vari ambiti del nostro vivere.

Codice libro:

cod. 1240.443

Autori:

Titolo: L’Esperienza del Corpo

Un dialogo psicoanalitico sulla psicosomatica

Sommario:

Convinti che la teorizzazione sulla psicosomatica sia proceduta solo a compartimenti stagni, i curatori di questo volume mettono a confronto modelli diversi su singole tematiche (il trauma, la simbolizzazione, il transfert e il controtransfert, i meccanismi di difesa in pazienti somatici) studiandone convergenze e divergenze. L’obiettivo è consentire non solo un approfondimento, ma soprattutto aprire nuove domande e nuovi percorsi.

Codice libro:

cod. 1215.1.49

Autori:

Giuseppe Scimeca

Titolo: La valutazione psicodiagnostica dell'abuso sessuale

Strategie per la soluzione di quesiti peritali

Sommario:

Il volume ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti diagnostico-clinici necessari per effettuare consulenze nell’ambito dell’abuso sessuale. Il libro si propone quindi come vera e propria guida professionale per la valutazione dell’abuso.

Codice libro:

cod. 1305.124

Autori:

Estela Welldon

Titolo: Madre, Madonna, Prostituta

Nuovi scenari del femminile e della maternità

Sommario:

Le parafilie, o perversioni – intese come disturbi psico-sessuali riconducibili a forme erotiche dell’odio – sono da tempo oggetto di molteplici indagini cliniche e di psicopatologia dinamica. L’autrice parte dall’ipotesi che al centro delle parafilie femminili si collocherebbe una perversione della maternità, relativa tanto a un processo di identificazione con la figura materna detestata quanto a una successiva proiezione sul figlio.

Codice libro:

cod. 1056.14

Autori:

Ruella Frank

Titolo: Il corpo consapevole

Un approccio somatico ed evolutivo alla psicoterapia

Sommario:

Questo libro fornisce una prospettiva di assoluta freschezza fenomenologica e relazionale sia sullo sviluppo del bambino che sul trattamento psicoterapico. Uno strumento fondamentale per tutti gli psicoterapeuti, di qualsiasi approccio, nonché un’interessante lettura per i genitori, gli insegnanti, gli educatori in genere che possono così avere mezzi nuovi per considerare l’espressione corporea.

Codice libro:

cod. 1252.18

Autori:

Filippo Petruccelli, Chiara Simonelli, Roberta Grassotti, Francesca Tripodi

Titolo: Identità di genere.

Consulenza tecnica per la riattribuzione del sesso

Sommario:

La disforia di genere rappresenta la condizione in cui c’è discordanza, parziale o completa, tra il sesso di nascita da un lato, e il genere codificato dal cervello, dall’altro, e rappresenta da sempre un argomento piuttosto dibattuto in ambito clinico, giuridico e mediatico. Il volume raccoglie contributi esplicativi e applicativi derivati dall’esperienza professionale e clinica degli Autori.

Codice libro:

cod. 1241.14

Autori:

Willy Pasini, Giuseppe Mori

Titolo: Nuove armi per superare l'infertilità.

Aspetti medici, psicologici, sessuologici e legislativi nel mondo e in Italia

Sommario:

Un contributo alla discussione sulla fecondazione eterologa in Italia, applicata finora solo nell’Ospedale Careggi di Firenze e in programmazione solo in alcune regioni. Il testo pone l’accento sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) e descrive vantaggi, svantaggi e rischi delle differenti procedure dal punto di vista psicologico e sessuologico. Tratta poi temi come la PMA e l’adozione nelle coppie lesbiche, nei gay e nei single, e la gravidanza surrogata.

Codice libro:

cod. 1241.15