cod. 1950.1.9
La ricerca ha estratto dal catalogo 94 titoli
cod. 1950.1.9
Nuovi scenari del femminile e della maternità
Le parafilie, o perversioni – intese come disturbi psico-sessuali riconducibili a forme erotiche dell’odio – sono da tempo oggetto di molteplici indagini cliniche e di psicopatologia dinamica. L’autrice parte dall’ipotesi che al centro delle parafilie femminili si collocherebbe una perversione della maternità, relativa tanto a un processo di identificazione con la figura materna detestata quanto a una successiva proiezione sul figlio.
cod. 1056.14
cod. 1242.11
Un approccio somatico ed evolutivo alla psicoterapia
Questo libro fornisce una prospettiva di assoluta freschezza fenomenologica e relazionale sia sullo sviluppo del bambino che sul trattamento psicoterapico. Uno strumento fondamentale per tutti gli psicoterapeuti, di qualsiasi approccio, nonché un’interessante lettura per i genitori, gli insegnanti, gli educatori in genere che possono così avere mezzi nuovi per considerare l’espressione corporea.
cod. 1252.18
Con un nuovo Test per la diagnosi
cod. 1305.63
Consulenza tecnica per la riattribuzione del sesso
La disforia di genere rappresenta la condizione in cui c’è discordanza, parziale o completa, tra il sesso di nascita da un lato, e il genere codificato dal cervello, dall’altro, e rappresenta da sempre un argomento piuttosto dibattuto in ambito clinico, giuridico e mediatico. Il volume raccoglie contributi esplicativi e applicativi derivati dall’esperienza professionale e clinica degli Autori.
cod. 1241.14
Aspetti medici, psicologici, sessuologici e legislativi nel mondo e in Italia
Un contributo alla discussione sulla fecondazione eterologa in Italia, applicata finora solo nell’Ospedale Careggi di Firenze e in programmazione solo in alcune regioni. Il testo pone l’accento sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) e descrive vantaggi, svantaggi e rischi delle differenti procedure dal punto di vista psicologico e sessuologico. Tratta poi temi come la PMA e l’adozione nelle coppie lesbiche, nei gay e nei single, e la gravidanza surrogata.
cod. 1241.15
Dal riconoscimento di un diritto al primo centro comunale di ascolto e consulenza
cod. 1130.81
Aspetti clinici e giuridici del comportamento sessuale deviante
cod. 1241.6
Psicologia oncologica e relazione d'aiuto
L’autore verifica in prima persona il tipo di rapporto che lo psicologo o lo psicoterapeuta instaura con il paziente, per affrontare le domande fondamentali che la persona coinvolta dalla malattia si pone, offrendo un chiaro esempio di come la psicologia oncologica, nel suo metodo narrativo, possa essere un aiuto efficace in situazioni patologiche gravi. Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio di Psicologia Oncologica del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Oncologia della Ulss n. 13 del Veneto.
cod. 1250.105