E se l'orco fosse lei? Strumenti per l'analisi, la valutazione e la prevenzione dell'abuso al femminile

Loredana B. Petrone, Mario Troiano

E se l'orco fosse lei? Strumenti per l'analisi, la valutazione e la prevenzione dell'abuso al femminile

Con un nuovo Test per la diagnosi

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 178

ISBN: 9788846466082

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2005

Codice editore: 1305.63

Disponibilità: Discreta

Questo libro mette in luce un nuovo fenomeno di pedofilia: la pedofilia femminile.

Parlare di donne pedofile non è né comune né semplice, anche perché da sempre alla donna viene associato l'istinto di maternità che esclude, a priori, l'idea dell'abuso sui bambini. Pertanto, quando si parla di pedofilia, nell'immaginario collettivo scatta automaticamente la figura dell'uomo: giovane, di mezza età o anziano, ma pur sempre di sesso maschile. In realtà, la pedofilia colpisce sia uomini che donne.

Vi sono diverse tipologie di donne pedofile: la pedofila latente, occasionale, dalla personalità immatura, regressiva, la pedofila aggressiva, la pedofila omosex, ecc. È tuttavia, difficile tracciare un quadro completo e ben delineato di questo fenomeno. La pedofilia femminile, come quella maschile, si cela all'interno delle mura domestiche, tra segreti, sentimenti di amore-odio e rapporti pericolosi.

Questo libro vuole essere un valido strumento per la conoscenza del fenomeno in ogni suo aspetto approfondendo il tema dell'abuso al femminile ed essere così un punto di riferimento sia nel campo dell'informazione che della prevenzione, sia per il contesto familiare che scolastico.

Loredana Petrone , psicoterapeuta e sessuologa, esperta in prevenzione delle moderne forme di violenza, lavora presso la Cattedra di Medicina Sociale dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. È autrice di numerosi articoli sul tema e libri, tra cui Chi ha paura del lupo cattivo? (FrancoAngeli, 2000)

Mario Troiano , psicologo-psicoterapeuta, esperto in psicologia delle emergenze, direttore dell'Istituto Internazionale Europeo Psicologia delle Emergenze. È autore di numerosi articoli e libri, tra cui Guarire dagli attacchi di panico (Editori Riuniti, 2001), e con Loredana Petrone Adolescenza e disagio. Come superare il problema (Editori Riuniti, 2001).


Francesco Bruno , Prefazione
Loredana Petrone, Mario Troiano , La dimensione dell'abuso
(Esiste storicamente l'abuso al femminile?; Abuso ed ambivalenza femminile; Come mai l'abuso di inserisce nella dimensione madre-bambino?; La spirale dell'abuso; Cosa si intende per abuso; Le caratteristiche dell'abuso; Le varie forme di abuso; Cosa si intende per maltrattamento; Chi è il bambino maltrattato? La madre che maltratta; Le conseguenze del maltrattamento; La patologia delle cure; L'abuso sessuale; Classificazione dell'abuso sessuale; L'abuso sessuale extrafemminile; Abuso e sfruttamento femminile)
Loredana Petrone, Valeria Picariello, Mario Troiano , La donna pedofila
(Le caratteristiche della donna abusante; Correlazione tra abuso e sviluppo di personalità pedofila femminile)
Loredana Petrone, Valeria Picariello, Mario Troiano , La donna pedofila
(Le caratteristiche della donna abusante; Correlazione tra abuso e sviluppo di personalità pedofila femminile; Pedofilia femminile: perché non se ne parla?; La pre-pedofilia; Classificazione della pedofilia femminile; Identikit della donna pedofila; Strategie della donna pedofila; Come sceglie la sua vittima la donna pedofila)
Loredana Petrone, Mario Troiano, I bambini vittime d'abuso
(Identikit dei bambini a rischio d'abuso; Cosa succede nel bambino abusato?; Abuso e trauma nella vittima; Cosa apprende il bambino vittima di abuso; Cosa succede nel bambino abusato;?; Abuso e trauma nella vittima; Cosa apprende il bambino vittima di abuso?; Gli indicatori dell'abuso sessuale; Altri problemi associati all'abuso sessuale; Le conseguenze dell'abuso sessuale sui minori; Le conseguenze dello sfruttamento sessuale ai fini commerciali sul bambino; Le "false memorie"; Adulti con storie di abusi sessuali nell'infanzia)
Loredana Petrone, Mario Troiano , Vari tipi di intervento
(La prevenzione primaria degli abusi; È giusto parlare di abusi ai bambini?; Come proteggere i bambini; Come comportarsi se l'abuso è già stato consumato; Come aiutare e riabilitare il bambino sessualmente abusato; L'ascolto è cura?; Come curare e riabilitare l'abusante donna; Cosa possono fare la famiglia, la società e la scuola)
Loredana Petrone, Mario Troiano , Vecchi e nuovi strumenti diagnostici
(Come condurre un colloquio; I test proiettivi; Le prove grafiche; La funzione del disegno; Le funzioni del gioco; Le fiabe come rielaborazione del disagio; Un nuovo strumento diagnostico: il SAT-F)
Natale Fusaro , La legislazione in tema di abuso
(La legislazione in tema di abuso; La legge 66/1996; La legge 269/1998; La legge 148/2000; La legge 154/2001; La legge 2/2001; Rassegna di giurisprudenza in tema di abuso sessuale)

Contributi: Francesco Bruno, Natale Fusaro, Valeria Picariello

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia - Psicodiagnostica della personalità - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche