Libri di Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

La ricerca ha estratto dal catalogo 267 titoli

Autori:

Titolo: Skill training

Interventi psicologici per allenare la mente

Sommario:

Migliorare le capacità della mente umana è un’aspirazione costante nella storia dell’umanità. Ciò che oggi è nuovo in questo scenario è che le proposte avanzate per potenziare le capacità mentali possono basarsi sulla conoscenza dei meccanismi psicologici sottesi. Il testo si rivolge alle figure professionali che a vario titolo, in ambito psico-sociale ed educativo, svolgono interventi di empowerment: psicologi, educatori, formatori, operatori dei servizi, riabilitatori.

Codice libro:

cod. 1305.291

Autori:

Titolo: Soggetti oltre la diagnosi

Osservazione psicoanalitica, autismo e altre difficoltà in età evolutiva

Sommario:

Negli ultimi anni, i casi di autismo, i disturbi specifici dell’apprendimento, nonché i bambini iperattivi e oppositivi sono aumentati in maniera esponenziale nei diversi ambiti educativi e ricreativi. Ripercorrendo l’evoluzione e le implicazioni dell’etichettamento diagnostico, questo volume offre a chi si prepara a operare nel campo sanitario, educativo e della psicologia applicata, le basi per una formazione all’osservazione psicoanalitica del bambino, che mira a restituire ai soggetti la loro competenza di pensiero. Gli operatori troveranno esempi praticabili in cui cogliere le condizioni favorevoli per la rimessa in moto della vita pulsionale.

Codice libro:

cod. 1422.1.24

Autori:

Titolo: Percorsi della filiazione

Nuova edizione ampliata

Sommario:

I saggi raccolti in questo volume, ripubblicato in un’edizione rivista e ampliata, cercano di esplorare le dimensioni psichiche attivate e coinvolte dai percorsi della filiazione nelle nuove modalità in cui essi si declinano, proponendo importanti spunti di riflessione per una psicodiagnostica e una clinica psicoanalitica della filiazione e della genitorialità.

Codice libro:

cod. 1240.233.1

Autori:

Omer Haim

Titolo: Il Parent Training NVR

Una rivoluzione nel trattamento dei problemi comportamentali e psicologici di bambini e adolescenti

Sommario:

Questo testo, scritto dai massimi esponenti mondiali della materia, illustra attraverso casi clinici le modalità di implementazione degli interventi basati sulla Non-Violent Resistance adattati ai vari contesti e alle specificità delle varie problematiche. Uno strumento indispensabile per i professionisti che vogliono sapere come aiutare le figure responsabili di bambini e adolescenti (genitori, ma anche insegnanti, educatori, operatori della salute mentale, ecc.) ad affrontare in modo efficace le varie problematiche presentate da questi ragazzi.

Codice libro:

cod. 1250.378

Sommario:

La III Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia richiama l’attenzione sulla diffusione del fenomeno della violenza sull’infanzia nel nostro Paese, con un dato significativo e allarmante: nell’87% dei casi l’autore della violenza è un membro della famiglia. Ciò sollecita l’urgenza di realizzare interventi di prevenzione efficaci e capillari, a partire dal sostegno precoce ai genitori, un’area ancora troppo poco sviluppata nei diversi territori. Il volume si propone come una risorsa preziosa per psicologi, assistenti sociali, educatori, pediatri e altre figure professionali a vario titolo impegnati nella ricerca di approcci e strategie per sostenere la genitorialità vulnerabile al fine di prevenire il maltrattamento all’infanzia.

Codice libro:

cod. 219.7

Autori:

Maria Teresa Pedrocco Biancardi

Titolo: Home Visiting

Un modello innovativo di prevenzione del maltrattamento infantile

Sommario:

Nel 2006, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il documento Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence, che individuava nell’home visiting uno strumento prezioso di prevenzione. Su tale linea, il CISMAI ha elaborato le “Linee Guida per gli interventi di Home Visiting, come strumento nella prevenzione del maltrattamento intrafamigliare all’infanzia”, che questo libro approfondisce e spiega nella sua interezza.

Codice libro:

cod. 219.1

Autori:

Titolo: I disturbi depressivi in età evolutiva

Riconoscerli, prevenirli, trattarli

Sommario:

La depressione in età evolutiva è affrontata, in questo testo, in un’ottica clinica orientata a integrare i pattern sintomatologici che giungono all’osservazione del clinico con i concetti di adattamento, resilienza, stress e vulnerabilità. L’attenzione è posta anche alle tecniche di cura non psicologiche, come l’approccio farmacologico, mettendo in evidenza i suoi limiti e i suoi punti di forza, sulla base preziosa delle evidenze scientifiche e delle linee guida.

Codice libro:

cod. 1250.328

Autori:

Titolo: Potenziare le abilità visive in età evolutiva

Strumenti, prassi, trattamenti

Sommario:

Il volume descrive come in caso di difficoltà nell’apprendimento scolastico possano emergere anche difficoltà relative agli aspetti visivi funzionali che rendono indispensabile un percorso di potenziamento delle abilità visive affidato a professionisti della visione. La descrizione dettagliata di test, protocolli e procedure, i richiami alla ricerca e alle esperienze cliniche più recenti, la proposta di strumenti di lavoro rendono il libro un riferimento per quanti a vario titolo si occupano di psicopatologia dell’apprendimento: professionisti della visione, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.

Codice libro:

cod. 1305.298

Autori:

Titolo: Adozione mite, adozione aperta e ricerca delle origini

Potenzialità e rischi dei contatti tra genitori adottivi, persona adottata e famiglia di origine

Sommario:

Il volume propone al lettore una disamina serena e obiettiva sul tema del recupero o del mantenimento del rapporto tra famiglia adottiva, persona adottata e famiglia di origine. Il testo analizza le implicazioni psicologiche e giuridiche, discute potenzialità e rischi e fornisce concetti teorici e criteri operativi capaci di aiutare magistrati e operatori psicosociali a decidere quando e in che modo il mantenimento delle relazioni costituisca un reale vantaggio per il minore che deve essere adottato o già si trova in adozione.

Codice libro:

cod. 1305.302

Autori:

Titolo: Trans-formazione: l'essere e il divenire delle persone transgender

Teorie, contesti e interventi

Sommario:

L’obiettivo di questo libro è di fornire ai professionisti della salute le informazioni più aggiornate e i risultati delle ricerche più recenti, al fine di agevolarli nello sviluppo di una pratica più affermativa, rispettosa e assertiva nei confronti delle persone TGD.

Codice libro:

cod. 1240.1.89