Traguardi e limiti della ricerca diagnostica sugli stati depressivi nel bambino
cod. 1240.182
La ricerca ha estratto dal catalogo 267 titoli
Traguardi e limiti della ricerca diagnostica sugli stati depressivi nel bambino
cod. 1240.182
cod. 1215.2.10
L'assessment psicologico nella disabilità intellettiva
Il volume, alla seconda edizione completamente rinnovata, deriva dalla concreta esperienza di una équipe che da anni si occupa di diagnosi della disabilità, e vuole essere un importante ausilio per quanti si trovano a confrontarsi con la valutazione diagnostica di persone con ritardo mentale. Il testo offre inoltre spunti di riflessione per un ripensamento sull’uso delle tecniche psicometriche in condizioni “di frontiera”, come è appunto quella della disabilità cognitiva.
cod. 1305.25
cod. 531.8
Aspetti metodologici e tecnici dell'intervento educativo
cod. 1305.1
Con test on line per gli studenti
cod. 1240.274
Un variopinto ventaglio di casi clinici arricchiti da commenti e riflessioni teoriche il cui filo conduttore è il riferimento costante all’approccio esperenziale, metodo che offre a paziente e terapeuta la possibilità di creare e condividere nel “qui ed ora” del loro incontro le “storie che curano”.
cod. 751.7
Questo libro vuole indagare questi aspetti controversi della comunicazione pubblicitaria e dei suoi effetti sui bambini, partendo da una considerazione attenta e mirata della psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva.
cod. 241.2.5
I bambini e la pubblicità. Qualche consiglio per gli addetti ai lavori, genitori compresi
cod. 239.160
Osservazione psicoanalitica, autismo e altre difficoltà in età evolutiva
Negli ultimi anni, i casi di autismo, i disturbi specifici dell’apprendimento, nonché i bambini iperattivi e oppositivi sono aumentati in maniera esponenziale nei diversi ambiti educativi e ricreativi. Ripercorrendo l’evoluzione e le implicazioni dell’etichettamento diagnostico, questo volume offre a chi si prepara a operare nel campo sanitario, educativo e della psicologia applicata, le basi per una formazione all’osservazione psicoanalitica del bambino, che mira a restituire ai soggetti la loro competenza di pensiero. Gli operatori troveranno esempi praticabili in cui cogliere le condizioni favorevoli per la rimessa in moto della vita pulsionale.
cod. 1422.1.24