Books about Health Psychology, Positive Psychology, Wellness Education

The search has found 132 titles

Authors:

Davide Lazzari

Title: Mente e salute

Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione

Sumamry:

Il libro vuole presentare un quadro aggiornato di evidenze e ricerche sul rapporto tra mente, salute e malattia a partire dagli studi sullo stress e nell’area chiamata “psico-neuro-endocrino-immunologia”. Un volume per i professionisti della salute, ma anche per coloro che desiderano acquisire consapevolezze utili alla promozione della propria salute.

Book code:

cod. 1210.2.6

Authors:

Andrea Laudadio, Javier Fiz Pérez

Title: Colpire lo stress: il coping

Teorie, ricerche, strumenti

Sumamry:

Presentando la più recente letteratura scientifica in materia, il volume vuole introdurre il lettore alla conoscenza del costrutto del coping, ovvero il complesso processo che gli individui mettono in atto con lo scopo di fronteggiare e ridurre lo stress.

Book code:

cod. 1240.2.9

Authors:

Title: Reti di protezione

Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza

Sumamry:

Il volume si rivolge a quanti si occupano, a vario titolo, e sono coinvolti nella programmazione e attuazione di azioni preventive. A loro offre un mondo ricco di esperienze e prassi consolidate, nonché riflessioni teoriche e di ricerca che costituiscono dei punti di non ritorno.

Book code:

cod. 435.20

Authors:

Umberto Longoni

Title: Gli alberi non ingrassano.

Un percorso naturale per raggiungere l'armonia fisica e mentale

Sumamry:

Sempre di più vi è la convinzione che siamo quello che pensiamo: quindi c’è un modo di pensare che "pesa", quando il cibo diventa un illusorio elisir di antimalinconia, antinoia e antistress. Ma è possibile dare una svolta alla propria vita, e questo libro offre buoni consigli per diventare il migliore amico di se stessi.

Book code:

cod. 239.233

Authors:

Title: Comunicare con l'anziano
Sumamry:

Un testo per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti considerano gli strumenti della comunicazione, dell’ascolto e della comprensione come supporti tecnici indispensabili per superare le barriere create nella relazione con e per gli anziani dalle differenze di mentalità, costumi, tradizioni, linguaggi, comportamenti, modelli di pensiero.

Book code:

cod. 1222.141

Authors:

Vincenzo Poerio

Title: Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale

Metodologia ed applicazioni cliniche

Sumamry:

Il volume intende presentare la terapia delle coping skills come un modello clinico di trattamento principale e come alternativa alla ristrutturazione cognitiva, senza per questo sminuire il ruolo che le cognizioni hanno nella formazione delle abilità di fronteggiamento. Il testo si concentra poi su specifiche abilità di fronteggiamento, di rado trattate nei libri di testo sull’argomento.

Book code:

cod. 1250.185

Authors:

Title: Lo sguardo di Igea.

Soggetti, contesti e azioni di psicologia della salute. Vol. I

Book code:

cod. 1240.246.1

Authors:

Title: Percorsi di Life Skills Education nella formazione professionale.

Una frontiera per la promozione della salute

Sumamry:

Le prospettive della promozione della salute nei contesti formativi, sociali e di comunità. Dopo aver esaminato le assunzioni, le cornici teoriche e le strategie di intervento di educazione e promozione della salute, il testo focalizza l’attenzione sulla nuova visione della Life Skills Education nelle sue più recenti elaborazioni. Illustra poi un complesso progetto di promozione della salute promosso dalla Provincia di Bergamo.

Book code:

cod. 292.2.96

Authors:

Title: Gravidanza e contesti psicopatologici

Dalla teoria agli strumenti di intervento

Sumamry:

Un testo di pratica clinica, rivolto a medici, ostetriche, operatori socio-sanitari, psicologi. Illustra le diverse situazioni problematiche della gravidanza e del puerperio (PTSD, ansia, depressione, sessualità, diagnosi prenatale, parto, IVG, morte endouterina, vulnerabilità psicopatologica, prematurità) e i modelli, protocolli e suggerimenti specifici per ciascun contesto.

Book code:

cod. 1305.116

Authors:

Title: In vena di solidarietà.

I mille volti della donazione in Avis

Sumamry:

Una riflessione sui percorsi del fenomeno della donazione di sangue, attraverso un approccio che dà voce ai diversi attori coinvolti nel percorso della donazione. La tesi di fondo del volume è, infatti, che non si possa rendere conto adeguatamente di cosa sia il fenomeno donativo se non si connettono motivazioni personali e contesto organizzativo.

Book code:

cod. 1130.272