Mente e salute

Davide Lazzari

Mente e salute

Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione

Il libro vuole presentare un quadro aggiornato di evidenze e ricerche sul rapporto tra mente, salute e malattia a partire dagli studi sullo stress e nell’area chiamata “psico-neuro-endocrino-immunologia”. Un volume per i professionisti della salute, ma anche per coloro che desiderano acquisire consapevolezze utili alla promozione della propria salute.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 330

ISBN: 9788846490216

Edizione: 4a ristampa 2012, 1a edizione 2007

Codice editore: 1210.2.6

Disponibilità: Limitata

Alla ricerca delle "chiavi" per comprendere la salute e la malattia, la ricerca scientifica si è inoltrata dentro l'organismo, i tessuti, le cellule, il DNA e, quasi paradossalmente, questo viaggio verso le basi della vita ha mostrato l'importanza dei processi di regolazione dell'insieme e ha condotto ad una concezione dell'uomo come sistema complesso di reti dove le parti si spiegano in relazione al tutto. Sono state messe a fuoco le proprietà auto-organizzatrici ed auto-regolatrici della materia vivente, è stata studiata l'integrazione genetico-ambientale, sono stati acquisiti nuovi dati sull'attività cerebrale.
In questo contesto l'attività mentale ha cominciato ad uscire da una dimensione troppo evanescente ed indefinita per assumere connotati più precisi: in relazione sia all'interdipendenza mente-cervello sia al ruolo evolutivo della mente nella mediazione tra ambiente interno ed esterno all'organismo e nella modulazione dei processi biologici.
Se la scienza del XX secolo ci ha consegnato le premesse per spiegare l'unità psicosomatica dell'uomo, quella del XXI secolo deve compiere il passaggio dal modello biochimico a quello biopsicosociale della salute e della malattia.
Obiettivo di questo libro è presentare un quadro aggiornato di evidenze e ricerche sul rapporto tra mente, salute e malattia a partire dagli studi sullo stress e nell'area chiamata "psico-neuro-endocrino-immunologia".
Si rivolge ai professionisti della salute ma anche a tutti coloro che desiderano ampliare le loro conoscenze ed acquisire consapevolezze utili alla promozione della propria salute.

"Un libro che illustra un approccio scientifico realmente integrato alla salute psicofisica: non solo teoria ma evidenze e pratiche cliniche efficaci nella prevenzione e cura psicologica della malattia fisica" (Vito Tummino, presidente della Federazione Italiana delle Società Scientifiche di Psicologia, FISSP).

David Lazzari, specialista in Psicosomatica ed in Psicologia della Salute, dirige il Servizio di Psicologia Ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni ed insegna Psicologia Medica presso l'Università degli Studi di Perugia. Svolge attività clinica e di ricerca ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni; è impegnato negli organi direttivi nazionali della Federazione Italiana delle Società Scientifiche di Psicologia, della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia) e dell'AUPI; dal 1995 è membro della American Psychological Association.



Francesco Bottaccioli, Prefazione. La psiconeuroendocrinoimmunologia, nuove idee per la medicina e per le scienze dell'uomo
(La Pnei, un po' di storia; Il cervello è plastico ed è capace di rinnovarsi in stretta relazione con l'ambiente; La rete nervosa periferica è al centro del network Pnei; I cardini della rivoluzione scientifica in immunologia; Emozioni e coscienza sono impastate, nel bene e nel male; Non possiamo prescindere dal fatto che siamo animali sociali; Epigenetica e trasmissione transgenerazionale delle modificazioni ambientali acquisite; La Pnei come modello teorico e la medicina integrata come nuova sintesi terapeutica)
Introduzione
L'evoluzione della vita e alcune regole del gioco
(Auto-organizzazione e comparsa della vita; Le cellule si alleano; Dagli organismi pluricellulari all'uomo; La sfida della complessità; Le dinamiche dell'auto-organizzazione)
Perché la mente?
(Sviluppo dell'organismo e gestione dell'informazione; Dal cervello alla mente; La funzione della mente dal punto di vista evolutivo; Interdipendenza cervello-mente; La specificità umana e il funzionamento mentale)
L'intreccio mente-corpo
(Una realtà integrata; Idee antiche e scoperte moderne; L'organismo come rete; L'importanza dei primi anni; Ereditarietà e adattabilità)
Le basi dell'autoregolazione
(Quel viale alberato...; La valutazione emotiva e cognitiva; Come l'esperienza ci plasma; Modalità di attaccamento e sviluppo psicobiologico; La "programmazione" dei processi di auto-regolazione)
Lo stress: l'asse della vita
(Combatti o fuggi...; Il circuito dello stress e la regolazione generale; Quando lo stress va fa male; L'adattamento allo stress eccessivo: la "zona d'ombra"; Ansia e depressione; I messaggi del corpo; Un corpo senza cuciture)
Soggettività e risorse per la salute
(Variabilità e risorse per la salute
(Variabilità individuale nello stress; "Non reagiamo alle cose in sé, ma a come le vediamo": la bilancia dello stress; La mente che aiuta; L'effetto placebo; Le risorse psicologiche; Le relazioni e il sostegno sociale; La spiritualità; La resilienza; Personalità e cambiamento: un binomio possibile?)
La gestione dello stress
(Atteggiamenti e decisioni; Lo stress-management; Il rilassamento e la meditazione; Gli psicofarmaci; La Psicoterapia)
Di fronte alla malattia: aiutarsi e aiutare
(Malattia e soggettività; Una nuova alleanza di fronte alla malattia; La malattia come fonte di stress; La gestione della malattia e la qualità della vita; Il dolore; Il ruolo del caregiver e la relazione sanitario-utente; Il lutto e la sua elaborazione)
Epilogo
(Un nuovo modello di salute e di malattia; Costruire il ben-essere)
Giuseppe Fatati, Post-fazione. Mente e salute: riflessioni di un medico
Appendice. Piccolo Glossario sui termini utilizzati per descrivere le indagini scientifiche
Bibliografia.



Potrebbero interessarti anche