Libri di Ecologia, ambiente

La ricerca ha estratto dal catalogo 113 titoli

Sommario:

Oltre a focalizzare il ruolo delle politiche energetiche globali e la politica e strategia energetica nei processi di sviluppo nazionale e regionale, questo volume tratta le prospettive di crescita delle fonti di energie rinnovabili, e in particolare della formazione di un “parco delle biomasse” in Puglia. Inoltre, esamina gli impatti ambientali, economici e sociali derivanti dall’utilizzo su vasta scala delle biomasse, in termini di vantaggi e criticità.

Codice libro:

cod. 365.1079

Autori:

Titolo: Le aree marine protette italiane.

Stato, politiche, governance

Sommario:

I principali risultati di un progetto di ricerca sulle Aree Marine Protette, il cui principale obiettivo è stato il conseguimento di un migliore quadro conoscitivo in merito alle interazioni che, nelle aree marine e in quelle costiere italiane, si possono osservare tra lo stato delle risorse ambientali, i servizi da queste forniti, le pressioni socioeconomiche, e i processi gestionali attuati.

Codice libro:

cod. 1810.3.1

Autori:

Titolo: La valutazione di efficacia per le aree protette.

Proposta di un modello di analisi (Mevap) e manuale di applicazione

Sommario:

Il manuale intende diffondere la cultura della valutazione delle politiche pubbliche quale prassi costante volta al miglioramento della loro efficacia. In particolare illustra una metodologia di valutazione di efficacia di gestione delle aree naturali protette, denominata MEVAP, messa a punto attraverso un percorso sperimentale applicato ad alcune aree protette nazionali.

Codice libro:

cod. 1810.3.4

Autori:

Marco Maretto

Titolo: Ecocities.

Il progetto urbano tra morfologia e sostenibilità

Sommario:

Il progetto urbano tra morfologia e sostenibilità è il tema portante di questo volume, dove la morfologia è lo strumento di connessione tra le tecnologie sostenibili e le istanze culturali, sociali, civili e formali della città. Un “ritorno al futuro” lontano dai fantasmi ideologici passati e dove i processi naturali e quelli antropici possono ritrovare un rinnovato equilibrio.

Codice libro:

cod. 1126.38

Autori:

Titolo: Rio 1992: vertice per la terra

Atti della Conferenza mondiale sull'ambiente e lo sviluppo con saggi introduttivi e guida ragionata

Codice libro:

cod. 1810.1.3