Libri di Ecologia, ambiente

La ricerca ha estratto dal catalogo 113 titoli

Autori:

Titolo: Paesaggi e crisi ambientale

Percorsi di ricerca tra scienza e politica

Sommario:

Questo volume raccoglie i risultati di una ricerca multidisciplinare che ha assunto il paesaggio e le sue trasformazioni come ottica privilegiata per leggere la crisi ecologica del nostro tempo e porre un argine al crescente squilibrio tra uomo e natura.

Codice libro:

cod. 1810.3.9

Autori:

Titolo: Cammini e sentieri di Calabria

Percorsi di sviluppo territoriale

Sommario:

La costituzione della Rete dei Cammini e dei Sentieri di Calabria rappresenta il momento clou dell’interazione fra i protagonisti dell’escursionismo calabrese. L’idea di fondo è quella di una collaborazione sinergica finalizzata alla valorizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, basata su princìpi condivisi di turismo sostenibile e lento, in linea con gli obiettivi europei di Agenda 2030, nella consapevolezza dei potenziali benefici della mobilità attiva e della tutela del patrimonio territoriale per lo sviluppo regionale.

Codice libro:

cod. 1810.2.60

Autori:

Gabriella Calvano

Titolo: Università, Territori, Educazione

La sfida ecologica e comunitaria della sostenibilità

Sommario:

Nell’epoca delle crisi climatiche e sociali, l’università italiana non può più limitarsi a trasmettere conoscenze: deve trasformarsi in laboratorio vivente di innovazione e giustizia sociale. Destinato a docenti, ricercatori, dirigenti universitari, studenti e policy maker, il volume si rivolge a chiunque voglia contribuire alla costruzione di università capaci di generare futuro, giustizia sociale e speranza attiva. Un invito a riconoscere la sostenibilità non come vincolo, ma come principio generativo a partire dal quale le università possano ripensare l’educazione, la ricerca e il rapporto con i territori.

Codice libro:

cod. 359.10