Libri di Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

La ricerca ha estratto dal catalogo 229 titoli

Autori:

Robert J. Shiller

Titolo: Economia e narrazioni

Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

Sommario:

In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di influenzare via Internet le elezioni estere, possiamo permetterci di ignorare il potere delle storie virali di influenzare intere economie? In questo libro straordinario Robert Shiller – l’economista vincitore del premio Nobel e autore del bestseller Euforia irrazionale (che anticipò la Grande Crisi del 2007) – propone una nuova visione dell’economia e dei cambiamenti economici. Il libro è stato nominato “Libro dell’anno” sia dal Financial Times che dall’Economist.

Codice libro:

cod. 1802.16

Autori:

Domenico Petrolo

Titolo: La stagione dell'identità

Dalla Brexit a Trump, perché orgoglio e valori contano più di salari e welfare

Sommario:

Oggi milioni di elettori non considerano più prioritarie le battaglie contro le disuguaglianze economiche, ma rivendicano con orgoglio la difesa dei propri valori e della propria identità, come singoli e come comunità. E sono pronti a votare chi riconosce e raccoglie queste istanze. Questo libro propone un’analisi sincera e innovativa di come si sta spostando il consenso in Occidente, descrivendone le derive ma anche le chiavi per interpretarlo. Perché la stagione dell’identità non deve essere necessariamente quella prospettata dall’estrema destra. Ma chi pensa di non affrontare il tema o di risolverlo con qualche euro di aumento dei salari, con qualche detrazione fiscale, è destinato ad accomodarsi a lungo ai banchi dell’Opposizione.

Codice libro:

cod. 1180.4

Autori:

Claudio Siciliotti

Titolo: Il prezzo del “noi”

Come le tasse possono cambiare il destino del nostro paese

Sommario:

Una profonda riforma del sistema fiscale deve essere alla base di un progetto di sviluppo dell’Italia del domani, in cui il tributo diventa il prezzo consapevole del “noi”, del valore di restare donne e uomini liberi che vogliono un futuro migliore e che si riconoscono parte di una comunità. “Questo libro non si limita a porre dei temi, ma prova a proporre un cambio di sguardo: considerare la fiscalità come terreno di corresponsabilità, non di contrapposizione” (Ernesto Maria Ruffini, già direttore dell’Agenzia delle Entrate).

Codice libro:

cod. 1180.8

Autori:

Titolo: L’Europa e le sfide dell’industria 5.0

Per governare e non subire le rivoluzioni del nostro tempo

Sommario:

Un’opera che invita a un dialogo informato che permetta di governare, anziché subire, le rivoluzioni del nostro tempo. Attraverso analisi teoriche e testimonianze di stakeholder di rilievo, il testo sottolinea la necessità di politiche pubbliche inclusive, capaci di governare l’innovazione senza soffocarne il potenziale, sostenendo un modello di sviluppo europeo umano-centrico.

Codice libro:

cod. 1490.82

Autori:

Stefano Sinelli

Titolo: Progettare l’orrore

L’ingegneria del male: logiche organizzative nei massacri di massa

Sommario:

Progettare l’orrore: questo è ciò che fa chi persegue scopi disumani. Perché anche l’orrore, soprattutto quando viene gestito a livello politico e/o militare, va studiato a tavolino; se si vuole avere successo bisogna creare il giusto contesto, tener conto di molti elementi, anche di carattere operativo. Questo testo esplora gli aspetti organizzativi – ma non solo – di alcuni dei casi più tristemente noti del passato. Aspetti solitamente messi in ombra dagli effetti drammatici che hanno provocato, ma che vengono studiati e presi come orribili esempi da chi sta – appunto – progettando l’orrore, adattandoli alla situazione e “migliorandoli”.

Codice libro:

cod. 1240.464

Sommario:

Supercomputer portatili e disponibili ovunque. Robot intelligenti. Veicoli autonomi. Aumento delle capacità cerebrali grazie alla neuro-tecnologia. Scrittura del codice genetico. Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del celebre World Economic Forum, è convinto che siamo all’inizio di una trasformazione (la quarta rivoluzione industriale) che modificherà radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci relazioniamo.

Codice libro:

cod. 1802.5

Autori:

Roberto Mancini

Titolo: La fragilità dello Spirito

Leggere Hegel per comprendere il mondo globale

Sommario:

Attraverso una lettura delle opere di Hegel, il libro ci mostra con chiarezza come il filosofo tedesco ci insegni a diagnosticare lo stesso pericolo che oggi investe la società globalizzata – la perdita dell’integrità spirituale e il dominio delle logiche di potere – e spiega come da lui ci vengano alcune indicazioni preziose per riprendere il cammino verso una forma di società liberata, dove i viventi siano riconosciuti e rispettati.

Codice libro:

cod. 495.247

Autori:

Julian Nida-Rümelin, Nathalie Weidenfeld

Titolo: Umanesimo digitale

Un'etica per l'epoca dell'Intelligenza Artificiale

Sommario:

Questo libro getta un ponte tra riflessione filosofica, cinema, letteratura, scienze naturali e tecnologie informatiche. Con una prosa appassionata gli autori argomentano a favore di quello che definiscono “umanesimo digitale”: un’alternativa all’imperante ideologia della Silicon Valley. Una posizione attenta alle esigenze della tecnica e a quelle degli uomini, che si distingue dalle visioni apocalittiche, perché confida nella ragione umana, e da quelle tecno-entusiastiche, perché riconosce i limiti della tecnologia digitale.

Codice libro:

cod. 1802.12

Autori:

Michel Lussault

Titolo: Iper-Luoghi

La nuova geografia della mondializzazione

Sommario:

Molte analisi contemporanee insistono sulla irrinunciabile uniformizzazione del Mondo. Questo libro propone invece una visione assai diversa e originale della mondializzazione contemporanea. Una lettura importante per quanti (anche non specialisti) sono curiosi di capire i nuovi scenari delle città e dei territori.

Codice libro:

cod. 1420.1.203

Autori:

Tonino Cantelmi, Valeria Carpino

Titolo: Amore tecnoliquido

L'evoluzione dei rapporti interpersonali tra social, cybersex e intelligenza artificiale

Sommario:

Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell’essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d’amore autentiche?

Codice libro:

cod. 1420.1.205