Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 551 titoli

Autori:

Titolo: Estranee in città.

A casa, nelle strade, nei luoghi di studio e di lavoro

Sommario:

Il volume illustra l’ambivalenza dei termini estraneità e straniera in relazione ai vissuti urbani delle donne. Emergono alcuni temi che sono entrati nell’agenda politica italiana, come la sicurezza, dopo i gravi problemi di criminalità che hanno avuto le donne come prime vittime, o i mutamenti urbani, che hanno a che vedere con lo svuotamento dei centri storici...

Codice libro:

cod. 1561.77

Autori:

Titolo: La città: bisogni, desideri, diritti.

Dimensioni spazio-temporali dell'esclusione urbana

Sommario:

Le città hanno sempre rappresentato luoghi di inclusione sociale, spazi di libertà nei quali accogliere e rappresentare i cittadini. Tuttavia nelle città da sempre esistono anche zone d’ombra, aree povere e di esclusione sociale nelle quali i diritti formali non garantiscono uguaglianza sociale. Il volume condivide la convinzione che luoghi e tempi urbani rappresentino elementi costitutivi dei fenomeni sociali e che la morfologia sociale delle città contemporanee abbia aumentato, anziché ridotto, l’esclusione dei soggetti più deboli.

Codice libro:

cod. 1561.80

Autori:

Annalisa Cicerchia

Titolo: Risorse culturali e turismo sostenibile.

Elementi di pianificazione strategica

Sommario:

Nel volume, approcci e strumenti della pianificazione strategica sono proposti, in una sorta di manuale, come possibili contributi operativi per la progettazione di interventi specifici sull’offerta e sulla domanda culturale e turistico-culturale.

Codice libro:

cod. 1365.2.8

Sommario:

Cos’è l’immagine di una destinazione? E in che modo influenza il processo di costruzione sociale della “realtà turistica”? Il volume tenta di rispondere a queste domande, analizzando il ruolo degli intermediari turistici nella diffusione dell’immagine di un territorio. Frutto di una ricerca riguardante l’immagine della Sicilia secondo i tour operator francesi e inglesi, il libro è uno strumento utile per chi si occupa di sociologia, marketing del turismo e governo del territorio.

Codice libro:

cod. 243.2.14

Autori:

Titolo: Nulla si butta, tutto si ricicla.

Rifiuti: le criticità, la governance e la partecipazione

Sommario:

Le riflessioni emerse dalla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sul tema dei rifiuti, un utile strumento per ripensare una questione che può essere affrontata e risolta solo coinvolgendo i cittadini, impegnando le istituzioni e attraverso una gestione industriale efficace, al fine di incoraggiare la riduzione dei rifiuti e la promozione di forme valide di raccolta differenziata, con l’obiettivo di far diventare il rifiuto una risorsa.

Codice libro:

cod. 1561.78

Autori:

Angela Cattaneo

Titolo: Prigionieri del traffico

Mobilità e sicurezza ambientale

Sommario:

Partendo dai racconti di mobilità di cittadini romani, il volume cerca di ricostruire l’importanza che hanno nella vita quotidiana il tempo, la fatica, il costo del muoversi oggi. Il confronto tra le modalità di trasporto degli anni passati e la situazione attuale mette in evidenza i cambiamenti sociali dovuti a un uso massiccio dei mezzi privati, che grava pesantemente su inquinamento e sicurezza ambientale.

Codice libro:

cod. 262.17

Autori:

Alberto Violante

Titolo: La metropoli spezzata

Sviluppo urbano di una città mediterranea

Sommario:

Roma come caso di città mediterranea. Utilizzando contributi di storia urbana, urbanistica, ecc., il testo tenta di arrivare a un utile approccio di sociologia urbana che si confronti con tre fratture: fra Roma e la sua provincia; fra le varie periferie di Roma; tra centro e periferia. Il risultato è che la crescita di Roma è diversa nella continuità e assume un altro significato, perché nuovo è il contesto in cui avviene.

Codice libro:

cod. 1520.609

Autori:

Anna Maria Zaccaria

Titolo: Politiche territoriali

L'esperienza irpina

Sommario:

L’Irpinia è un osservatorio privilegiato per avanzare riflessioni sul complesso rapporto tra politiche territoriali, tessuto socio-economico e sviluppo locale. Il volume, centrando l’analisi sulla prima esperienza di programmazione negoziata irpina, il Patto Territoriale della Provincia, mette a fuoco le dinamiche che prendono corpo a livello territoriale nella fase di messa in opera delle politiche, prestando attenzione ai network del consenso/dissenso che si configurano e al punto di vista degli attori.

Codice libro:

cod. 1520.624

Autori:

Alfredo Agustoni

Titolo: I vicini di casa

Mutamento sociale, convivenza interetnica e percezioni urbane nei quartieri popolari di Milano

Codice libro:

cod. 1520.411

Sommario:

La polarizzazione del territorio tra centro e periferia è progressivamente sostituita da quella tra globale e locale, caratterizzata dalla possibilità di ogni luogo di porsi in interazione con qualsiasi altro, reso accessibile dalle reti di comunicazione e di trasporto. Il territorio turistico si dilata, coinvolgendo così le risorse delle località minori e delle aree interne e disegnando nuove regioni turistiche marittime. Come ci mostra l’esempio dell’Adriatico.

Codice libro:

cod. 1805.20