Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 550 titoli

Sommario:

La questione del tempo è, da molti anni, un argomento di riflessione per la cultura urbanistica: il tempo come parametro dell’efficacia o dell’inadeguatezza del piano e del progetto, il tempo come limite e vincolo del carattere processuale di ogni attività di trasformazione. È pertanto necessario perseguire una dimensione temporale degli strumenti di pianificazione che sia solidale con l’evoluzione della società e in cui definire l’appartenenza della collettività al processo evolutivo dell’organismo urbano.

Codice libro:

cod. 1862.123

Autori:

Maria Luisa Fagiani

Titolo: Città, cinema, società.

Immaginari urbani negli Usa e in Italia

Sommario:

I cambiamenti che città e cinema, forme paradigmatiche della modernità, hanno subito negli ultimi sessant’anni. Il testo mette a confronto il cinema americano e italiano, analizzando le diverse percezioni della realtà urbana che si sono affermate sullo schermo dagli anni cinquanta a oggi. Chiude il volume l’analisi del fenomeno delle Film Commission e del movie induced tourism, indici di un nuovo e programmatico ruolo del cinema come strumento promozionale del marketing urbano.

Codice libro:

cod. 1561.76

Autori:

Camillo Tidore

Titolo: Processi partecipativi nel governo del territorio.

Metodi per conoscere e decidere

Sommario:

Il volume affronta alcune problematiche relative al sistema di conoscenza, alle regole di condivisione e alle forme di coinvolgimento entro cui un processo partecipativo si può realizzare; analizza poi le forme di razionalità presupposte alle rappresentazioni sociali, alle scelte progettuali complessive e all’assunzione di responsabilità; esamina infine il ruolo che la conoscenza del territorio assume all’interno del processo partecipativo come specifica forma di capitale culturale.

Codice libro:

cod. 1561.75

Sommario:

Nel Rapporto annuale sulla situazione del paese, il Censis sottolinea che la mancanza di coesione sociale è oggi il più grave problema dell’Italia. Ma cosa si intende per coesione sociale? Il testo spiega il significato dell’espressione, mostrando come si misura il grado di coesione sociale di una società, in quale modo è possibile aumentarla e il ruolo del terzo settore in questa prospettiva.

Codice libro:

cod. 1534.4.20

Autori:

Titolo: Un paese da sfogliare

Cavallino di Lecce alla luce della ricerca sociale

Sommario:

Un racconto polifonico che mette in scena una ricerca sociale su una piccola comunità del Mezzogiorno. Studiosi e giovani ricercatori si confrontano per analizzare le trasformazioni che hanno interessato Cavallino di Lecce negli ultimi vent’anni, assumendo questo comune ad esempio di come la comunicazione e le politiche culturali possano trasformare una piccola comunità valorizzandone le risorse e dando voce ai linguaggi del territorio.

Codice libro:

cod. 1381.2.11

Autori:

Piergiorgio Gabassi, Nadia Batic, Maria Luisa Garzitto

Titolo: Progetto Amaltea

Percezione e conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Sommario:

Un’indagine sulle percezioni e i livelli di conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia da parte della popolazione del territorio isontino, con particolare riguardo alla funzione erogativa e dei servizi a essa dedicati. L’indagine ha interessato due categorie di soggetti: i richiedenti diretti, le persone che attraverso gli enti o le associazioni si erano già rivolte alla Fondazione, e i richiedenti potenziali, coloro che insistono nell’ambito territoriale al quale l’Istituzione si rivolge.

Codice libro:

cod. 2000.1244

Autori:

Titolo: Sviluppo locale.

Letture dal/del territorio

Sommario:

Le “letture” presentate nel volume risultano variamente connesse alle tematiche dello sviluppo locale. Esse fanno ricorso a prospettive non solo di tipo strettamente sociologico, ma anche antropologico, etnografico, ambientale, economico-aziendale e politico-sociale. Trade d’union di un panorama così eterogeneo risulta il concetto di “territorio”, e in particolare il ruolo che è andato assumendo nell’ambito delle più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo locale.

Codice libro:

cod. 1791.3

Autori:

Titolo: Il latente e il manifesto.

Bisogni nella città e servizio sociale

Codice libro:

cod. 1563.40