Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Autori:

Titolo: L'analisi della pubblica amministrazione.

Teorie, concetti e metodi. La pubblica amministrazione come sistema aperto: i processi. Vol. IV

Sommario:

L’ultimo volume di un’opera in quattro tomi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo volume approfondisce la seconda dimensione di analisi del fenomeno organizzativo pubblico: quella fisiologica. L’attenzione è puntata sulle dinamiche interno-interno e interno-esterno che rendono concretamente e dinamicamente vivo il sistema: dunque, a quelli che si è soliti definire i processi.

Codice libro:

cod. 1520.614

Autori:

Titolo: Le grammatiche sociali della mobilità.

Una ricerca sulle convenzioni del lavoro nella provincia di Bologna

Sommario:

Il volume documenta una ricerca, condotta in provincia di Bologna in due settori assai diversi tra loro (quello metalmeccanico e quello delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione), sul tema delle scelte di mobilità nel lavoro e dei criteri che le orientano. L’indagine sui regimi di giustificazione attraverso cui prendono forma le scelte sulle decisioni di mobilità consente di mettere a fuoco modalità di coordinamento degli attori in gioco, per comprendere il modo in cui le organizzazioni lavorative funzionano.

Codice libro:

cod. 1529.2.105

Autori:

Titolo: Lavoro e sviluppo

Impresa artigiana e mercato del lavoro nell'area pisana

Sommario:

Il volume approfondisce l’analisi del rapporto tra domanda e offerta di lavoro nel mercato artigiano pisano, cercando di individuare la presenza di dinamiche utili a migliorare il suo funzionamento, ma anche a rendere possibile una più adeguata comprensione dei problemi presenti. Obiettivo della ricerca è di mettere a fuoco la capacità di essere impresa, come definizione del proprio scenario e comprensione dei vincoli e delle opportunità che sono in qualche modo presenti.

Codice libro:

cod. 1530.73

Autori:

Giuseppe Scidà

Titolo: Legame sociale, spazio ed economia.

Lezioni sulla società globale

Sommario:

Il volume ha l’obiettivo, necessario nella società globale, di riconciliare la coesione sociale con una sana economia di mercato. Dopo aver distinto le diverse forme di capitali che giocano fondamentali ruoli strategici nello sviluppo, si introduce la nozione di capitale sociale, che pare essere in grado di aprire piste utili per la ricerca di quel mix ineliminabile fra economia di mercato e legame sociale.

Codice libro:

cod. 1529.2.98