Books about Web and New Media

The search has found 157 titles

Authors:

Title: Tracciare confini

L'immigrazione nei media italiani

Sumamry:

L’informazione sul fenomeno migratorio appare spesso imbrigliata da distorsioni e stereotipi, incentrata sulla sola dimensione della cronaca nera, dell’insicurezza e dell’emergenza. Il volume riassume i contorni di questa fotografia statica della società italiana in rapporto ai fenomeni migratori, analizza le interpretazioni prevalenti nel discorso pubblico e la politicizzazione del tema, indaga la capacità di “prendere la parola” dei diversi soggetti coinvolti e delle stesse persone immigrate.

Book code:

cod. 1381.2.18

Sumamry:

Il volume approfondisce i temi che sono diventati cruciali nel dibattito sul giornalismo contemporaneo con l’avvento del web. L’utilizzo sempre più pervasivo della rete, e soprattutto la diffusione di dispositivi che consentono a tutti di filmare e poi riportare in tempo reale fatti un tempo trattati esclusivamente dai giornalisti, rende necessario riflettere tanto sugli eventi, quanto sui mutamenti mediali che si stanno verificando.

Book code:

cod. 246.22

Authors:

Rossella Pivanti

Title: Branded Podcast Producer

Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare

Sumamry:

Dopo aver chiesto ai brand di metterci la faccia, ora è il momento di metterci anche la voce! Dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, i contenuti audio sono ormai parte integrante della content strategy di un brand. Questo libro si propone di fornire tutti gli strumenti per adottare correttamente questa forma di narrazione, per creare una comunicazione onesta e capace di far instaurare relazioni durature.

Book code:

cod. 28.31

Authors:

Anita Lavorgna, Morena Tartari

Title: La sovraesposizione digitale dei minori

Un approccio multidimensionale al fenomeno dello sharenting

Sumamry:

Questo libro offre una trattazione multidimensionale e aggiornata dello sharenting, discutendo come tale fenomeno sia ormai diffuso, permesso e facilitato da quell’intersezione di fattori individuali, sociali e tecnici che sempre di più caratterizza molte pratiche di interesse sociologico e criminologico. Il volume presenta sia studi pregressi sul tema in un’ottica transdisciplinare che una selezione di risultati empirici legati al progetto di ricerca ProTechThem: Building Awareness for Safer and Technology-Savvy Sharenting.

Book code:

cod. 287.60

Authors:

Luca Serafini, Giovanni Zagni

Title: Fact-checking

Epistemologie e pratiche informative: un'analisi sociologica

Sumamry:

Nel dibattito attuale sulla disinformazione, il fact-checking è spesso citato come una delle soluzioni in grado di arginare la diffusione delle notizie false sulle piattaforme digitali. Ma quali sono le origini e i fondamenti teorici del fact-checking? Quali le sue pratiche concrete e i fattori sociali che lo influenzano? E come si deve considerare il richiamo che esso più o meno esplicitamente fa alla “verità”?

Book code:

cod. 1381.1.31

Authors:

Gian Mario Infelici

Title: Pubblicità Potenziata

Come l'Intelligenza Artificiale e la Pubblicità Personalizzata stanno cambiando il Marketing

Sumamry:

Il marketing e la pubblicità stanno attraversando una trasformazione epocale, guidata dall’Intelligenza Artificiale e dalla crescente centralità della personalizzazione. Il volume offre un’analisi approfondita delle principali innovazioni nel settore, combinando approfondimenti strategici e schemi illustrativi per esplorare come le tecnologie moderne stiano rivoluzionando il mondo della comunicazione.

Book code:

cod. 244.73

Authors:

Elettra Pogliaghi

Title: La scienza secondo i TED talk

Storia, ideali e tecniche di una rivoluzione comunicativa

Sumamry:

Dai palchi di Monterey e Vancouver fino ai nostri schermi, i TED Talk dal 1984 a oggi hanno cambiato il modo di raccontare la scienza, le idee e l’innovazione. Questo libro esplora il fenomeno TED Talk nella sua interezza - dalla storia alla filosofia, dall’organizzazione degli eventi alle tecniche retoriche degli speaker - con un’attenzione particolare alla divulgazione scientifica. Un viaggio dentro la “macchina TED”, che indaga il modo in cui la scienza diventa racconto e raggiunge la società civile: tra rigore e semplificazione, dati e retorica, ragione e affabulazione.

Book code:

cod. 244.1.98

Sumamry:

Con questa nuova edizione si aggiorna l’analisi approfondita e puntuale delle principali trasformazioni del fenomeno influencer, considerandone l’articolazione interna e le relazioni con la cultura partecipativa, il lavoro creativo e l’economia dell’attenzione.

Book code:

cod. 246.27.1

Authors:

Francesco Pira

Title: La Net comunicazione politica

Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network

Sumamry:

Da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.

Book code:

cod. 1381.1.17

Authors:

Andrea Barchiesi

Title: Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

Sumamry:

L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.

Book code:

cod. 1420.1.238