Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 272 titoli

Salvatore Poloni

La leadership delle virtù

Strategie per le persone nel post pandemia

Il leader è responsabile per quello che fa e per quello che dovrebbe fare e non fa, ma non c’è leadership stimabile, positiva e sostenibile al di fuori dell’etica. Fare del proprio stile di leadership uno stile ispirato e caratterizzato da principi etici è un dovere per il perseguimento del bene comune e per avere realmente rispetto per le persone. Questo libro presenta alcune proposte di comportamenti che, quotidianamente adottati, possono trasformare le virtù in abitudini agite e costituire un esempio positivo al quale ispirarsi.

cod. 1420.1.219

Un’opera classica, aggiornata da due autorità nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, che mostra come, per migliorare il processo di apprendimento dell’adulto, siano necessari nuovi metodi sintonizzati sulle capacità e gli obiettivi dei discenti. Il testo offre inoltre strumenti operativi quali il Questionario sull’orientamento personale verso l’apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali.

cod. 25.6

Consuelo Casula

I porcospini di Schopenhauer

Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti

Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, lucidi e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fare a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento?

cod. 561.177

Il volume – la nuova edizione di un successo editoriale ventennale – offre un contributo alla comprensione delle attività che impegnano il formatore nelle organizzazioni lavorative. Accanto a temi quali la preparazione di una lezione, la creazione e la presentazione di slide, la gestione delle obiezioni, sono affrontate nuove problematiche: come gestire l’ansia e il tempo; l’atteggiamento da tenere mentre si insegna; come gestire situazioni di conflitto, ecc.

cod. 25.12

Maurizio Castagna

Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali

Come insegnare comportamenti interpersonali

Un quadro di riferimento concettuale ed operativo per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più diffuse metodologie didattiche destinate alla formazione sui comportamenti organizzativi.

cod. 25.2.2

Consuelo Casula

Giardinieri, principesse, porcospini.

Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Questo libro si rivolge a chi desidera imparare a costruire metafore da dedicare ai suoi pazienti, ai suoi allievi, ai suoi collaboratori, e, più genericamente, ai suoi amici. Si rivolge anche a chi è convinto che le metafore siano uno strumento privilegiato per inviare messaggi evolutivi all’inconscio collaborativo dell’ascoltatore, e vuole affinare la capacità di costruirle e di porgerle. Conselo Casula è l’autrice del fortunato I porcospini di Schopenhauer, un autentico best seller tra i volumi di management recenti con oltre 20.000 copie vendute.

cod. 561.249

Spiega ai formatori come realizzare una formazione sui comportamenti organizzativi in modo efficace e serio, utilizzando, unitamente alle competenze classiche del progettista e del docente, l’analisi transazionale.

cod. 25.1.5

Marco Rotondi

Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza

Teorie, modelli, tecniche, best practices

La formazione outdoor è una metodologia innovativa che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti. Questo manuale è stato scritto per essere utile a chi vuole conoscerla, sperimentarla, realizzarla

cod. 25.1.7

Renata Borgato

Un'arancia per due

Giochi d'aula ed esercitazioni per formare alla negoziazione

Questo libro offre un repertorio di giochi d’aula, destinato tanto ai formatori alle prime armi quanto ai formatori più esperti.

cod. 100.584