Libri di Medicina, sanità

La ricerca ha estratto dal catalogo 968 titoli

Bruno Ciancio

Sviluppare la competenza interculturale

Il valore della diversità nell'Italia multietnica. Un modello operativo

Un manuale operativo per sviluppare la competenza culturale delle istituzioni sociosanitarie, del welfare e del loro personale. Il testo offre molti spunti sulla gestione non solo dell’utente immigrato, ma anche del personale impegnato, proponendo un modello per lo sviluppo e l’applicazione della competenza culturale.

cod. 1370.2.3

Giuseppe Parisi, Luca Pasolli

Clinica, relazione, decisione

La consultazione medica nelle cure primarie

Il libro presenta in modo dettagliato gli elementi che costituiscono la consultazione medica e fornisce strumenti concettuali semplici ed efficaci per ottenere una conoscenza approfondita del soggetto delle cure: il paziente. Uno strumento utile per i medici di medicina generale in formazione, i loro insegnanti e tutor, e tutti i professionisti che lavorano nelle cure primarie.

cod. 1109.8

Maria Teresa Pedrocco Biancardi

Home Visiting

Un modello innovativo di prevenzione del maltrattamento infantile

Nel 2006, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il documento Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence, che individuava nell’home visiting uno strumento prezioso di prevenzione. Su tale linea, il CISMAI ha elaborato le “Linee Guida per gli interventi di Home Visiting, come strumento nella prevenzione del maltrattamento intrafamigliare all’infanzia”, che questo libro approfondisce e spiega nella sua interezza.

cod. 219.1

Lo sguardo sociologico in Terapia Intensiva Neonatale

Una ricerca partecipativa e collaborativa per promuovere un'ecologia dei saperi

Questo libro nasce dall’esperienza di ricerca sociale partecipativa e collaborativa nelle unità di cura neonatale di due ospedali del Nord Italia. Si ricostruiscono le strategie adottate per coinvolgere i genitori di bambini pretermine e gli altri stakeholder, nonché per promuovere un’effettiva interdisciplinarità tra la sociologia, la medicina, la psicologia, il servizio sociale e le loro differenti specializzazioni interne.


cod. 10753.8

Censis, Aiop

Ospedali & Salute

Ventunesimo rapporto annuale 2023

Il Rapporto annuale Ospedali&Salute – promosso dall’Aiop e realizzato dal Censis – offre da oltre vent’anni un presidio annuale di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, espressa in una componente di diritto pubblico e in una componente di diritto privato. Con la 21a edizione si inaugura un nuovo corso, nel quale la rilevazione degli aspetti qualificanti il Servizio sanitario nazionale è curata dal Censis, al fine di offrire un’enciclopedia che raccolga tutte le conoscenze utili a sviluppare strategie di conservazione e recupero di una sanità davvero per tutti.

cod. 10035.17

Giovanni Greco

Intelligenza artificiale in campo clinico: alla ricerca del "buon algoritmo”

Il progetto Art4ART del Policlinico Gemelli di Roma come caso di studio e riflessioni etiche

L’impiego dell’Intelligenza Artificiale in ambito clinico-sanitario ha portato a un’innovazione tecnologica estremamente veloce, insieme a un gran numero di questioni tecniche ed etiche che devono essere considerate e affrontate. Questo studio, intercettando un appello che emerge a livello globale per una governance di tutta le realtà tecnologica, individua dei principi chiari e condivisi, all’interno di una griglia capace di mettere a confronto i diversi approcci alle varie questioni di natura tecnica e morale.

cod. 1350.49

Adolescenti e salute

Aiutiamo i nostri figli a crescere sani. Pratici consigli di medici e specialisti

Conoscete almeno dieci efficaci azioni da mettere in atto per prevenire patologie croniche o neoplastiche? Se la risposta è negativa, allora avete bisogno di un pratico e fondamentale supporto. Per questa ragione è necessario parlare di prevenzione innanzitutto ai più giovani, alle adolescenti e agli adolescenti. Questo libro vuole fornire loro una piccola cassetta degli attrezzi che li aiuterà a conoscere ambiti e concetti che non appartengono soltanto agli ambulatori ospedalieri, ma alla vita di tutti i giorni. Concetti da condividere con i propri genitori, insegnanti o famigliari, per stimolare una crescita condivisa, consapevole, matura e salutare.

cod. 2001.184

Roberto Beneduce

Frontiere dell'identità e della memoria

Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo

Questo volume propone il progetto di un’etnopsichiatria della memoria, del conflitto e della cura. I suoi destinatari sono quanti s’interrogano sui profili individuali e sociali della migrazione e sulle dimensioni simboliche e politiche della salute. Con la sua etnografia clinica e l’analisi delle forme di violenza e di arbitrio che scandiscono oggi l’incontro con le popolazioni immigrate (spesso persino all’ombra delle istituzioni della cura), quella qui proposta è un’etnopsichiatria critica e dinamica.

cod. 1370.5

Una visione organica delle problematiche affrontate dall’economia sanitaria: il libro tratta temi legati alla formazione della domanda di prestazioni sanitarie, alla comunicazione fra medico e paziente, all’offerta e all’equilibrio di mercato per le prestazioni sanitarie e ai principali temi di valutazione economica dei programmi sanitari.

cod. 361.29

Essere nel fare

Introduzione alla terapia occupazionale

La terapia occupazionale è una professione riabilitativa molto diffusa all’estero, ma ancora poco nota in Italia. Partendo da un inquadramento storico e dai modelli teorici più diffusi e giungendo alla descrizione della pratica clinica e alla presentazione di alcuni casi studio, gli autori ci introducono alla terapia occupazionale, colmando una lacuna piuttosto importante nella letteratura italiana sull’argomento. Un utile strumento per gli studenti dei Corsi di laurea in Terapia occupazionale, ma anche per quanti si occupano di riabilitazione: medici, psicologi, fisioterapisti e operatori sociali.

cod. 1305.76