Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 977 titoli

Adriano Propersi

Le imprese edili

Gestione, programmazione e controllo

Le imprese edili presentano caratteristiche gestionali peculiari, che richiedono un approccio specifico alla gestione, ben diverso rispetto alle altre imprese. Il volume studia la gestione di queste imprese, delineandone dapprima i caratteri gestionali, per poi affrontare le specificità dei modelli di programmazione e controllo, con la determinazione dei costi di produzione, sia per le imprese che lavorano per il mercato, sia per quelle che operano su commessa.

cod. 367.74

Enrico Gonnella

L'azienda di produzione

Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore

Il volume analizza il fenomeno dell’azienda di produzione nella prospettiva tipica dell’Economia aziendale, con finalità descrittive e normative. Lo scritto vuole offrire elementi utili alla comprensione del fenomeno e proporre possibili spunti di riflessione a chi è interessato a osservare la realtà aziendale da un’angolazione diversa da quella più consueta.

cod. 365.1098

Claudio Mariani, Luca Magnano San Lio

La revisione legale dei conti.

Risk Based Approach. Terza edizione aggiornata con l'introduzione degli ISA Italia

Le problematiche giuridiche, economiche e tecnico-professionali connesse allo svolgimento dell’attività di revisione contabile attraverso un approccio metodologico concreto che illustra le peculiarità della professione.

cod. 367.101

Matteo Caroli

Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio.

Una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore

Oltre a illustrare le variabili competitive ed economiche positivamente influenzate dallo sviluppo dell'offerta culturale, il testo spiega come un assetto “reticolare” del patrimonio culturale sia la configurazione migliore per renderlo un rilevante fattore di sviluppo economico sostenibile del contesto geografico cui appartiene.

cod. 619.12

Alessandra Tami

Oltre la banca.

Verso una finanza sostenibile: dall'analisi economico finanziaria all'analisi ESG

La quarta edizione del volume si propone di riprendere i temi dell’analisi di bilancio, consuntiva e prospettica, ampliandone la dimensione di analisi qualitativa al fine di un corretto apprezzamento dei rischi che le diverse classi di stakeholder si trovano a dover prevedere, affinché il loro “investimento”, inteso in senso ampio, sia sostenibile nel tempo, dove sostenibile vuole significare un investimento che permane nel tempo, senza danneggiare gli interessi delle future generazioni.

cod. 367.15.1

Monica Bartolini

Il bilancio d'esercizio

Principi contabili nazionali e internazionali a confronto, informazioni non finanziarie e report integrato. Aggiornato ai D. Lgs. n. 139/2015 e n. 254/2016

Il volume intende descrivere il dettato aggiornato al 2017 di codice civile e principi contabili nazionali e internazionali IAS/IFRS, con riferimento alle principali poste del bilancio d’esercizio. Il testo si caratterizza nel trattare temi di natura contabile in chiave comparativa – contrapponendo principi contabili nazionali e internazionali – e avendo cura di porre l’accento sui riflessi gestionali delle differenze di trattamento previste dalle due normative.

cod. 367.105

Il volume, giunto alla sua terza edizione, concentra le linee caratterizzanti delle diverse scuole del pensiero contabile, richiama i principi tipici delle istituzioni di Economia aziendale e colloca gli strumenti computistici e tecnici quale necessaria conoscenza propedeutica alla rilevazione contabile. Tenta, cioè, un’audace ricomposizione delle diverse aree della materia, evitando di fornire una visione frammentaria.

cod. 1820.268.1

Giunto alla seconda edizione, il manuale illustra in modo omogeneo i principi giuridici e i fondamenti economici che presiedono alla più opportuna organizzazione aziendale delle società di ristorazione. Il testo vuole fornire agli studenti di Scienze e tecnologie della ristorazione, e anche a chi opera professionalmente all’interno delle imprese del settore, uno strumento facilmente consultabile e un determinante supporto di conoscenza delle dinamiche economiche e legislative del settore.

cod. 367.75.1