Books about IT, ENGINEERING

The search has found 112 titles

Stefano Machera

Come l’Intelligenza Artificiale cambia il mondo

Le promesse, i pericoli, le scelte che dobbiamo fare

Cosa dobbiamo davvero sapere, come cittadini, sull’Intelligenza Artificiale? Quali sono le sue promesse credibili e quali i rischi che comporta? E, soprattutto, cosa si può e si deve fare per far sì che l’IA, alla fine, non sia solo un mezzo per produrre un maggior profitto per pochi?

cod. 1420.1.229

Pierluigi Crescenzi

Gocce di Java

Un'introduzione alla programmazione procedurale ed orientata agli oggetti

Un testo per chiunque intenda conoscere la programmazione in Java e non abbia alcuna nozione preliminare, se non quelle fornite dalla scuola superiore. L’obiettivo è di familiarizzare con quelle nozioni di base necessarie per scrivere programmi non troppo complessi oppure per affrontare lo studio del linguaggio a un livello più alto con l’eventuale ausilio di altri manuali.

cod. 1385.12

Giulio Destri

Sistemi informativi

Il pilastro digitale di servizi e organizzazioni

Una descrizione degli aspetti più importanti dei sistemi informativi, che prende in considerazione sia le componenti tecnologiche, sia quelle economico-organizzative (con particolare attenzione al fondamentale ruolo delle risorse umane). Il libro presenta inoltre metodologie ed esempi applicabili nella pratica non solo alle grandi aziende, ma anche alle piccole e medie imprese, vero cuore del tessuto produttivo italiano.

cod. 700.21

Aica

Ecdl Digital Marketing

Strumenti e strategie

Gli elementi e le competenze di base richiesti a tutti coloro – non necessariamente specialisti di marketing digitale – che, anche solo in parte, utilizzano il canale Web per analizzare il mercato, potenziare e sviluppare rapporti commerciali. Il testo è preparatorio alla certificazione ECDL Digital Marketing, proposta dalla Fondazione ECDL/ICDL a livello internazionale e distribuita in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

cod. 1060.295

Guido Galdini

Il gancio e la luce

Come sopravvivere a quarant'anni di informatica

Guido Galdini, come molti nati negli anni ’50-’60 del secolo scorso, ha vissuto sulla propria pelle l’evoluzione dell’informatica, la scienza nuova che si occupava di mettere a disposizione delle aziende la meccanizzazione delle informazioni. Il libro riporta le sensazioni evolute in 40 anni di esperienze informatiche, tracce di repulsione da parte degli utenti e di frustrazioni da parte degli sviluppatori. L’autore riempie di episodi comici e di autoironia una storia, una vita professionale, che ha portato a risultati importanti per l’azienda alla quale ha dedicato la sua carriera.

cod. 1490.78

Massimiliano Veronesi

Regolazione PID

Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni

Questo volume presenta i fondamenti teorici dell’algoritmo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo) e le sue principali applicazioni pratiche, riferendosi principalmente al controllo dei processi continui. Vengono analizzate nel dettaglio le diverse varianti dell’algoritmo e le differenti tecniche di taratura dei parametri con l’ausilio di numerose simulazioni al calcolatore. Infine, vengono presentate le più tipiche applicazioni nelle quali esso figura spesso come componente di un’architettura di controllo più complessa (controllo di rapporto, controllo in cascata, controllo adattativo, disaccoppiamento, compensazione dei ritardi).

cod. 720.78.1

Il volume ha l’obiettivo di fornire alle pubbliche amministrazioni e ai privati una guida su come formare, sottoscrivere, gestire e conservare i documenti informatici in conformità con le Linee Guida del 10 settembre 2020, esaminando quali sono stati gli aggiornamenti introdotti dai recenti provvedimenti legislativi sul tema della digitalizzazione amministrativa, fra i quali le ultime integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale.

cod. 720.88