Books about Training Sciences, Pedagogy, Didactics

The search has found 246 titles

Sumamry:

Il volume indaga il ruolo dell’educazione di fronte alle molte sfide che la contemporaneità sta affrontando per la costruzione di società più sostenibili e più giuste.

Book code:

cod. 10940.5

Authors:

Title: Le prove INVALSI di Matematica

VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sumamry:

Nel volume qui descritto sono riportati cinque lavori sulle prove di Matematica delle Rilevazioni nazionali e internazionali presentati durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022). I contributi inseriti nel volume mostrano come non solo i dati rilasciati da INVALSI ma anche gli stessi strumenti possono essere utilizzati proficuamente per attivare dei percorsi di miglioramento didattico.

Book code:

cod. 10747.42

Authors:

Title: INVALSI Data Support in Policies and Schools

VI Seminar "INVALSI data: a tool for teaching and scientific research"

Sumamry:

Education is a crucial issue for the economic, cultural and social development of all countries. International empirical evidence has actually highlighted the close correlation between school learning and the economic growth of a country. This volume collects some research papers presented at the sixth edition of the Seminar “INVALSI data: a tool for research and teaching” (Rome, 25th-28th November 2021) aimed to explore this topic.

Book code:

cod. 10747.41

Authors:

Maria Livia Alga

Title: Inchinarsi alla realtà

Il tirocinio come ecologia formativa

Sumamry:

Il tirocinio universitario è un dispositivo connettivo che collega mondo accademico, rete dei servizi e tessuto sociale, capace di comporre partenariati di comunità con finalità formative.  Il volume propone il tirocinio come una terra di mezzo in cui alcune dicotomie non vanno a sintesi e perdono di pregnanza; se il tirocinio non è più interpretato come esperienza ponte tra la teoria e la pratica sono le tirocinanti stesse a incarnare la frontiera, l’incrocio.

Book code:

cod. 10359.2

Authors:

Grazia Lombardi

Title: Docenti specializzati e curricolari in sinergia

Il sostegno diffuso è possibile

Sumamry:

Una compresenza educativo-didattica collaborativa fra docenti dovrebbe essere l’ineludibile presupposto per una scuola inclusiva. Accendere un riflettore critico-orientativo su un dibattito sempre aperto è la finalità di questo libro, che esamina un sistema d’insegnamento tradizionale in cui troppe volte docenti curricolari e docenti di sostegno si arenano in nicchie solitarie, eludendo la prospettiva di una inclusione collegiale e condivisa.

Book code:

cod. 10347.2

Sumamry:

I minori stranieri non accompagnati (MSNA) pongono sfide significative ai sistemi educativi europei, in un continente che mostra un approccio ambivalente verso giovani e migranti, oscillando tra chiusure e aperture, discriminazioni e garanzia di pari opportunità. Il volume si propone di colmare alcune lacune conoscitive su questo tema: ricostruisce il quadro nazionale sulla presenza dei MSNA nel sistema scolastico-formativo e sulle pratiche di integrazione tra scuole e territori, senza dimenticare la prospettiva dei minori stessi.

Book code:

cod. 10907.5

Authors:

Elisa Zobbi

Title: L’educazione etico-sociale in contesto

Uno studio sull’atmosfera morale scolastica

Sumamry:

Il volume affronta il tema della formazione morale dell’individuo e riflette sulle implicazioni educative mediante l’analisi del quadro legislativo in materia di educazione civica e di alcuni approcci e curricoli di educazione morale che, nell’ambito della letteratura nazionale e internazionale, sono stati documentati e talvolta realizzati nelle realtà educative. La riflessione consente di individuare il ruolo giocato dal contesto e, in particolare, dall’atmosfera morale scolastica.

Book code:

cod. 11108.7

Authors:

Katia Sannicandro

Title: Online Assessment

Valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza

Sumamry:

Negli ultimi anni si è adottata una visione di sistema nei processi formativi che ha fortemente influenzato e caratterizzato la valutazione nel contesto universitario. Abbiamo assistito alla diffusione di ricerche che hanno inteso rivedere modelli e orientamenti legati alla valutazione. L’obiettivo del volume è quello di riconoscere le potenziali sfide e le opportunità che i docenti e gli studenti possono incontrare nell’utilizzo delle risorse digitali e nello specifico nella valutazione online.

Book code:

cod. 11096.18

Authors:

Title: SCoLeMa

Ricerca e formazione per lo sviluppo delle competenze di base in lettura e matematica

Sumamry:

Le competenze di literacy e numeracy costituiscono dimensioni fondanti per la formazione della persona e per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Il volume raccoglie i risultati e le riflessioni emerse nel corso dello svolgimento di una ricerca-formazione realizzata nell’ambito del Progetto “SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica”, finanziato dalla Regione Campania.

Book code:

cod. 10292.21

Sumamry:

Il volume dà conto dei risultati principali del progetto “RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilità educative (2019-2023)”, che ha esaminato e problematizzato diverse pratiche educative, intra ed extra-scolastiche, volte a 1) educare alla cittadinanza, 2) coltivare alleanze educative, 3) includere i minori stranieri con background migratorio e 4) riattivare i giovani esclusi dal mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Book code:

cod. 11201.1