Books about Management of Culture, Tourism, Sport, Services

The search has found 118 titles

Authors:

Title: La formazione al management culturale.

Scenari, pratiche, nuove sfide

Sumamry:

Il volume rappresenta lo stato dell’arte nel nostro paese di un’area della formazione fondamentale per lo sviluppo e l’innovazione dei settori della cultura e della creatività. La sua finalità è proporre elementi di riflessione per le istituzioni culturali, le università e gli altri enti che progettano e realizzano percorsi formativi, per i docenti e soprattutto per i futuri manager della cultura.

Book code:

cod. 1257.51

Authors:

Title: Cultural accountability.

Una questione di cultura

Sumamry:

L’accountability è la responsabilità da parte di qualsiasi impresa o ente di rendicontare le decisioni prese nell’uso delle proprie risorse. Il volume ragiona del perché in Europa proprio le organizzazioni che hanno quale oggetto sociale la cultura siano le più restie a produrre bilanci sociali che testimonino la non arbitrarietà delle loro scelte: un limite la cui debolezza urge superare.

Book code:

cod. 1257.46

Authors:

Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino

Title: Le buone pratiche del teatro.

Una banca delle idee per il teatro italiano. Con 140 buone pratiche schedate e commentate

Sumamry:

Un libro indispensabile per capire cosa è successo, cosa sta succedendo e che cosa succederà nel teatro italiano. Racconta la situazione del settore e le possibilità di riforma, intrecciando il contributo che arriva da oltre 130 buone pratiche (esperienze innovative, replicabili e sostenibili) e le riflessioni di un gruppo di specialisti che hanno contribuito con dati, relazioni, inchieste, analisi.

Book code:

cod. 1257.41

Authors:

Alessandro Gilleri, Pierpaolo Bisleri

Title: Lo spettacolo va in scena.

Nozioni di organizzazione e scenotecnica dello spettacolo

Sumamry:

Questo testo intende unire i rudimenti necessari per la gestione organizzativo-economica di uno spettacolo a quelli connessi alla sua gestione tecnica, in quanto l’opzione tecnica e scenografica deve esser dipendente da quella economica e non viceversa, per evitare che la gestione collassi.

Book code:

cod. 1060.256

Authors:

Title: I pubblici della cultura

Audience development, audience engagement

Sumamry:

In questo volume esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices per favorire l’elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.

Book code:

cod. 1257.43

Authors:

Piero Chiappano

Title: Professione Personal Trainer.

Strategie imprenditoriali per trasformare una passione in professione

Sumamry:

Il fitness è un settore che oggi si trova al centro di una rivoluzione di metodo e di approccio. Per rispondere ai nuovi stimoli di mercato, il personal trainer si deve rinnovare e completare i contenuti della sua professione. Il libro si rivolge sia a chi è già personal trainer ed è alla ricerca di un consolidamento delle proprie competenze sia a chi aspira a diventarlo e vuole partire col piede giusto, combinando passione e razionalità.

Book code:

cod. 1060.264

Authors:

Title: I valori del museo.

Politiche di indirizzo e strategie di gestione

Sumamry:

Nel volume sono analizzati i molteplici e poliedrici aspetti connessi con la gestione dei beni scientifici e naturalistici, due nuove categorie di beni che caratterizzano molti dei musei universitari italiani e arricchiscono il panorama e l’offerta culturale del nostro paese.

Book code:

cod. 382.6

Authors:

Title: I valori del museo.

Strumenti e prospettive manageriali

Sumamry:

un contributo alla diffusione nelle istituzioni museali di una “cultura” volta alla misurazione della performance, all’interpretazione dei risultati gestionali conseguiti e alla rendicontazione dei valori sia finanziari, patrimoniali ed economici, sia socio-culturali.

Book code:

cod. 368.1.1

Authors:

Monica Amari

Title: Progettazione culturale.

Metodologia e strumenti di cultural planning

Sumamry:

Questo testo intende offrire un supporto metodologico alla programmazione culturale introducendo e adattando a questo ambito il Project Cycle Managament, un metodo diffuso presso le organizzazioni internazionali (Unione Europea, Banca mondiale, agenzie ONU) per realizzare progetti di sviluppo e cooperazione.

Book code:

cod. 100.583

Authors:

Pier Giorgio Cozzi

Title: Turismo & Web.

Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale

Sumamry:

Il turismo costituisce oggi un modello di e-business di successo: l’utente che naviga preferisce utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi. Il libro analizza il fenomeno attuale del turismo web e fa il punto su aziende, consumatori e strategie di marketing, descrivendo casi di operatori e proposte di attività. Un punto di riferimento per i numerosissimi operatori on- e off-line della filiera turistica e uno strumento didattico per i corsi di formazione professionale.

Book code:

cod. 1365.4.2