Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 481 titoli

Uno strumento di conoscenza del comparto della carne bovina, a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.71

Il mercato del latte.

Rapporto 2013

Uno strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario, a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto.

cod. 1610.72

Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale.

Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale

Raccogliendo i contributi di diverse realtà territoriali ed evidenziando le relative esperienze su specifici strumenti e sull’adozione di determinate politiche, il volume propone una visione del territorio come punto di partenza fondamentale per l’impostazione di piani per la sostenibilità, facendo emergere la caratterizzazione di ciascun contesto e la necessità di adeguare gli strumenti non solo agli obiettivi ma soprattutto alle connotazioni identitarie dei relativi territori.

cod. 372.1

Networks territoriali e reti di imprese.

Circuiti di sviluppo integrato per l'agroalimentare lucano

La ricerca tenta di disegnare un sistema cognitivo per la pianificazione territoriale e settoriale delle principali filiere agroalimentari lucane e di proiettarle in una moderna ipotesi di pianificazione spaziale a livello interregionale e transnazionale.

cod. 365.934

I farmers' market: la mano visibile del mercato.

Aspetti economici, sociali e ambientali delle filiere corte

I principali risultati di un progetto di ricerca sulla tematica delle cosiddette “filiere corte”, che ha avuto come obiettivo l’analisi degli impatti delle nuove forme di commercializzazione e consumo sul sistema produttivo agricolo italiano. In particolare vengono qui analizzati i farmers’ market, una delle forme più interessanti e innovative di filiera corta.

cod. 1810.3.3

Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore.

Le risorse immateriali nella governance del valore nei sistemi locali campani

un’analisi dei nuovi modelli di agricoltura e dei processi di creazione di valore nell’azienda agricola multifunzionale, alla luce degli attuali e complessi scenari competitivi e politico-istituzionali.

cod. 365.939

Obiettivo del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla decima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Oltre ai numerosi dati presentati sono possibili ulteriori approfondimenti a livello provinciale sul sito www.agricoltura.regione.lombardia.it.

cod. 1610.66

La valorizzazione e promozione della qualità agroalimentare.

Il caso delle imprese olivicole della regione Umbria

Prendendo spunto dall’analisi del comparto oleario umbro, il volume richiama l’attenzione sulla capacità dei diversi soggetti regionali sia di attivare percorsi di sviluppo orientati alla valorizzazione di una risorsa tipica del territorio sia di definire filiere produttive in grado di generare benefici economici e sociali a favore dell’intera comunità regionale.

cod. 365.964

Un’indagine sulle imprese molitorie operanti in Piemonte specializzate in lavorazione del frumento tenero: sono state esaminate sotto alcuni importanti caratteri tutte le imprese risultate in attività durante lo svolgimento della ricerca, focalizzando poi l’attenzione su un gruppo rappresentativo di molini. I risultati hanno permesso di tracciare un quadro conoscitivo originale delle imprese del settore molitorio e delle loro caratteristiche.

cod. 365.983

Gilda Antonelli, Laura Marino

Sistemi produttivi locali e cluster di imprese.

Distretti industriali, tecnologici e proto-distretti

Obiettivo del volume è di ripercorrere i principali studi organizzativi di politica economica e gestionali a sostegno della teoria dei distretti industriali per arrivare ad analizzare la situazione specifica della regione Molise, verificando la presenza/assenza di cluster di imprese e suggerendo possibili politiche regionali di sviluppo.

cod. 380.387