L'industria molitoria a frumento in Piemonte

A cura di: Teresina Mancuso

L'industria molitoria a frumento in Piemonte

Un’indagine sulle imprese molitorie operanti in Piemonte specializzate in lavorazione del frumento tenero: sono state esaminate sotto alcuni importanti caratteri tutte le imprese risultate in attività durante lo svolgimento della ricerca, focalizzando poi l’attenzione su un gruppo rappresentativo di molini. I risultati hanno permesso di tracciare un quadro conoscitivo originale delle imprese del settore molitorio e delle loro caratteristiche.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820416744

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.983

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856866322

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.983

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce dal Progetto Qualichain Integrated chain for the production of wheat with high technological and health quality, ricerca finanziata dalla Regione Piemonte e volta a sviluppare un'approfondita indagine sulla filiera del frumento tenero regionale.
Il lavoro presentato è il frutto di una indagine condotta su due versanti dell'aggregato delle imprese molitorie operanti in Piemonte specializzate in lavorazione del frumento tenero: da una parte sono state esaminate tutte le imprese risultate in attività durante lo svolgimento della ricerca e dall'altra è stato oggetto di particolare approfondimento un gruppo rappresentativo di molini.
I risultati della ricerca hanno permesso di tracciare un quadro conoscitivo originale delle imprese del settore molitorio e delle loro caratteristiche. Volumi di granella di frumento lavorata, di farina prodotta, di flussi di prodotti in entrata ed in uscita dal comparto, di origine delle materie prime, di tipologie di operatori fornitori ed acquirenti, gestione della rintracciabilità e definizione del bilancio di approvvigionamento regionale sono alcuni dei principali risultati ottenuti attraverso l'indagine triennale.
L'analisi della redditività di molini caso di studio ha permesso di indagare le cause di risultati economici negativi e di suggerire possibili azioni; sono stati altresì presi in esame le criticità e le opportunità, i punti di forza e di debolezza del comparto. Di pari interesse è l'illustrazione di due lavori realizzati da équipes di ricerca in campo agronomico ed entomologico della Facoltà di Agraria di Torino e del CRA di Sant'Angelo Lodigiano, nel campo della produzione di frumento di elevata qualità tecnologica.

Teresina Mancuso è professore associato di economia ed estimo rurale nell'Università di Torino. Gli imbiti principali di cui si occupa riguardano il management di imprese agricole ed alimentari; l'integrazione di filiera; la sostenibilità economica dell'innovazione; la valorizzazione di prodotti e sottoprodotti agricoli; la sostenibilità economica dell'innovazione. È membro della Società di Economia Italiana di Economia agraria (SIDEA), della Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA), dell'European Association of Agricultural Economists (EAAE) e del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS, membro del Consiglio Scientifico).



Teresina Mancuso, Premessa
Teresina Mancuso, Massimo Morganti, The flour milling industry in Piedmont
Massimo Morganti, Produzione, scambi e consumi di frumento nel mondo e in Europa
Parte I. La produzione di frumento tenero di elevata qualità: il contributo della ricerca
Massimo Morganti, La qualità del frumento tenero nella filiera: il contributo delle analisi economiche
(Introduzione; Aspetti qualitativi; Il ruolo della rintracciabilità nella filiera)
Massimo Blandino, Federico Marinaccio, Valentina Sovrani, Amedeo Reyneri, Aspetti produttivi e qualitativi delle filiere del frumento tenero in Piemonte
(Tecnica colturale, produttività e qualità; Preparazione del terreno; Scelta varietale e semina; Concimazione; Difesa; Raccolta; Strategie agronomiche e percorsi produttivi; Conclusioni)
Patrizia Vaccino, Marco G. Pansa, Luciana Tavella, Il problema cimici: rilevamento del danno e gestione delle infestazioni
(Danni produttivi e qualitativi alla produzione granaria; Rilevamento del danno qualitativo sulle partite di frumento; Monitoraggio e difesa)
Parte II. L'industria molitoria in piemonte
Teresina Mancuso, Il quadro dell'industria molitoria in Piemonte
(La filiera del frumento tenero; Risultati dell'indagine diretta su 59 molini a frumento)
Teresina Mancuso, Amedeo Reyneri, Il campione di molini del Piemonte oggetto di analisi: materiali e metodi
(Materiali; Metodo di indagine)
Teresina Mancuso, Il campione di molini in Piemonte: volumi di materia prima lavorata e di farina venduta
(Generalità)
Teresina Mancuso, Massimo Morganti, Il campione di molini in Piemonte: la provenienza del frumento lavorato e la destinazione dei prodotti finiti
(Provenienza del frumento lavorato; Destinazione dei prodotti finiti)
Teresina Mancuso, Il campione di molini in Piemonte: modalità di acquisto del frumento e di vendita dei prodotti finiti, contratti in uso, borse merci di riferimento
(Modalità di acquisto e vendita; Interesse all'utilizzo di derivati finanziari: i futures)
Stefano Massaglia, Massimo Morganti, Il campione di molini in Piemonte: la gestione della qualità
(Analisi effettuate dai molini; Aspetti qualitativi dei prodotti; Metodi utilizzati per ottenere le miscele di farina volute)
Teresina Mancuso, Analisi della redditività di imprese molitorie caso di studio: materiali e metodi
(Introduzione; Materiali; Metodi)
Teresina Mancuso, Massimo Morganti, Analisi della redditività di imprese molitorie caso di studio: risultati
(I risultati dell'analisi di bilancio; Riepilogo)
Parte III. L'industria di seconda trasformazione: panifici, imprese dolciarie e pastifici
Teresina Mancuso, Le imprese di seconda trasformazione oggetto di analisi: materiali e metodi
(Introduzione; Metodo di indagine)
Stefano Massaglia, Massimo Morganti, I risultati dell'indagine in un campione di aziende di seconda trasformazione
(Panifici artigianali; Imprese dolciarie; Pastifici)
Teresina Mancuso, Massimo Blandino, Carlo Ferrero, Stefano Massaglia, Massimo Morganti, Amedeo Reyneri, Luciana Tavella, Patrizia Vaccino, I molini a frumento tenero in Piemonte: stato attuale e prospettive di medio periodo
Conclusioni.

Contributi: Massimo Blandino, Carlo Ferrero, Federico Marinaccio, Stefano Massaglia, Massimo Morganti, Marco Giuseppe Pansa, Amedeo Reyneri, Valentina Sovrani, Luciana Tavella, Patrizia Vaccino

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche