Come pagare i debiti e vivere felici.

Gianpaolo Luzzi

Come pagare i debiti e vivere felici.

Il primo manuale italiano di educazione all'indebitamento responsabile

In una nuova edizione, il primo manuale in Italia di guerriglia ai debiti ed educazione al credito. Frutto di 25 anni di esperienza passati dall’altra parte della barricata (per altro sempre ai massimi livelli) a recuperare crediti. Una vera e propria guida che fornisce gli strumenti per non perdere, o riprendere in mano, il controllo della propria situazione finanziaria.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891705280

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1796.196

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891704016

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1796.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788891704115

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1796.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Anche se già prima della crisi era sempre più diffusa la difficoltà delle famiglie italiane nel far fronte ai propri impegni, in questi ultimi anni tale tendenza è drammaticamente esplosa. I debiti, infatti, sono arrivati ormai a coprire i 2/3 del reddito della famiglia e, anche se la media europea si attesta al 100%, le sofferenze si contano in centinaia di miliardi di euro.
Le sole società di recupero hanno lavorato lo scorso anno oltre 35 milioni di pratiche, a cui però occorre ancora aggiungere altri milioni di pratiche lavorate dai legali e dalle società di riscossone tributi.
In sostanza si può affermare, senza tema di smentita, che statisticamente, sovraindebitati o no, in Italia l'esercito di chi subisce un'attività di recupero - dal semplice sollecito, fino all'esecuzione forzata, passando dalle visite domiciliari di agenti di recupero e ufficiali giudiziari - si compone di svariati milioni di individui.
Insomma gli italiani hanno drammaticamente scoperto, sulla propria pelle, che il debito, fatto con leggerezza o necessità, può trasformarsi in una tigre che divora la serenità, la salute, l'unità familiare e, alla fine, la stessa vita dell'indebitato.
Ebbene, questo libro - arrivato alla sua terza edizione - è dedicato a tutti costoro ed anche a chi, pur non avendo problemi oggi, vuol essere pronto ad affrontare un imprevisto domani. Con l'obiettivo di spiegare ai lettori come riconoscere una situazione di crisi finanziaria e come fronteggiarla; quali sono, oltre che i doveri, i diritti del debitore; come fare per trattare efficacemente con i creditori e le loro agenzie di recupero o avvocati; cosa sono le centrali rischi e come vi si finisce dentro; e molto altro ancora.
Insomma, un vero e proprio manuale di guerriglia ai debiti ed educazione all'indebitamento responsabile - il primo in Italia - frutto di 30 anni di esperienza passati dall'altra parte della barricata (per altro sempre ai massimi livelli) a recuperare crediti. Un manuale che fornisce gli strumenti per non perdere, o riprendere in mano, il controllo della propria situazione finanziaria, evitare di entrare nella spirale del sovraindebitamento e, se purtroppo se ne è già dentro, a uscirne con meno danni possibile, per ricominciare, finalmente, a vivere liberi dai debiti.

Gianpaolo Luzzi, laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, presidente di LUZZI & Partner - Rete d'Imprese, Direttore Editoriale di Credit Village Magazine, è socio fondatore e past President di AIIREC e poi UNIREC, l'Unione Imprese di Recupero Crediti (aderente a Confindustria). È autore di una ventina di volumi (FAG, FrancoAngeli, Il Sole 24 Ore e Elliot editori) sulla gestione, il sollecito, il recupero e la cessione dei crediti aziendali e debiti personali. Consulente e docente in corsi di formazione sugli stessi argomenti (per Sole24 Formazione, IPSOA, IIR, Cegos, Marcus Evans, Somedia, ecc.), da anni è considerato uno dei massimi esperti italiani del settore.

Debora Rosciani, Prefazione
Conosci il nemico?
(Debiti "buoni" e debiti "cattivi"; Hai un debito? Non sei il solo...; Le prospettive; Stai facendo il giocoliere con i tuoi debiti? Non sei il solo...; Il fenomeno del sovraindebitamento; Dal sovraindebitamento all'usura; Decalogo antiusura; Identikit del sovraindebitato; Problemi contingenti, temporanei e cronici; Problemi eccezionali: malattie, separazioni, vedovanze, perdita del posto di lavoro; Uno sguardo all'Europa)
Combatterlo si può!
(Si fa presto a dire debiti...; Valutare esattamente la situazione; Parlarne in famiglia e insieme gestire la situazione; Stabilisci una priorità ai tuoi debiti; Scale di priorità dei creditori; Crediti ceduti; Crediti prescritti; La mora del debitore e gli interessi; "Spese debitore"; Oneri di recupero e il risarcimento del maggior danno (RMD))
Tattiche di guerriglia per una rapida riduzione dei debiti
(Pago o non pago?; Hai deciso di NON pagare; Hai deciso, legittimamente, di NON pagare; Contestazioni sul pagamento degli interessi, oneri di recupero e spese; Decidi di pagare, però...; Problemi temporanei di debiti; Problemi cronici di debiti; Tutto da soli o con un aiuto?)
Strategie di negoziazione con i creditori
(Gestire il conflitto; Il processo del recupero crediti; Trattativa di recupero crediti: negoziare direttamente con il creditore originario; Come ragionano banche, utilities e creditori commerciali; Trattativa di recupero crediti: negoziare con il creditore cessionario; Solleciti scritti e/o telefonici)
Strategie di negoziazione con le agenzie di recupero e gli avvocati
(Trattare con i service di recupero crediti; La normativa di riferimento; Deontologia professionale; Filosofia d'azione delle agenzie di recupero; Trattare con un'agenzia seria; Profili professionali; La trattativa con l'agente di recupero; Come si conclude un PdR (Piano di Rientro); La cambiale; Come si conclude un saldo a stralcio e transazione; Trattare con gli avvocati; Come finanziare uno stralcio; I service canaglia; I comportamenti dell'addetto al recupero crediti sanzionati penalmente; Tattiche aggressive di contrattacco, legittime)
Vincere senza commettere crimini di guerra
(I professionisti dell'insoluto; Tecniche dilatorie; Dalle tecniche dilatorie alle frodi vere e proprie; I risvolti penali dell'insoluto)
Vivere liberi dai debiti
(La difficile arte di mimetizzarsi; Il codice deontologico e di buona condotta per i sistemi informativi; Le centrali rischi; Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare; La vita dopo i debiti: la riorganizzazione della propria vita creditizia; Gestire il bilancio familiare; Ma come è possibile risparmiare?; Massimizzare, sistematicamente, le entrate)
Appendici
Glossario.

Contributi: Debora Rosciani

Collana: Trend

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche