Trasformazioni globali e nuove disuguaglianze

Fabio Perocco

Trasformazioni globali e nuove disuguaglianze

Il caso italiano

Le trasformazioni sociali avvenute nel solco della mondializzazione neo-liberista hanno ristrutturato le economie, l’organizzazione del lavoro, la vita quotidiana, i rapporti sociali, i modi di pensare, accentuando le vecchie disuguaglianze e producendone di nuove. Tra queste spicca la disuguaglianza razziale, qui esaminata come parte integrante di un sistema globale delle disuguaglianze sociali preesistente alle idee e alle politiche neo-liberiste.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820408428

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 1420.188

Disponibilità: Discreta

Alle disuguaglianze storiche, di classe, di genere, di generazione, territoriali, si è aggiunta in Italia negli ultimi decenni anche una disuguaglianza razziale. Che è di carattere multidimensionale poiché interessa tutti gli aspetti della vita sociale degli immigrati, dal lavoro alla sfera giuridica, dalla condizione abitativa alla salute, dalle rappresentazioni pubbliche alla scuola.
Nel processo di formazione di questa nuova disuguaglianza hanno avuto un ruolo fondamentale il mercato del lavoro, l'ordinamento giuridico e il sistema dei mass-media, che hanno agito attraverso specifici meccanismi generativi come la selezione delle popolazioni immigrate, la precarizzazione e lo sfruttamento differenziale del lavoro immigrato, la creazione di un diritto speciale e la stratificazione dei diritti, il razzismo e la stigmatizzazione "simbolica".
Questa nuova disuguaglianza è esaminata nel volume come parte integrante di un fenomeno mondiale, di un sistema delle disuguaglianze sociali esistente a livello globale, preesistente alle idee e alle politiche neo-liberiste, ma da queste riforgiato ed esasperato. Attraverso un confronto con i principali contributi sociologici sulle trasformazioni avvenute in Occidente negli ambiti del lavoro, delle classi sociali, dello stato, la formazione di questa nuova disuguaglianza viene collocata all'interno dei processi sociali generali dipanatisi negli ultimi decenni, in particolare delle trasformazioni globali avvenute nel solco della mondializzazione neo-liberista, che ha accentuato le vecchie disuguaglianze e prodotto nuove disuguaglianze, generando una globalizzazione della polarizzazione sociale all'interno dei singoli paesi. Da questo confronto emerge che le nuove disuguaglianze, comprese quelle legate allo statuto migratorio, non sono un fenomeno limitato all'Europa e agli Stati Uniti: interessano non solo i paesi poveri del Sud del mondo ma anche le nuove potenze economiche come la Cina, alla cui immigrazione interna è dedicato il capitolo finale del libro in quanto esempio paradigmatico del sistema dei nessi esistenti tra trasformazioni sociali, migrazioni di massa, disuguaglianze.

Fabio Perocco insegna Sociologia delle disuguaglianze e Sociologia delle migrazioni e delle relazioni interculturali all'Università Ca' Foscari Venezia. È responsabile dell'attività didattica del Master sull'Immigrazione e coordina il Laboratorio di ricerca sull'immigrazione ivi istituiti. Per i tipi FrancoAngeli ha curato: Immigrazione e trasformazione della società (con P. Basso, 2000); Gli immigrati in Europa. Disuguaglianze, razzismo, lotte (con P. Basso, 2003); I sikh. Storia e immigrazione (con D. Denti, M. Ferrari, 2005); Razzismo al lavoro. Il sistema della discriminazione sul lavoro, la cornice giuridica, gli strumenti di tutela (con M. Ferrero, 2011).



Trasformazioni globali e nuove disuguaglianze
(Introduzione; Un'ideologia della disuguaglianza; Le trasformazioni del lavoro; Le trasformazioni delle classi sociali; Stato sociale, cittadinanza, democrazia; Vecchie e nuove disuguaglianze; Disuguaglianze e immigrazione; La struttura del volume)
La disuguaglianza razziale in Italia: dimensioni, strutture, meccanismi generativi
(Le radici dell'apartheid; Radicamento sociale, asservimento, resistenza; Precarizzazione e criminalizzazione; Conclusione)
Razzismo e disuguaglianze
(Le molteplici cause dell'ascesa del razzismo; Le molteplici forme del ritorno del razzismo; Conclusione)
La disuguaglianza lavorativa
(La segmentazione razziale del mercato del lavoro; Il sistematico sotto-inquadramento; La segregazione delle donne immigrate; Precarietà, disoccupazione, peggioramento delle condizioni lavorative; Paghe da fame; Scarsa mobilità, selezione, etnicizzazione dei processi produttivi; Conclusione)
Disuguaglianze in salute
(Gli infortuni e le malattie professionali; L'impatto del disagio abitativo sulla salute; I problemi della maternità; Conclusione)
Le disuguaglianze sociali, un fenomeno globale
(La polarizzazione sociale a scala mondiale; La Cina, un caso esemplare; Conclusione).

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche