Specchio, specchio delle mie brame, qual è il lavoro migliore del reame?

Emanuele Castellani, Tiziano Botteri

Specchio, specchio delle mie brame, qual è il lavoro migliore del reame?

Come porsi di fronte a un mercato del lavoro con nuove regole, nuovi luoghi e nuovi principi? Come cercare quei talenti che possono accrescere la propria unicità e preziosità nell’universo lavorativo? Un supporto per chiunque voglia capire e governare il futuro del proprio lavoro, al di là del ruolo che ricopre, che sia manager o collaboratore, ma anche per chi è in procinto di entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 142

ISBN: 9788891710826

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 2001.115

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788891719867

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 2001.115

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788891719874

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 2001.115

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come porsi di fronte a un mercato del lavoro con nuove regole, nuovi luoghi e nuovi principi?
Come cercare quei talenti che possono accrescere la propria unicità e preziosità nell'universo lavorativo?
Le 4 parole-chiave di questo libro sono: realismo, ricerca, responsabilità, realizzazione. Di fronte ad una realtà instabile creatasi soprattutto negli ultimi 25-30 anni, è la singola persona che deve preoccuparsi e occuparsi dell'evoluzione della propria preparazione e professionalità. Non si tratta più solo di uno stimolo alla formazione continua per un miglioramento professionale e magari economico; è diventato ormai un dovere per poter 'sopravvivere' e navigare con maggiore lucidità nel mondo del lavoro sempre in cambiamento.
Questo libro, frutto di una profonda conoscenza del mondo delle aziende e del lavoro in genere da parte degli autori, offre indicazioni concrete per essere realistici nell'analisi del contesto in cui si agisce e dei propri comportamenti attuali e futuri, alla ricerca dei vostri talenti che vi permettano di essere un risorsa preziosa nella realtà lavorativa. Inoltre illustra quanto importante sia rinforzare la responsabilità della persona per la cura di se stessi e indirizzata alla realizzazione delle proprie aspirazioni.
Il libro vuole essere una riflessione e un supporto per chiunque voglia capire e governare il futuro del proprio lavoro, al di là del ruolo che ricopre, che sia manager o collaboratore, e anche per chi è in procinto di entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro.

Emanuele Castellani
, in Cegos Italia dal 2011, riveste il ruolo di Amministratore Delegato dal 2012. Dopo un'esperienza triennale nell'ambito della logistica internazionale, inizia il suo percorso nell'ambito delle Risorse Umane. Dapprima in Adecco, nella fase di start-up per lo sviluppo del business di assestamento aziendale secondo logiche di verticalizzazione e specializzazione, successivamente in ADP, prima gestendo la business unit dedicata ai very large accounts e successivamente occupandosi di Marketing Strategico e Business Development, oggi è membro del Comité de Groupe International di Cegos SA fornendo il suo contributo allo sviluppo del Gruppo.
Tiziano Botteri, in Cegos Italia, oltre ad essere Direttore delle Risorse Umane, supervisiona tutta l'attività di formazione in termini di competenze e metodologie. Ha maturato negli anni esperienze professionali e consulenziali nel corso delle quali ha approfondito numerosi temi sia di carattere organizzativo, sia di carattere manageriale (dall'analisi delle strutture a quelle delle competenze, dagli stili comportamentali alle tecniche di gestione e di sviluppo dei collaboratori). È autore di diversi libri di management, leadership, sviluppo relazionale e professionale anche in rapporto all'aspetto intergenerazionale.

Emanuele Castellani, Introduzione
I 5 passi per sopravvivere
(Un passo dopo l'altro; Tra dieci anni; Relazioni oneste; Le aree forti al centro della mia persona; La tua persona; È tutta questione di ruolo, persona e professionista...)
I driver dello sviluppo personale
(Il triangolo del benessere; L'area professionale)
Lavoro e mercato del lavoro
(Il mercato del lavoro per non-specialisti; Alcuni concetti fondamentali; Il mercato del lavoro: alcuni numeri; Orientarsi nel mercato del lavoro: qualche consiglio pratico; La porta d'ingresso: la funzione del personale; L'ingresso nel mercato del lavoro; Per evolversi all'interno dell'azienda; Per evolversi uscendo dall'azienda; Intervista con Michele Tiraboschi)
Stili comportamentali e talenti
(Gli stili di comunicazione: da strumento di self marketing a modalità di versatilità professionale; E dopo gli stili, ricerchiamo i nostri talenti!; Primo passo: il piccolo teorema del talento; Secondo passo: il talento, una terra promessa; Terzo passo: il talento, una crisalide in via di trasformazione; Quarto passo: il talento, questo... conosciuto!)
Formarsi per evolvere
(La cura di se stessi e del proprio futuro)
Conclusioni: sguardo libero nella realtà instabile
(Consolidare la propria preparazione per navigare nell'instabilità della realtà).

Collana: Varie

Argomenti: Crescita personale - Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche