Unibook.

A cura di: Mario Morcellini, Paolo Rossi, Elena Valentini

Unibook.

Per un database sull'Università

Il progetto del volume è la produzione e analisi di dati certi sul sistema universitario e sui processi di innovazione negli atenei. I saggi raccolti offrono una mappatura dell’Università e dei suoi diversi aspetti: dalla governance di sistema all’offerta formativa e ai finanziamenti, dalla formazione post lauream all’internazionalizzazione, dalla valutazione della ricerca all’Abilitazione Scientifica Nazionale e alla Terza missione.

Pagine: 268

ISBN: 9788891764812

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 11381.2.1

Informazioni sugli open access

Il progetto che ispira il volume è la produzione e analisi di dati certi e stabilizzati sul sistema universitario, in una cornice interpretativa presentata da docenti e ricercatori impegnati da tempo in studi e ricerche sul riformismo e sui processi di innovazione negli atenei.
Il libro parte dalla convinzione che un elemento rilevante di crisi dell'Università, e persino del dibattito che su essa si accende - coinvolgendo il suo rapporto con l'opinione pubblica e il Paese - consiste in un deficit di socializzazione e di conoscenza diffusa dei dati di base.
In questo contesto, diventa strategico uno strumento che documenti l'evoluzione nell'ultimo decennio di un sistema che vive e lavora da tempo sotto le insegne di un continuo riformismo. Un miglioramento delle informazioni di sfondo, meglio se accompagnato da un'attenzione selettiva alla comunicazione dei dati essenziali, è infatti la precondizione di un dibattito serio.
I saggi raccolti nel volume offrono, con un taglio analitico e interpretativo, una mappatura a tutto tondo dell'Università e un quadro aggiornato dei suoi diversi aspetti: dalla governance di sistema alla mappa dell'offerta formativa e ai finanziamenti, dal focus su tutti i protagonisti (studenti, docenti, figure pre-ruolo, personale tecnico-amministrativo) alla formazione post lauream e all'internazionalizzazione. Non manca l'attenzione a temi strategici al centro del dibattito, dalla valutazione della ricerca e delle riviste all'Abilitazione Scientifica Nazionale e alla Terza missione, fino a una riflessione specifica sugli atenei meridionali e sul gender divide nell'Università.

Mario Morcellini, studioso di Comunicazione e Università, portavoce dell'Interconferenza Nazionale dei Dipartimenti e Membro del Consiglio Universitario Nazionale per due consiliature (1989-1997 e 2007-2016), consigliere alla Comunicazione della Sapienza, è ora Commissario dell'Agcom, Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

Paolo Rossi è professore ordinario all'Università di Pisa, attivo nel campo della Fisica Teorica e della Storia della Fisica. Membro del Consiglio Universitario Nazionale (2007-2017), studia da tempo le dinamiche di lungo periodo del sistema universitario, con particolare attenzione ai temi del reclutamento, del divario di genere, della valutazione.

Elena Valentini, ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, è responsabile scientifico e coordinatrice di progetti di ricerca sul riformismo universitario e sull'innovazione didattica svolti dal Dipartimento, anche in convenzione con il Miur.

Mario Morcellini, Paolo Rossi, Elena Valentini, Idee e strumenti per rafforzare il dibattito sull'Università. Premessa alla lettura
Andrea Lombardinilo, Governance di sistema: attori, reti, prospettive
(Le Scuole superiori universitarie; L'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam); Gli Istituti Tecnici Superiori (Its); Il diritto allo studio universitario)
Barbara Mazza, Raffaele Lombardi, Mappa dell'offerta formativa. Le strutture della formazione
Paolo Rossi, Risorse finanziarie del sistema universitario (2006-2016)
Paolo Rossi, Evoluzione della docenza universitaria (2006-2016)
Alessandro Arienzo, Pre-ruolo universitario: ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca e altre figure a termine
Laura Bocci, Renato Comanducci, Personale tecnico-amministrativo
Alessandra Decataldo, Studenti
Barbara Mazza, Alessandra, Palermo Dinamica laureati/iscritti
Mario Morcellini, Simone Mulargia, Formazione post-lauream: Dottorato di ricerca, Scuole di specializzazione, Master
Andrea Pranovi,
Elena Valentini, Internazionalizzazione del sistema universitario italiano: la didattica e altre dimensioni
Mario Morcellini, Paolo Rossi, Teodoro Valente,
Valutazione della ricerca e delle riviste
Riccardo Scateni, Abilitazione Scientifica Nazionale
Flavia Marzano, Dinamiche di genere nel sistema universitario italiano
Stefania Parisi, Università nel mezzogiorno
Marco Binotto, Stefano Nobile, Università italiana e Terza missione
Andrea De Bortoli, Iniziative di public engagement
Alessandra De Marco, L'Alternanza Scuola-Lavoro (Asl). Il ruolo degli atenei
Appendice statistica
Barbara Mazza, Raffaele Lombardi, Mappa dell'offerta formativa. Le strutture della formazione
Paolo Rossi, Evoluzione della docenza universitaria (2005-2016)
Alessandro Arienzo,
Pre-ruolo universitario: ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca e altre figure a termine
Alessandra Decataldo, Studenti
Barbara Mazza, Alessandra Palermo, Dinamica laureati/iscritti
Andrea Pranovi, Elena Valentini, Internazionalizzazione del sistema universitario italiano: la didattica e altre dimensioni
Flavia Marzano, Dinamiche di genere nel sistema universitario italiano
Veronica Lo Presti,
Glossario
Gli autori.

Contributi: Alessandro Arienzo, Marco Binotto, Laura Bocci, Renato Comanducci, Andrea De Bortoli, Alessandra De Marco, Alessandra Decataldo, Mascia Ferri, Veronica Lo Presti, Raffaele Lombardi, Andrea Lombardinilo, Flavia Marzano, Barbara Mazza, Simone Mulargia, Stefano Nobile, Alessandra Palermo, Stefania Parisi, Andrea Pranovi, Riccardo Scateni, Teodoro Valente

Collana: Scienze della comunicazione - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche