Dai droni alle armi autonome

A cura di: Francesca Farruggia

Dai droni alle armi autonome

Lasciare l’Apocalisse alle macchine?

Il volume affronta la questione delle armi semi-autonome (droni) e autonome (i cosiddetti robot-killer). In alternativa all’incombente proliferazione di macchine che sfuggono al controllo umano, due sono le possibili soluzioni. La prima è rappresentata dalla società civile, nella duplice articolazione delle prese di posizione della comunità scientifica internazionale e della mobilitazione dell’opinione pubblica; la seconda dagli accordi internazionali per il controllo delle armi semi autonome e per la prevenzione e il divieto delle armi letali autonome.

Pagine: 204

ISBN: 9788835152224

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11520.17

Informazioni sugli open access

Il volume affronta la questione delle armi semi-autonome (droni) e autonome (i cosiddetti robot-killer). Numerosi miti ed episodi storici alludono alla possibilità di affidare in tutto o in parte le attività di combattimento alle macchine: anticipazioni simboliche dell'Intelligenza Artificiale che, applicata alla guerra, sta ispirando la ricerca, lo sviluppo e la futura operatività delle armi letali autonome (LAWS). Protagoniste del processo sono le principali potenze mondiali: Stati Uniti, Cina, Russia e alcuni Stati europei. A questo gruppo di testa potrebbero unirsi vari Paesi in via di industrializzazione, efficienti fornitori di droni, come la Turchia e l'Iran, nel conflitto russo-ucraino. Anche attori non statali, come alcune formazioni terroristiche e criminali, hanno già iniziato a utilizzare velivoli senza pilota.
In alternativa all'incombente proliferazione di macchine che sfuggono al controllo umano, due sono le possibili soluzioni. La prima è rappresentata dalla società civile, nella duplice articolazione delle prese di posizione della comunità scientifica internazionale e della mobilitazione dell'opinione pubblica; la seconda dagli accordi internazionali per il controllo delle armi semi-autonome e per la prevenzione e il divieto delle armi letali autonome.

Scritti di: Fabrizio Battistelli, Sofia Bertieri, Francesca Farruggia, Barbara Gallo, Adriano Iaria, Diego Latella, Michael Malinconi, Giorgio Parisi, Juan Carlos Rossi, Maurizio Simoncelli, Gian Piero Siroli, Guglielmo Tamburrini.

Francesca Farruggia, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma, è segretaria generale di Archivio Disarmo. È autrice di diversi saggi sui temi della sicurezza interna e internazionale, così come dei micro-conflitti tra attori sociali nell'istituzione scuola, tra i generi, nel contesto migratorio.

Acronimi
Giorgio Parisi, Prefazione
Fabrizio Battistelli, Introduzione
Fabrizio Battistelli, Armi non umane. Miti, sogni e incubi dell'autonomia delle armi
(Introduzione. La preistoria; L'automazione del campo di battaglia come risposta tecnica a un'esigenza mediatica; La legittimazione della guerra e il mito delle "perdite zero"; L'inizio della storia: i droni tra diritto, politica, economia e filosofia; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Diego Latella, Gian Piero Siroli, Guglielmo Tamburrini, Caratteristiche, prospettive e problematicità dell'Intelligenza Artificiale
(Introduzione; Machine Learning; Limiti e problematicità del Machine Learning; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Gian Piero Siroli, Vulnerabilità delle tecnologie informatiche, Intelligenza Artificiale e LAWS
(Introduzione; Vulnerabilità intrinseche delle tecnologie informatiche; Vulnerabilità specifiche delle tecnologie IA/ML; Dibattito internazionale; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Michael Malinconi, Juan Carlos Rossi, Sviluppo e applicazioni delle armi semi-autonome e autonome letali
(Introduzione; Sviluppo e investimenti sui LAWS a livello internazionale; Caratteristiche e prospettive dei nuovi sistemi d'arma; Lo swarm; Droni armati in azione: la guerra in Ucraina; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Guglielmo Tamburrini, Il dibattito etico sulle armi autonome
(Le fonti normative del dibattito etico sulle armi autonome; La guerra giusta e i principi di distinzione e proporzionalità; Responsabilità degli operatori militari e dignità delle vittime; Armi autonome ed etica delle conseguenze ; Riferimenti bibliografici)
Francesca Farruggia, L'opinione pubblica e i droni
(Opinione pubblica e uso della forza; I droni e l'opinione pubblica italiana; Il fenomeno droni: livello di conoscenza e tenore delle opinioni; Riferimenti bibliografici; Sitografia dei sondaggi)
Francesca Farruggia , L'opinione pubblica di fronte alle armi autonome
(L'opinione pubblica mondiale e le armi autonome; L'opinione pubblica italiana e le armi autonome; Le giovani generazioni e le armi autonome ; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici; Sitografia dei sondaggi)
Sofia Bertieri, Adriano Iaria, Il diritto internazionale umanitario e la sfida delle armi autonome all'intus-legere
(Introduzione ; Mezzi e metodi di combattimento; La protezione dei civili; Il ruolo dei consulenti giuridici e politici; L'umanità e la pubblica coscienza; La posizione UE e italiana; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Guglielmo Tamburrini, Il dibattito internazionale sulle armi autonome
(La comunità scientifica e l'etica delle armi autonome; Le armi autonome alla Convention on Certain Conventional Weapons; Il controllo umano significativo e i suoi contenuti; Verso un trattato internazionale sul controllo umano significativo delle armi autonome?; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Barbara Gallo, Maurizio Simoncelli, Le armi autonome tra sviluppo economico e controllo politico: istituzioni internazionali, comunità scientifiche, società civile
(Spese militari e investimenti nelle armi semiautonome e autonome; La IA in guerra e in combattimento: problemi strategici e tattici; Dibattiti e proposte nelle istituzioni internazionali; L'impegno della comunità scientifica e della società civile; Riferimenti bibliografici)
Michael Malinconi, Juan Carlos Rossi, Appendice. I principali modelli di LAWS
Gli autori.

Contributi: Fabrizio Battistelli, Sofia Bertieri, Barbara Gallo, Adriano Ilaria, Diego Latella, Michael Malinconi, Giorgio Parisi, Juan Carlos Rossi, Maurizio Simoncelli, Gian Piero Siroli, Guglielmo Tamburrini

Collana: Sociologia - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche