Il cavallo blu

Guro Waksvik, Trine Habberstad, Odd Volden

Il cavallo blu

Storie di uguaglianza e comunità

Nel 1973 accadde qualcosa di molto speciale nella città di Trieste. Dietro un cavallo azzurro in legno e cartapesta, alto quattro metri, il personale e i pazienti degli ospedali psichiatrici della città, artisti e cittadini camminarono in processione. Il libro segue le tracce del cavallo blu in Italia e in Norvegia, paese in cui è stato pubblicato per la prima volta, e si struttura su parole chiave come socializzazione, antistigma, turismo sociale, crescita, padronanza, sviluppo, salute mentale, ricerca azione e recovery. I temi trattati sono quelli della compagnia, dell’appartenenza, dell’uguaglianza, della tolleranza e della ricerca di nuovi ruoli e nuovi significati come strumenti operativi di inclusione sociale.

Pagine: 158

ISBN: 9788835154846

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11420.3

Informazioni sugli open access

Nel 1973 accadde qualcosa di molto speciale nella città di Trieste. Dietro un cavallo azzurro in legno e cartapesta, alto quattro metri, il personale e i pazienti degli ospedali psichiatrici della città, artisti e cittadini camminarono in processione.
Il cavallo blu divenne, in seguito, un simbolo della lotta etica, sociale e politica che portò alla chiusura dei manicomi italiani nel 1978, grazie alla legge Basaglia.
Il libro, curato nella sua traduzione italiana dall'Associazione Mediterraneo di Livorno, segue le tracce del cavallo blu in Italia e in Norvegia, paese in cui è stato pubblicato per la prima volta, e si struttura su parole chiave come socializzazione, antistigma, turismo sociale, crescita, padronanza, sviluppo, salute mentale, ricerca azione e recovery.
I temi trattati sono quelli della compagnia, dell'appartenenza, dell'uguaglianza, della tolleranza e della ricerca di nuovi ruoli e nuovi significati come strumenti operativi di inclusione sociale.
Articolato su interviste e ritratti dei pazienti, dei professionisti, dei volontari, degli insegnanti e degli studenti, sia italiani sia norvegesi, che hanno partecipato a quel progetto e ancora ne fanno parte, la sua lettura permette di entrare senza pregiudizi nelle loro storie, raccogliendo le testimonianze di esperienze tra pari e di comunità.
Il testo è pensato per la fruizione da parte delle persone che usano i servizi di salute mentale. Tuttavia risulta interessante anche per gli addetti ai lavori e, grazie al suo significativo apparato iconografico, per un pubblico più ampio.

Trine Habberstad è un assistente sociale, laureata in scienze sociali ed ex membro della Commissione di controllo del Dipartimento di salute mentale dell'Ospedale di S•rlandet (Norvegia). Partecipa attivamente a progetti di collaborazione con l'Italia dal 2005.

Odd Volden è un educatore professionale, scrittore e attivista nell'associazione degli utenti norvegesi. È un ex membro del Consiglio di Salute mentale ed è uno dei promotori del progetto di collaborazione sulla salute psicosociale tra Agder e la Toscana.

Guro Waksvik è una giornalista e fotografa. Scrive regolarmente per la rivista "Sinn og Samfunn" (La Mente e la Società) dell'Associazione Salute Mentale.

Paolo Pini, Introduzione alla versione italiana
Il Cavallo Blu
Guro Waksvik, Sulle tracce di un cavallo blu
Parte I. Dalla conversazione terapeutica allo stare insieme: ridefinizione dei ruoli
La gioia profonda che dura a lungo
Oltre lo scetticismo; Fiducia e responsabilità
L'uomo, la barca e il mare
Tutti meritano di brillare
Parte II. Antistigma: salute mentale in tutti i contesti
Un processo di crescita; Incontri che ci cambiano
Vedere il meglio in tutti
Costruttrice di interazioni e interprete
Parte III. Turismo sociale: fuori nel mondo e dentro noi stessi
Dallo shock all'eccitazione
Spazio alla spontaneità
Crescita e consapevolezza di se stesso
Fuori nel mondo e dentro noi stessi
Parte IV. Servizi in fermento: una rottura coraggiosa
Prevedibilità e sostenibilità
Porte aperte, generosità e calore
Abbiamo bisogno di voci fuori dal coro
Una rottura coraggiosa
Recovery, uguaglianza e dialogo
Parte V. Piccoli passi - grandi gioie
Coesistenza tra pari
A Montioni tra api e cinghiali
Piccoli passi - grandi piaceri
Trine Habberstad, Odd Volden, Infatti, è diventato un libro!
Benedetta Aprea,
Conclusioni.

Contributi: Benedetta Aprea

Collana: La societa' / Saggi e studi - Open Access

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche