Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Didattica speciale per l’inclusione: prospettive innovative

A cura di: Luigi D'Alonzo, Catia Giaconi, Antioco Luigi Zurru

Didattica speciale per l’inclusione: prospettive innovative

Didattica speciale per l’inclusione: prospettive innovative nasce come opera collettanea in seno alla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e raccoglie una parte dei lavori scientifici ospitati nell’ambito del convegno nazionale della Società, con l’intento di esplorare inediti ambiti di ricerca e innovative prospettive per l’educazione.

Printed Edition

24.00

Pages: 184

ISBN: 9788835148111

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1750.46

Availability: Buona

Nell'ideare e progettare il proprio convegno nazionale nella sede dell'Università di Macerata nel 2022, la SIPeS ha sentito l'urgenza di fissare la propria riflessione sul tema delle "Didattiche speciali per una scuola innovativa". Lungi dal rappresentare una questione parziale e residuale, riferibile ad una por-zione limitata della popolazione scolastica, il focus sulle "didattiche speciali" rappresenta un'importante sfida per la Società scientifica, costantemente impegnata a concretizzare il proprio mandato culturale e di ricerca in azioni didattiche, capaci di sostenere e orientare i processi di apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione nei confronti di coloro che esperiscono condizioni di difficoltà. Il compito che la SIPeS assume in questo frangente è, quindi, quello di definire e interpretare le dimensioni di una scuola che, nell'accoglienza degli alunni con bisogni educativi speciali, costruisce le condizioni per il proprio sviluppo e l'innovazione.
È in tal senso che il volume Didattica speciale per l'inclusione: prospettive innovative nasce come opera collettanea in seno alla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e raccoglie una parte dei lavori scientifici, ospitati nell'ambito del convegno nazionale, per esplorare inediti ambiti di ricerca e innovative prospettive per l'educazione.

Luigi d'Alonzo, presidente della SIPeS, è professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche Delegato del Rettore per l'inclusione. È direttore del Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa). Recentemente ha curato (con R. Sala) il volume Il profilo di apprendimento. Conoscere per differenziare (Scholé 2023).

Catia Giaconi, vicepresidente della SIPeS, è professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l'Università degli Studi di Macerata. È co-direttrice di questa collana per la quale ha curato numerosi saggi e volumi, tra i quali le recenti curatele (con R. Caldin) Pedagogia speciale, famiglie e territori. Sfide e prospettive (2021) e Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà (2021).

Antioco Luigi Zurru, membro del Consiglio Direttivo della SIPeS, è professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Cagliari. Per i nostri tipi ha pubblicato La dimensione identitaria della persona disabile (2015), ha curato il volume Identità, soggettività e disabilità (con A. Mura, 2013) e ha pubblicato numerosi saggi.

Luigi d'Alonzo, Catia Giaconi, Antioco Luigi Zurru, Introduzione
Patrizia Gaspari,
L'approccio narrativo-autobiografico in Pedagogia e didattica speciale
Fausta Sabatano, Ilaria Viola,
Maurizio Sibilio, La narrazione come strumento vicariante nella progettazione didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa
Francesca Salis, Veronica Punzo, Annamaria Riccioni, Discussion study e approccio narrativo: un dispositivo didattico per l'apprendimento inclusivo nella scuola secondaria di secondo grado
Giusi Antonia Toto, Raffaele Di Fuccio, Alessia Scarinci, Marco di Furia,
Digital Storytelling (DST) e Tangible User Interfaces (TUI) per il supporto ai Bisogni Educativi Speciali
Gianluca Amatori, Lorenzo Cesaretti,
Emiliano De Mutiis, Robotica educativa e abilità sociali. Paradigmi teorici e prospettive di ricerca nella didattica inclusiva
Annalisa Morganti, Francesco Marsili,
Alessia Signorelli, Un approccio ecologico alla valutazione dell'inclusione a scuola: il progetto "eco-in"
Ilaria Folci,
Differenziazione didattica e sfondo inclusivo nei servizi 0-6. Una opportunità di progettazione attenta ai bisogni dei bambini
Ilaria Tatulli, Daniele Bullegas, Antioco Luigi Zurru,
Antonello Mura, Didattica inclusiva, differenziazione e processi trasformativi: un'occasione di sviluppo professionale per i docenti
Alessandra Romano,
Prospettive trasformative per lo sviluppo professionale degli insegnanti di sostegno. Condizioni per apprendere dall'esperienza
Arianna Taddei, Karla Yesenia Escalante Escalante, Blanca Rosa Vasquez de Cortés,
Inclusione e formazione integrale: traiettorie trasformative della didattica universitaria salvadoregna
G. Filippo Dettori,
I bisogni formativi del dirigente scolastico inclusivo
Antioco Luigi Zurru, Didattica Speciale e innovazione per la formazione degli insegnanti
Gli autori.

Contributors: Gianluca Amatori, Daniele Bullegas, Emiliano De Mutiis, Filippo G. Dettori, Raffaele Di Fuccio, Marco Di Furia, Karla Yesenia Escalante Escalante, Ilaria Folci, Patrizia Gaspari, Francesco Marsili, Annalisa Morganti, Antonello Mura, Veronica Punzo, Annamaria Riccioni, Alessandra Romano, Fausta Sabatano, Francesca Salis, Alessia Scarinci, Maurizio Sibilio, Alessia Signorelli, Arianna Taddei, Ilaria Tatulli, Giusi Antonia Toto, Ilaria Viola

Serie: Traiettorie inclusive

Subjects: Special Education

Level: Textbooks

You could also be interested in