L'intercultura tra politiche giovanili e reti territoriali

Rosella Persi, Vittorio Lannutti

L'intercultura tra politiche giovanili e reti territoriali

Il volume affronta le problematiche e lo sguardo educativo di coloro che lavorano nel settore dell’accoglienza dei migranti e dei loro figli e nell’ambito delle politiche giovanili, con l’ottica e le prospettive della pedagogia e della sociologia, discipline che hanno fornito originali e pregnanti chiavi di lettura per comprendere l’importanza dell’intercultura e dell’integrazione dei migranti. Un libro per studenti, ricercatori e docenti delle discipline delle scienze umane e delle scienze motorie, dirigenti e operatori dei servizi sociali, sia del pubblico sia del Terzo settore, e policy maker.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835159179

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1144.1.49

Disponibilità: Discreta

Il presente volume affronta le problematiche e lo sguardo educativo di coloro che lavorano nel settore dell'accoglienza dei migranti e dei loro figli e nell'ambito delle politiche giovanili, con l'ottica e le prospettive della pedagogia e della sociologia, discipline che hanno fornito originali e pregnanti chiavi di lettura per comprendere l'importanza dell'intercultura e dell'integrazione dei migranti.
Il testo è frutto di una ricerca qualitativa svolta all'interno del progetto RITI (Reti Territoriali Integrate e Inclusive), finanziato dal programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione Integrazione) e implementato nella provincia di Pesaro-Urbino.
Grazie a questo lavoro è stato possibile porre l'attenzione critica sulle difficoltà d'integrazione dei giovani con background migratorio, alla luce dei tagli subiti sia dalle politiche sociali, e in particolare di quelle giovanili, sia dalle politiche migratorie. Indaga, inoltre, le modalità con cui i dirigenti degli ambiti sociali e gli operatori impegnati sul campo si sforzano quotidianamente per garantire i servizi a questi soggetti.
Il testo si rivolge a studenti e studentesse, ricercatori e docenti delle discipline delle scienze umane e delle scienze motorie, a dirigenti e operatori dei servizi sociali, sia del pubblico che del Terzo settore, e ai policy maker.

Rosella Persi è titolare dell'insegnamento di Pedagogia generale e sociale presso la Scuola di Lingue e di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. È autrice di saggi e pubblicazioni quali: Ambiente. Suggestioni pedagogiche (Milano, 2015), insignito del premio Siped 2019; Contesti pedagogici. Ambiente Intercultura Sport Teatro (Roma, 2019); La narrazione nel processo formativo (Roma, 2021, con Mirca Montanari); Dialoghi pedagogici nell'ipercomplessità. Riflessioni, suggestioni e prospettive educative (Pisa, 2022, con Mirca Montanari).

Vittorio Lannutti, sociologo, formatore e counselor, docente a contratto di discipline Sociologiche presso l'Università Politecnica delle Marche e di Psicologia sociale e dei gruppi presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, collabora con l'Ong ECEPAA di Bruxelles. Ha svolto ricerche sulle migrazioni, pubblicando numerosi articoli e saggi. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo: Le Marche solidali ed internazionali (Ancona, 2021); Le politiche migratorie (Padova, 2023).

Fiorangelo Angeloni, Prefazione
Rosella Persi, Introduzione
Rosella Persi, Multicultura vs intercultura da una prospettiva pedagogica
(A partire dal concetto di pedagogia; Società multietnica e multiculturale; Multicultura vs intercultura; Per un pensiero migrante sempre più indispensabile; Pensare e investire nell'intercultura; Conclusioni)
Vittorio Lannutti, Politiche migratorie e seconde generazioni
(Governance internazionale delle migrazioni; L'implementazione delle politiche migratorie e i processi di rescaling; L'integrazione; Le politiche migratorie in Italia; Le seconde generazioni; Le politiche giovanili; Le difficoltà dei giovani che vivono in Italia; Comportamenti devianti e criminali)
Vittorio Lannutti, La ricerca
(Descrizione della ricerca; Il contesto territoriale d'insediamento dei migranti; La riduzione del welfare, l'aumento delle disuguaglianze e le conseguenze sui servizi per i minori; L'analisi dei bisogni; Le risposte ai bisogni; Punti di forza e di debolezza del lavoro di rete; Le difficoltà delle comunità d'accoglienza; La necessità impellente del mediatore linguistico-culturale)
Rosella Persi, Sport, integrazione e inclusione: punti di forza e criticità del territorio
(Parlando di sport; Lo sport come linguaggio educativo 'integrante' e inclusivo; Osservazioni riflessive su alcuni spunti delle interviste; Conclusioni)
Vittorio Lannutti, Riflessioni conclusive
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Fiorangelo Angeloni

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche