Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ecopedagogia femminista

Antonia De Vita

Ecopedagogia femminista

Prospettive di genere nella transizione ecosociale

Quali saperi pedagogici sono necessari in questo tempo di crisi multidimensionali ed ecosociali? Come ricostruire su altre premesse i saperi per educare ed educarci ad andare oltre i modelli di dominio ispirati al capitalismo e al patriarcato? Attingendo alle prospettive femministe ed ecofemministe, ai saperi della pedagogia critica e al pensiero ecologico, il libro compone teorie, risvolti concreti e ipotesi di convivenza emergenti per immaginare la transizione ecosociale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 126

ISBN: 9788835162599

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 271.5

Disponibilità: Buona

Quali saperi pedagogici sono necessari in questo tempo di crisi multidimensionali ed ecosociali? Come ricostruire su altre premesse i saperi per educare ed educarci ad andare oltre i modelli di dominio ispirati al capitalismo e al patriarcato?
Attingendo alle prospettive femministe ed ecofemministe, ai saperi della pedagogia critica e al pensiero ecologico, il libro compone - come una coperta patchwork - teorie, risvolti concreti e ipotesi di convivenza emergenti per immaginare la transizione ecosociale.
Nella prima parte, Corpi responsabili, vengono esplorati i "corpi insorgenti" che dissentono nelle piazze, nei quartieri, nei territori, ed espongono la propria fragilità di corpi sessuati contro il sistema economico e il dominio maschile sulle donne, creando spazi concreti e simbolici di "lotta amata".
La seconda parte, Saperi per transitare oltre il dominio, dà conto di cosa possiamo apprendere andando "a scuola dalle femministe": con Virginia Woolf, Adrienne Rich e bell hooks possiamo aspirare ad aule universitarie e istituzioni accademiche come spazi di pensiero critico e di convivenza reale delle differenze. Ad avanzare delle ipotesi sul vivere insieme in un tempo di crisi contribuisce il pensiero radicale di Ivan Illich: una proposta di convivialità e di ripensamento delle relazioni di amicizia come inizio della politica.
Infine una riflessione di pedagogia critica attorno alle teorie e alle pratiche dei movimenti che immaginano la transizione ecosociale, con forte vocazione all'apprendimento e all'autoeducazione: galassie di esperienze e comunità, veri e propri laboratori di cittadinanza ecologica, che si appassionano al presente facendo "prove di futuro".

Antonia De Vita, è professora associata di Pedagogia generale e sociale all'Università di Verona. Si occupa di educazione di genere, transizione ecosociale e processi di formazione e capacitazione. Dirige il Centro di Dipartimento GEN.I.E. (Generi Intersezionalità Educazione) ed è co-fondatrice del Laboratorio interuniversitario TiLT/Territori in Libera Transizione sui temi della cittadinanza ecologica. Tra le sue ultime pubblicazioni: (cur.) Fragilità contemporanee. Fenomenologie della violenza e della vulnerabilità, Mimesis 2021; con P. Dusi (cur.), Il mestiere di pedagogista. Approcci, competenze, contesti, Ets 2024; Desde abajo. Aprendizaje en los movimientos de las economías diferentes, Institut Paulo Freire, Valencia 2024.

Introduzione. Ecopedagogia femminista: rigenerare la nostra partecipazione al vivente
Parte I. Corpi responsabili
I territori delle donne. Spazi di legami e di "lotta amata"
Corpi insorgenti. Prospettive ecofemministe del conflitto tra vita e capitale
Cristiana Zara, Caterina Martinelli, Antonia De Vita, "Movimenti" femministi di dissenso e spazi in transformazione. Verona Città Transfemminista
Parte II. Saperi per transitare oltre il dominio
Nel college di Virginia Woolf: ripensare i saperi per una convivenza pacifica
Per un'università oltre l'androcentrismo. Adrienne Rich legge Virginia Woolf
Nelle aule con bell hooks: il piacere estatico dell'apprendimento
L'amicizia come inizio della politica: l'alternativa conviviale in Ivan Illich
Antonia De Vita, Francesco Vittori, Prefigurazione e pedagogia critica
Epilogo. Reincantare e rigenerare il vivente
Riferimenti bibliografici

Collana: Culture di genere. Corpi, desideri, formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori - Studi di genere

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche