E-BOOK: A partire dal 8 Aprile 2025 i nostri ebook cambieranno DRM, cosa succederà?

La seducente illusione della semplicità
Autori:

Luca Munaron

La seducente illusione della semplicità

Genesi di un evoluzionismo plurale

Le descrizioni semplici del mondo naturale esercitano un formidabile potere attrattivo perché soddisfano l’esigenza di una comprensione immediata e consentono di identificare pochi moventi, o uno solo, per decifrare la realtà. Ma la semplicità si rivela talvolta un elegante stratagemma della nostra mente al fine di rassicurarci sull’intelligibilità e sull’ordine del mondo. Cedere o resistere alla meravigliosa volontà dell’illusione?

Pagine: 156

ISBN: 9788835172765

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 2000.1609

Le descrizioni semplici del mondo naturale esercitano un formidabile potere attrattivo perché soddisfano l’esigenza di una comprensione immediata e consentono di identificare pochi moventi, o uno solo, per decifrare la realtà. Al contrario, il pensiero evoluzionistico tratta la complessità biologica che è intreccio, multifattorialità e continua produzione di stupefacente varietà. Charles Darwin ha segnato una svolta epocale nella ricerca dei meccanismi responsabili delle trasformazioni nei viventi, e nel XX secolo si è consolidato un neodarwinismo, la Sintesi Moderna, basato sulla potente combinazione di selezione naturale e genetica, rivelatosi tuttavia troppo riduttivo. Le attuali visioni molecolari e sistemiche, conoscenze impensabili ai tempi di Darwin, sollevano nuovi interrogativi, ma consentono anche ripescaggi di idee marginalizzate in passato, come l’ereditarietà dei caratteri acquisiti e la teoria pangenetica. Gli evoluzionismi contemporanei non propongono leggi universali e armoniose ma esigono più pluralismo, associando il ruolo della selezione con quello di modificazioni epigenetiche, comportamento, cooperatività e auto-organizzazione: il pensiero futuro non sarà l’esito di un puro accumulo di dati, così come non lo è stato quello darwiniano ottocentesco, poiché variazioni di prospettiva generano interpretazioni inedite.
La semplicità si rivela talvolta un elegante stratagemma della nostra mente al fine di rassicurarci sulla intelligibilità e sull’ordine del mondo. Cedere o resistere alla meravigliosa volontà dell’illusione?

Luca Munaron è professore ordinario di Fisiologia presso l’Università degli Studi di Torino e socio dell’Accademia delle Scienze di Torino. Da trentacinque anni svolge attività di ricerca nel campo della fisiologia cellulare ed è autore di numerosi articoli specialistici su riviste internazionali. È membro di comitati editoriali, società scientifiche e del Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente ‘Res Viva’. Da più di vent’anni collabora con la rivista ‘L’indice dei libri’. Per FrancoAngeli ha pubblicato Fisiologia Evolutiva (2019).

Introduzione

  • Questioni di metodo
  • Spiegare la complessità della vita con modelli parsimoniosi: una nuova sfida per il principio di Ockham nel XXI secolo

Parte I. Le premesse: la sintesi darwiniana e le critiche del XX secolo

Da Darwin alla Sintesi
Un coacervo di approcci critici: il Simposio di Alpbach
Il punto di vista di un filosofo della scienza: Karl Popper

Parte II. Evoluzionismi del nuovo millennio

Da Alpbach ad Altenberg. Le ragioni di una Sintesi Estesa
Le origini della varietà biologica: il ruolo della plasticità fenotipica
Corollario sulla plasticità funzionale: la lezione degli Xenobots
Ereditarietà della plasticità
Lo strano caso del doppio ripescaggio
Parte I: La teoria lamarckiana
Parte II: La pangenesi di Darwin
Parte III: Il doppio ripescaggio
I meccanismi dell’ereditarietà epigenetica
Dinamiche genetiche ed evoluzione del genoma
L’informazione biologica diffusa
Parte I: Il “dogma centrale” della biologia molecolare
Parte II: Navigando tra i livelli omici
La propensione attiva dei viventi: la costruzione della nicchia
Non solo selezione: l’auto-organizzazione

Epilogo

Bibliografia

Collana: Varie

Argomenti: Epistemologia - Filosofia della scienza - Biologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche