I libri di SUSANNA VEZZADINI


I libri che Susanna Vezzadini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  17  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Le vittime della Grande Guerra e il ruolo della Croce Rossa Italiana  Le vittime della Grande Guerra e il ruolo della Croce Rossa Italiana
Costantino Cipolla, Susanna Vezzadini (1053.9)
Il volume intende fornire un’analisi delle modalità con cui la Croce Rossa è intervenuta durante il Primo conflitto mondiale nei differenti contesti, facendosi carico tanto delle ferite visibili quanto di quelle invisibili all’interno e al di fuori dei campi di battaglia; ferite e sofferenze che condizionarono e disorientarono le vite degli uomini e delle donne diversamente coinvolte nel conflitto.
Libro o
Ebook
Per una sociologia della vittima  Per una sociologia della vittima
Susanna Vezzadini (1049.10)
Il legame fra sistema sociale e condizione di vulnerabilità-vittimalità è un nesso complesso da indagare riguardando, da un lato, le motivazioni e le cause all’origine dei processi di vittimizzazione e, dall’altro, le reazioni che il contesto sociale e le istituzioni pongono in essere nei confronti dell’offeso. Il testo presenta alcuni contributi sociologici particolarmente rilevanti per mettere a fuoco il tema.
Libro
I concetti fondamentali del sapere sociologico  I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla (1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
Mediare il conflitto. La funzione del diritto nella prospettiva della mediazione e della conciliazione Mediare il conflitto. La funzione del diritto nella prospettiva della mediazione e della conciliazione
Annamaria Rufino (1049.5)
Il volume, oltre a un’analisi critica del conflitto e delle sue trasformazioni, propone una “cassetta degli attrezzi” per l’organizzazione del processo di mediazione e si rivela un vero e proprio strumento per la formazione delle professionalità che operano nei vari campi di applicazione.
Libro o
Ebook
Le implicazioni sociali del gioco d''azzardo. Il caso dell''Emilia Romagna Le implicazioni sociali del gioco d'azzardo. Il caso dell'Emilia Romagna
Costantino Cipolla (1049.23)
I risultati di una ricerca sulle implicazioni criminologiche e vittimologiche del gioco d’azzardo in Emilia-Romagna. La ricerca ha visto il coinvolgimento di giocatori, ex giocatori, figure apicali delle Forze dell’Ordine e operatori delle strutture di recupero di 9 province emiliano-romagnole.
Libro
La devianza come sociologia  La devianza come sociologia
Costantino Cipolla (1049.8)
Sottolineando il ruolo chiave della devianza per l’affermarsi della sociologia come scienza autonoma, questo volume, strutturato come un glossario, permette di conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali.
Libro
La mediazione interculturale come intervento sociale  La mediazione interculturale come intervento sociale
Maurizio Esposito, Susanna Vezzadini (1049.1)
Il volume guarda alle esperienze di mediazione interculturale realizzate, o in attuazione, nel nostro Paese, spaziando dalla scuola al sistema di giustizia, dai contesti di prossimità alle istituzioni totali, dai servizi sociali per la persona al sistema socio-sanitario e delle politiche per la salute, rimarcandone i punti di forza e i vantaggi senza tuttavia eludere criticità e aspetti problematici.
Libro
Sociologia e sociologia della salute: andata e ritorno  Sociologia e sociologia della salute: andata e ritorno
Guido Giarelli, Roberto Vignera (1341.50)
Questo numero speciale di Salute e Società presenta alcune prospettive d’avanguardia su tematiche sia classiche che recenti come i problemi della relazione tra teoria e pratica, la definizione dei confini della sociologia della salute, la natura etnocentrica di molte delle sue categorie concettuali. Ne emerge una discussione eclettica e profonda, di grande impatto epistemologico ed euristico.
Libro o
Ebook
Sociology and sociology of health: A round trip  Sociology and sociology of health: A round trip
Guido Giarelli, Roberto Vignera (1341.49)
The journal offers some cutting-edge insights on old and new issues, such as the problem of the relationship between theory and practice, the definition of the boundaries of the sociology of health, and the ethnocentric nature of most of its categories, given its origins and roots in the Northern American first and in the European contexts later on.
Libro o
Ebook
Teorie su equità e giustizia sociale  Teorie su equità e giustizia sociale
Antonio Maturo (1042.63)
Stimolare analisi sociologiche della realtà attraverso i più importanti concetti connessi allo studio dell’equità e della giustizia sociale: questo l’obiettivo del testo, che tratta temi quali sicurezza, benessere, politica della differenza, multiculturalismo, riconoscimento, capabilities, violenza strutturale, codici sistemici, democrazia deliberativa, virtù.
Libro
Vittimologia. Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione Vittimologia. Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione
Roberta Bisi (290.17)
Libro
Processi di vittimizzazione e reti di sostegno alle vittime Processi di vittimizzazione e reti di sostegno alle vittime
Augusto Balloni, Roberta Bisi (1341.23)
Una riflessione sulla condizione di “vittima”, e sulle risposte offerte in materia di aiuto e sostegno alle vittime del crimine. Lo studio e la conoscenza delle vittime del crimine appaiono importanti infatti perché possono contribuire non solo all’efficienza delle agenzie del controllo sociale, ma anche alla tutela dei diritti dell’uomo.
Libro
Valutare la sicurezza delle imprese Valutare la sicurezza delle imprese
Giovanni Urbani, Susanna Vezzadini (1044.61)
I dati allarmanti diffusi quotidianamente in tema di sicurezza d’impresa pongono la necessità di declinare il tema della sicurezza con riferimento alla centralità della componente valutativa. Il libro propone un modello sintetico di valutazione della sicurezza legato alle caratteristiche dello sviluppo locale dei territori in cui le imprese operano, rivolto a tutti gli stakeholder.
Libro
Strumenti e tecniche per l''indagine criminologica. Una introduzione Strumenti e tecniche per l'indagine criminologica. Una introduzione
Francesca Cremonini (1044.36)
Libro
Scena del crimine e profili investigativi. Quale tutela per le vittime? Scena del crimine e profili investigativi. Quale tutela per le vittime?
Roberta Bisi (290.20)
Libro
Manuale di sociologia della salute. III. Spendibilità Manuale di sociologia della salute. III. Spendibilità
Costantino Cipolla (1341.1.5)
Libro
Cultura giuridica e attori della giustizia penale Cultura giuridica e attori della giustizia penale
Augusto Balloni, Giuseppe A. Mosconi … (290.16)
Libro