Dall’etica dell’impresa alla responsabilità sociale: il percorso di una ideologia

Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Paolo De Nardis
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 85-104 Dimensione file 728 KB
DOI 10.3280/SA2011-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo saggio analizza sotto molteplici prospettive la fenomenologia e la concettualizzazione della responsabilità sociale delle imprese. L’esame mette in evidenza come la nozione in oggetto abbia avuto il merito di trascendere la riduzione economicistica dell’impresa alla mera categoria del profitto, attraverso il richiamo alla partecipazione più allargata degli stakeholder. Gli strumenti del codice etico e del bilancio sociale hanno contribuito a chiarire questa prospettiva, in un processo che parte dalle istanze dell’etica degli affari ed etica dell’impresa. Alla fine della disamina anche l’istanza eticistica che pulsa sotto la responsabilità sociale mostra il proprio lato ideologico e in gran parte le ambiguità del suo volto. Alcuni strumenti, nella loro freddezza, possono aiutare a riportare il discorso nei binari classici e senza infingimenti di un’impresa in ogni caso tesa, prevalentemente, quando non esclusivamente, alla produzione di profitto.;

Keywords:Responsabilità sociale d’impresa, etica degli affari, profitto

Paolo De Nardis, Dall’etica dell’impresa alla responsabilità sociale: il percorso di una ideologia in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 1/2011, pp 85-104, DOI: 10.3280/SA2011-001007