Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Claudia Venuleo, Sergio Salvatore
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 5 P. 183-187 Dimensione file 159 KB
DOI 10.3280/RIP2013-01015
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La scuola si confronta oggi con un’utenza eterogenea e differenziata in termini di aspettative, caratteristiche e modi di partecipazione alla vita scolastica. Sempre piu spesso, i modelli culturali degli studenti appaiono incompatibili con gli obiettivi e le regole richieste dalle istituzioni formative. Inscrivendosi entro un approccio psicodinamico e culturale all’apprendimento, gli autori suggeriscono l’utilita di un modello di relazione educativa che consideri la cooperazione tra docente e studenti l’output di un processo volto ad esplicitare ed elaborare i codici simbolico affettivi con i quali gli studenti interpretano il setting educativo.;

Keywords:Approccio culturale all'educazione, modelli culturali, relazione educativa, setting istituente

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Claudia Venuleo, Sergio Salvatore, Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 183-187, DOI: 10.3280/RIP2013-01015